[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Modem Technicolor TG789vac V2

Modalità DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Bit rate corrente 21600 [kbps] / 108000 [kbps]
G.INP/
Massimo bit rate ottenibile 38566 [kbps] / 126566 [kbps]
Margine di rumore 14.1 [dB] / 15.4 [dB]
Potenza trasmessa in linea -22.4 [dBm] / 11.7 [dBm]
Ritardo effettivo 0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse 59 [DMT symbols] / 62 [DMT symbols]
attenuazione loop 2.2 [dB] / 5.3 [dB]

@XNeon @luigidavino

io ho un modem smart SERCOM e la portante ottenibile è 36500 / 101000 con un margine di rumore buono per la parte upload e molto meno buono per la parte download .

Ma è normale ? essendo un solo cavo il margine di rumore tra down e up non dovrebbe essere direttamente proporzionale ?

Ciao, come promesso posto i risultati (fibra attivata in meno di due giorni) :ok:

Modem Technicolor TG789vac V2

Modalità DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Bit rate corrente 21600 [kbps] / 108000 [kbps]
G.INP/
Massimo bit rate ottenibile 38566 [kbps] / 126566 [kbps]
Margine di rumore 14.1 [dB] / 15.4 [dB]
Potenza trasmessa in linea -22.4 [dBm] / 11.7 [dBm]
Ritardo effettivo 0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse 59 [DMT symbols] / 62 [DMT symbols]
attenuazione loop 2.2 [dB] / 5.3 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES 0
SES 0
FEC 15956
CV 0
LPR 0
UAS 0
Reinizializzazioni n.a.
inizializzazioni non riusciti 0

Uno speedtest:
6150632455.png

Come ti sembra? a me sembra tutto ok e sono contento :).
Anche il ping è rimasto in linea con l'adsl in fast che avevo prima (ovvero 6 ms verso il bras e 13 ms verso maya.ngi.it).

L'armadio l'ho davanti casa (a meno di 30 metri) e nonostante sia attivo da neanche 15gg siamo già a cinque attivazioni con la mia.

Gli unici dati che mi sembrano anomali sono l'SNR a 15dB (ma non dovrebbe essere a 6-7?) e i FEC molto alti anche dopo pochi minuti di attività.

Grazie ancora per i suggerimenti e l'aiuto che fornite ;)

@XNeon @luigidavino
Linea davvero eccellente! :ok:
Hai molto margine e l'attenuazione è bassa (meglio se sei sopra il target 6; significa che la linea è in perfette condizioni e potrebbe sostenere anche upgrade decisamente più "pesanti").
Errori gravi non ce ne sono.
I FEC sono pochi (e, comunque, trattasi di errori corretti automaticamente dal modem; puoi ignorarli tranquillamente).
Direi che meglio di così non poteva andarti!
Il ping potrebbe essere un po' più basso, ma, come ti dissi, dipende molto dalla zona di residenza.

Ora non ti resta che pazientare fino alla vendibilità della 200 Mbps.
Dopodiché, ti aspettiamo nell'altro thread! :D
A disposizione. :)
:D

PS:

Attendo link allora :)
Eccolo: https://www.tomshw.it/forum/threads/vdsl-tim-200-20-mb-s.633447/page-10#post-6078479
:ok:
Capito @luigidavino ma è una cosa che posso risolvere io o chiedere se possono risolvere oppure no?
ciao :D
Purtroppo no.
E difficilmente TIM provvederà a sistemare la tratta.
Mi dispiace. :(

Se ti può consolare, anch'io sono in derivata 1° con 250 m. di cavo aereo lesionato in più punti e con un coprigiunto nel quale penetra acqua.
Ti lascio immaginare cosa accade durante un temporale...

Ciao, quello che posso dirti io dato che sono quasi nella tua situazione, forse leggermente migliore, è che (riferitomi da luigidavino qualche settimana fa) se sei in derivata è difficile che quest'ultima possa essere rimossa o accorciata, anche perchè spesso la TIM se ne fotte al c*zzo soprattutto quando le utenze afflitte magari sono pochissime e l'intervento sarebbe pressochè inutile, a loro interessa rientrare con la spesa di riparazione assicurandosi più contratti possibili in fibra e basta, del benessere del singolo cliente non gli importa nulla. Per capire se sei in derivata basta guardare la chiostrina al quale sei collegato: se ha dei puntini vicino a un numero riportato lì sopra vuol dire che purtroppo lo sei, e li son c*zzi amari..
Guarda, ti dico solo che nei paraggi intorno a casa mia hanno interrato alcune tratte e sostituito le chiostrine con modelli da pavimentazione stradale.
Ebbene, in molti casi le derivate non sono state affatto eliminate (anche se possibile).
Addirittura ce n'è una di 3° grado...
Fai te.
io ho un modem smart SERCOM e la portante ottenibile è 36500 / 101000 con un margine di rumore buono per la parte upload e molto meno buono per la parte download .

Ma è normale ? essendo un solo cavo il margine di rumore tra down e up non dovrebbe essere direttamente proporzionale ?
Innanzitutto occorrono le statistiche al fine di effettuare una valutazione accurata.
E, poi, l'ottenibile è la cosa che meno bisogna guardare.

Domanda ai Tecnici...mettendo a confronto queste due linee, la mia e quella di un utente,

non mi è chiaro il motivo del mio ottenibile più basso avendo io un'attenuazione migliore (parlo del down)

Il rumore è praticamente identico... se è diafonia quale sarebbe il valore che determina la ns differenza
Grazie

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 97312 [kbps]
G.INP

Massimo bit rate ottenibile
35436 [kbps] / 100075 [kbps]
Margine di rumore
13.2 [dB] / 6.7 [dB]

Potenza trasmessa in linea
-16.8 [dBm] / 12.4 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.5 [dB] / 7 [dB]

Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 32259
Velocità massima di ricezione (Kbps): 98084
SNR Upstream (dB): 10.9
SNR Downstream (dB): 6.6
Attenuazione Upstream (dB): 1.3
Attenuazione Downstream (dB): 5.3

Potenza in trasmissione (dB): -20.6
Potenza in ricezione (dB): 12.7
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 94842

Up time: 37742
Total FEC Errors: 1647

Linea davvero eccellente! :ok:
Hai molto margine e l'attenuazione è bassa (meglio se sei sopra il target 6; significa che la linea è in perfette condizioni e potrebbe sostenere anche upgrade decisamente più "pesanti").
Errori gravi non ce ne sono.
I FEC sono pochi (e, comunque, trattasi di errori corretti automaticamente dal modem; puoi ignorarli tranquillamente).
Direi che meglio di così non poteva andarti!
Il ping potrebbe essere un po' più basso, ma, come ti dissi, dipende molto dalla zona di residenza.

Ora non ti resta che pazientare fino alla vendibilità della 200 Mbps.
Dopodiché, ti aspettiamo nell'altro thread! :D
A disposizione. :)

Perfetto, tutto chiaro ;)

Con questi valori dovrei arrivare "senza problemi" ad un download di circa 190 Mb/s (con i 200) giusto?

Ancora in attesa di attivazione negli ultimi 3 giorni ho chiamato più volte il 187 e tutti gli operatori mi dicevano che il tempo massimo per la mia attivazione era fissato per il 28 Marzo........ma che sicuramente sarebbe avvenuta prima....... alla faccia dei 4 giorni del kit

Sta cosa dell 'Upgrade mi puzza un po.
Il paese piu grande,popoloso ( 24.000 abitanti ) e con molte piu' attivita' produttive dalle mie parti ha 55 armadi di cui 2 in upgrade per la 200, il mio paese che ha la meta' della popolazione ha 35 armadi di cui 20 in upgrade.
Bha!

Sta cosa dell 'Upgrade mi puzza un po.
Il paese piu grande,popoloso ( 24.000 abitanti ) e con molte piu' attivita' produttive dalle mie parti ha 55 armadi di cui 2 in upgrade per la 200, il mio paese che ha la meta' della popolazione ha 35 armadi di cui 20 in upgrade.
Bha!

Nel mio comune di circa 2.567 abitanti hanno messo la fibra ad ottobre 2016 e già c'è l'upgrade alla 200. Per quanti armadi sono attivi non posso dirlo perchè il comune dove appare il mio armadio è un'altro che sta a 5km dal mio. (Nonostante l'armadio si trova nel comune dove abito)

Nel mio comune di circa 2.567 abitanti hanno messo la fibra ad ottobre 2016 e già c'è l'upgrade alla 200. Per quanti armadi sono attivi non posso dirlo perchè il comune dove appare il mio armadio è un'altro che sta a 5km dal mio. (Nonostante l'armadio si trova nel comune dove abito)

https://fibra.click/
inserisci il comune che ti interessa per sapere quali armadi attiveranno

Ancora in attesa di attivazione negli ultimi 3 giorni ho chiamato più volte il 187 e tutti gli operatori mi dicevano che il tempo massimo per la mia attivazione era fissato per il 28 Marzo........ma che sicuramente sarebbe avvenuta prima....... alla faccia dei 4 giorni del kit
A me non rispondono ahahahah

È magari il cavo fa altri 160 metri prima di raggiungere casa tua

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
e poi ci sono gli sfigati come me che, oltre a non avere l'upgrade alla 200, devono vedersi una città a 5 km di distanza cablata in FTTH (ed è L'UNICA in Campania prevista con il cablaggio FTTH per quest'anno). No, non sto rosicando. Per l'amore del signore..
Scusate l'OT

Oggi hanno rilasciato l'aggiornamento per il decoder TIM Vision Android alla versione 6.0 e finalmente il decoder è diventato compatibile con Netflix in modo ufficiale.

Scusate per l'off topic ma magari a qualcuno poteva interessare.;-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro