[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Io ieri ho ricevuto una telefonata da parte di Telecom Italia ma volevan soltanto propormi il passaggio alla loro fibra. Ho fatto presente che l'avevo già richiesta il giorno esatto in cui è scattata la vendibilità sul mio armadio e verificando meglio ha detto che vedeva la pratica in lavorazione (certo, come no). Guarda caso quando poi ho chiesto delucidazioni sul motivo per cui non riesca a registrarmi su mytim fisso, mi ha risposto di chiamare il 187...
La cosa che più mi spaventa non son tanto le tempistiche ma la quantità di KO letteralmente inventati che continuo a leggere.

magari rifacessero tutte le utente in un cambio armadio... sarebbe un miracolo e ne gioverebbero tutti
Però, ci pensi ai disservizi che causerebbero?
Cambiare 400 o più coppie non è lavoro di un giorno.
E poi, immaginati la valanga di reclami per disservizi fatti da imprese e professionisti. Dovrebbero sborsare migliaia di euro.
Visto che non sono rimasto senza linea temo che sia come dici tu
Si, ti assicuro che è così. Da me avevano sostituito il 901 e le coppie non le hanno nemmeno sfiorate.

OK, però almeno quell'affare sul tetto l'avranno messo nuovo, prima non c'era?

O era nel tombino?
Il sopralzo è sicuramente nuovo. Il DSLAM probabilmente pure, visto che non avrebbe senso montare un DSLAM di 1a o 2a gen quando li stanno dismettendo e sostituendo con quelli di 3a.

++++++++++++++
@luigidavino oggi mentre facevano dei lavori in strada hanno sradicato quelli che penso fossero 2 multicoppia (erano di colore nero e avevano dentro vari fili di colori diversi). Uno è proprio spezzato in due e l'altro penso che se non sia rotto sarà sicuramente danneggiato.
Fortunatamente non c'entravano con me, ma, mi chiedo ora chi paga per il disagio e quanto ci metteranno a sistemare.
Ma, forse può essere che non erano più utilizzati?

Ti lascio una foto presa da street view di dove si trovavano i fili prima di essere tirati via. Li hanno tranciati mentre buttavano giù la casa dietro.

Allegati

• Screenshot_20170315-142650.webp
    Screenshot_20170315-142650.webp
    115.5 KB · Visualizzazioni: 74
Però, ci pensi ai disservizi che causerebbero?
Cambiare 400 o più coppie non è lavoro di un giorno.
E poi, immaginati la valanga di reclami per disservizi fatti da imprese e professionisti. Dovrebbero sborsare migliaia di euro.

Si, ti assicuro che è così. Da me avevano sostituito il 901 e le coppie non le hanno nemmeno sfiorate.

Il sopralzo è sicuramente nuovo. Il DSLAM probabilmente pure, visto che non avrebbe senso montare un DSLAM di 1a o 2a gen quando li stanno dismettendo e sostituendo con quelli di 3a.

++++++++++++++
@luigidavino oggi mentre facevano dei lavori in strada hanno sradicato quelli che penso fossero 2 multicoppia (erano di colore nero e avevano dentro vari fili di colori diversi). Uno è proprio spezzato in due e l'altro penso che se non sia rotto sarà sicuramente danneggiato.
Fortunatamente non c'entravano con me, ma, mi chiedo ora chi paga per il disagio e quanto ci metteranno a sistemare.
Ma, forse può essere che non erano più utilizzati?

Ti lascio una foto presa da street view di dove si trovavano i fili prima di essere tirati via. Li hanno tranciati mentre buttavano giù la casa dietro.

Scrivono dal giorno x al giorno y per motivi di adeguamento infrastrutturale il servizio non sarà erogato.

Guarda che l'ENEL fa i lavori nei tralicci dell'alta tensione e scrive che toglierà tensione TIM potrebbe fare uguale

Guarda che quando fanno l'allaccio Enel agli armadi l'Enel avvisa che tot giorno dalle ore tot alle ore tot sarà cessata la fornitura per lavori...
Potrebbe benissimo fare questo Tim e fidati se tutto è fatto per bene e con gli stessi blocchetti che usano per le vdsl non ci metterebbero nulla... Massimo 2 giorni e le lamentele di abbattere vero considerevolmente per quella zona per moooolto tempo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Scrivono dal giorno x al giorno y per motivi di adeguamento infrastrutturale il servizio non sarà erogato.

Guarda che l'ENEL fa i lavori nei tralicci dell'alta tensione e scrive che toglierà tensione TIM potrebbe fare uguale

Guarda che quando fanno l'allaccio Enel agli armadi l'Enel avvisa che tot giorno dalle ore tot alle ore tot sarà cessata la fornitura per lavori...
Potrebbe benissimo fare questo Tim e fidati se tutto è fatto per bene e con gli stessi blocchetti che usano per le vdsl non ci metterebbero nulla... Massimo 2 giorni e le lamentele di abbattere vero considerevolmente per quella zona per moooolto tempo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
In effetti si potrebbe fare così, ma continuo a dubitare che in 2 giorni si conclude tutto. Ad attaccare tutte le coppie della primaria e della secondaria + ricollegare tutte le utenze alle postazioni che avevano prima secondo me si impiega anche più di una settimana.
Questo è il mio pensiero. Poi, per un'idea reale dei tempi, aspettiamo che risponde @luigidavino

Domani arriva il tecnico,avendo un adsl settata in fast,quindi con un ping buono (20ms) devo aspettarmi un peggioramento o richiedere come ho fatto con la adsl un profilo particolare?

Domani arriva il tecnico,avendo un adsl settata in fast,quindi con un ping buono (20ms) devo aspettarmi un peggioramento o richiedere come ho fatto con la adsl un profilo particolare?
La VDSL come te l'attiveranno avrà un ping simile al tuo attuale in ADSL (minore solitamente) e non c'è la possibilità di richiedere opzioni aggiuntive.

Migrazione o nuova linea? Quando hai fatto la richiesta? Concordo con XNeon per quanto riguarda il ping, anche se io attualmente pingo 8 ms verso maya.ngi.it con adsl wind.

Migrazione o nuova linea? Quando hai fatto la richiesta? Concordo con XNeon per quanto riguarda il ping, anche se io attualmente pingo 8 ms verso maya.ngi.it con adsl wind.
Io in adsl pingavo con il modem telecom 9ms e con l'asus circa 8 (chipset ralink). Attualmente con il telecom pingo 6/7ms, con un asus scenderei sui 4/5 per questo mi fa gola :asd:
In poche parole ho avuto circa 2 ms di guadagno.

Io in adsl pingavo con il modem telecom 9ms e con l'asus circa 8 (chipset ralink). Attualmente con il telecom pingo 6/7ms, con un asus scenderei sui 4/5 per questo mi fa gola :asd:
In poche parole ho avuto circa 2 ms di guadagno.

Nel mio caso ha fatto molto la differenza l'instradamento migliore di wind più che il modem con chipset broadcom. Quando avevo fw, stessa portante, pingavo 22-23 ms col fastpath attivo.

Domenica hanno risolto il problema che avevo con la connessione. A distanza di 3 giorni ho di nuovo problemi. Ora la connessione cade di continuo però l'IP pubblico rimane sempre uguale. Nei log vedo moltissimi connection breakdown e poco fa il router in cascata si è disconnesso e l'ho dovuto riconnettere manualmente.
Ho fatto un ping test sui server maya.ngi.it, 100 pacchetti da 256 e questo è il risultato:
Codice:
IP Tools(www.iptools.su)
Convertitore IP & Indirizzo
Host: maya.ngi.it

#1: 20.1 ms
#2: 19.5 ms
#3: 19.0 ms
#4: 19.6 ms
#5: 20.8 ms
#6: 18.6 ms
#7: 17.7 ms
#8: 18.5 ms
#9: 19.3 ms
#10: 19.1 ms
#11: 18.4 ms
#12: 20.3 ms
#13: 19.1 ms
#14: 25.1 ms
#15: 39.1 ms
#16: 33.6 ms
#17: 35.7 ms
#18: * ms
#19: 34.3 ms
#20: 33.9 ms
#21: * ms
#22: 30.9 ms
#23: 32.8 ms
#24: 29.3 ms
#25: 37.7 ms
#26: 35.5 ms
#27: 37.5 ms
#28: 33.9 ms
#29: 24.3 ms
#30: 33.3 ms
#31: 35.5 ms
#32: 34.6 ms
#33: 28.0 ms
#34: 34.7 ms
#35: 27.7 ms
#36: 33.1 ms
#37: 35.5 ms
#38: 25.0 ms
#39: 32.9 ms
#40: 30.5 ms
#41: 36.7 ms
#42: 35.9 ms
#43: 33.3 ms
#44: 39.2 ms
#45: 33.9 ms
#46: 36.1 ms
#47: 37.9 ms
#48: 33.9 ms
#49: 33.6 ms
#50: 31.2 ms
#51: * ms
#52: 29.1 ms
#53: 32.9 ms
#54: 33.1 ms
#55: 33.7 ms
#56: 32.0 ms
#57: 33.1 ms
#58: 30.9 ms
#59: 35.5 ms
#60: 34.2 ms
#61: 33.6 ms
#62: * ms
#63: 27.6 ms
#64: * ms
#65: 29.6 ms
#66: 33.9 ms
#67: 28.3 ms
#68: 35.4 ms
#69: 32.0 ms
#70: 41.5 ms
#71: 34.7 ms
#72: 36.3 ms
#73: 30.8 ms
#74: 35.2 ms
#75: 26.8 ms
#76: 35.3 ms
#77: 29.7 ms
#78: 31.8 ms
#79: 35.4 ms
#80: 32.4 ms
#81: 27.9 ms
#82: 34.2 ms
#83: 28.5 ms
#84: 32.0 ms
#85: 33.8 ms
#86: 35.6 ms
#87: 28.3 ms
#88: 32.6 ms
#89: 36.4 ms
#90: 35.5 ms
#91: 35.3 ms
#92: 30.3 ms
#93: 35.6 ms
#94: 24.7 ms
#95: 23.5 ms
#96: 35.3 ms
#97: 34.9 ms
#98: 36.9 ms
#99: 34.6 ms
#100: 27.7 ms
Il test l'ho fatto diverse volte. C'è qualcuno che può provare con questa app e stesse impostazioni così posso confrontare i dati?

edit. poco fa è caduta proprio la portante..

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Stesso numero,richiesta fatta circa 10 giorni fa
Era per farmi trovare preparato :D

Commerciale, in quanto l'errore di attivazione è di chi ha lavorato la richiesta di attivazione dell'offerta
Il reparto tecnico non ha colpe in questo caso, né può intervenire direttamente.
Ma.... dubbio amletico... Si paga per l'opzione superfibra, o è ormai considerata come base ?

Devo farvi una domanda tecnica. Io ho collegato il telefono alla porta tel 1 del router. Alla porta tel 2 ho collegato invece un cavo che va in un plug a muro dove confluiscono tutte le altre prese telefoniche. Ora quando uso il telefono principale (tel 1), gli altri telefoni collegati alla porta tel 2 risultano liberi, ovvero non in chiamata. Come posso far sì che quando si risponde ad uno, anche con gli altri si possa rispondere alla stessa chiamata? Scusate non so se ho reso l'idea...

EDIT.
Ho provato a collegare un filtro adsl alla porta tel 1, ad esso ho attaccato il telefono vicino al router e il cavo che confluisce alle altre prese. Pare che funzioni. Ho fatto bene?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro