[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Gigi e da ieri pomeriggio che c'è un guasto nella mia zona e l'ho saputo solo stamattina che ho chiamato gli ho chiesto dov'è il guasto mi ha risposto all'OLT quindi suppongo in centrale esatto?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Si.
Ed è raro che gli OLT vadano in tilt.

@XNeon, vuole farsi del male. Appena incomincia a parlare di errori crc, ses ed es, gli operatori incominciano ad andare letteralmente nel pallone.

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ma perché vuoi per forza ritrovarti nei casini? :muro:
Navighi come al solito? Stop. :ok:
;)

Linea anomala.
Sembra più un problema interno.
Per stabilirlo, rispondi alle seguenti domande:
1. Impianto: età, numero di prese e tipo; Sezionato o no?
2. Collegamento modem: prima presa o altra?
3. Chiostrina normale o derivata?

Devi farti dire da loro su quale di queste sei attestato.

Hai controllato e bonificato l'impianto?

Solitamente, le probabilità di eliminazione delle derivazioni di linea sono molto basse.
Si può fare qualcosa per ridurne la lunghezza (come nel mio caso: da 640 a 500 m.), ma l'eliminazione totale comporta una serie di lavori non sempre attuabili in breve tempo (occorre scavare per interrare la nuova tratta; bisogna sostituire e/o riposizionare le chiostrine).
Ricorda che non c'è mai stata la volontà di eliminare le derivazioni a livello nazionale.
TIM è perfettamente a conoscenza dei disagi che queste causano, ma, salvo rari casi, non attua mai le misure previste atte alla loro eliminazione.

Ad ogni modo, il fatto di essere in derivata 2° non è una discriminante estremamente negativa per la VDSL2 (qui ci sono alcuni casi di utenze come la tua che non hanno grosse difficoltà a raggiungere/superare le velocità minime garantite da contratto, 40/4)
Molto probabilmente la secondaria (la tratta dall'armadio alle chiostrine) cade letteralmente a pezzi e, per questo, è necessario dichiarare il KO per linea inesercibile.

Per rispondere all'altra tua domanda: non è possibile portare un cavo singolo e posizionarlo dove meglio conviene.
Dall'armadio giungono cavi con più doppini, detti multicoppia, e quelli sono gli unici utilizzabili per attestare le utenze.
A meno che tu non sia una grossa azienda, TIM non stenderà mai un cavo singolo per ovviare al problema.

L'aggiornamento non c'entra nulla con i CRC.
Per il resto, direi che sei a posto così, considerata la distanza.
I know sono duro ma non chiamo, è un istinto che ho imparato a controllare :asd:

Ciao, ma per curiosità, logicamente non dovrei essere collegato alla chiostrina a 10 metri da casa mia? Quella 0 28..29? Anche se parlando di telecom la logica spesso e volentieri lascia il posto alla fantasia :lol:.

Ciao, ma per curiosità, logicamente non dovrei essere collegato alla chiostrina a 10 metri da casa mia? Quella 0 28..29? Anche se parlando di telecom la logica spesso e volentieri lascia il posto alla fantasia :lol:.
A rigor di logica, sì.
L'unica cosa che puoi tentare è cercare di seguire il percorso dei cavi (ammesso che non sia tutto interrato).
Altrimenti, devi sentire qualche tecnico di zona. ;)

A rigor di logica, sì.
L'unica cosa che puoi tentare è cercare di seguire il percorso dei cavi (ammesso che non sia tutto interrato).
Altrimenti, devi sentire qualche tecnico di zona. ;)
Ciao, grazie delle risposta, purtroppo il cavo è completamente interrato, e non conosco tecnici di zona, e chiamare il 187 per farmi dire vita morte e miracoli della mia linea visti i precedenti non credo sia plausibile.

Salve ragazzi, è da un po' che non scrivo. Anche io da lunedi mattina sono un "felice" possessore, per adesso, della FIbra di Tim
Ecco i dati della mia connessione:

Modalità DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL Connesso
Bit rate corrente 21600 [kbps] / 108000 [kbps]
G.INP /
Massimo bit rate ottenibile 29656 [kbps] / 123969 [kbps]
Margine di rumore 9.5 [dB] / 10.8 [dB]
Potenza trasmessa in linea -21.1 [dBm] / 14.2 [dBm]
Ritardo effettivo 0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse 59 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop 1.9 [dB] / 6.1 [dB]

Volevo innanzitutto capire come sono i miei valori, raggiungo facilmente i 94 Mbit in download, e i 20 in upload (sono a circa 70 metri dal cabinet), e poi avrei una domanda tecnica per quanto riguarda la configurazione in "fast" come nelle vecchie ADSL.
Ho la necessita' di abbassare il ping, se possibile, visto che sono un gamer. Provando a pingare maya.ngi.it sono sui 28, quando prima con l'adsl in fast, ero sui 10ms.
Per quanto riguarda la fibra, ho sentito parlare di due valori (G.inp o inp, e delay, non ricordo esattamente) da far settare a 0 per ottenere un incremento qualitativo del ping.
Voi ne sapete qualcosa? potete darmi notizie, e/o consigli?

Grazie a tutti. E un saluto

Ciao, grazie delle risposta, purtroppo il cavo è completamente interrato, e non conosco tecnici di zona, e chiamare il 187 per farmi dire vita morte e miracoli della mia linea visti i precedenti non credo sia plausibile.
Allora niente.

Salve ragazzi, è da un po' che non scrivo. Anche io da lunedi mattina sono un "felice" possessore, per adesso, della FIbra di Tim
Ecco i dati della mia connessione:

Modalità DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL Connesso
Bit rate corrente 21600 [kbps] / 108000 [kbps]
G.INP /
Massimo bit rate ottenibile 29656 [kbps] / 123969 [kbps]
Margine di rumore 9.5 [dB] / 10.8 [dB]
Potenza trasmessa in linea -21.1 [dBm] / 14.2 [dBm]
Ritardo effettivo 0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse 59 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop 1.9 [dB] / 6.1 [dB]

Volevo innanzitutto capire come sono i miei valori, raggiungo facilmente i 94 Mbit in download, e i 20 in upload (sono a circa 70 metri dal cabinet), e poi avrei una domanda tecnica per quanto riguarda la configurazione in "fast" come nelle vecchie ADSL.
Ho la necessita' di abbassare il ping, se possibile, visto che sono un gamer. Provando a pingare maya.ngi.it sono sui 28, quando prima con l'adsl in fast, ero sui 10ms.
Per quanto riguarda la fibra, ho sentito parlare di due valori (G.inp o inp, e delay, non ricordo esattamente) da far settare a 0 per ottenere un incremento qualitativo del ping.
Voi ne sapete qualcosa? potete darmi notizie, e/o consigli?

Grazie a tutti. E un saluto
I valori di linea sono ottimi e potrai richiedere tranquillamente la 200 Mbps.
Quanto al ping, ricordo che in VDSL2 non esiste il fast e modifiche sull'ONU non sono permesse in quanto andrebbero a destabilizzare la linea.
Purtroppo, da quello che vedo, l'instradamento nella tua zona non è dei migliori.
Ma è nella norma: il ritardo massimo consentito da contratto è di 70 ms.
Non si può fare nulla.

Io il 187 non lo chiamo... ma se almeno potessi controllare lo stato di attivazione da mytim fisso sarebbe una gran cosa! Lunedì mattina ho richiesto la fibra, mercoledì ho mandato il fax, ma ad oggi ancora errore quando provo ad inserire il codice fiscale (che risulta già registrato). Spero solo di non avere i problemi soliti visto che è una migrazione e @luigidavino le ha sempre sconsigliate. Inoltre, dopo la telefonata di Wind durante la quale mi parlavan di cessazione dal giorno 13, temo di restare senza linea del tutto da lunedì...

Io il 187 non lo chiamo... ma se almeno potessi controllare lo stato di attivazione da mytim fisso sarebbe una gran cosa! Lunedì mattina ho richiesto la fibra, mercoledì ho mandato il fax, ma ad oggi ancora errore quando provo ad inserire il codice fiscale (che risulta già registrato). Spero solo di non avere i problemi soliti visto che è una migrazione e @luigidavino le ha sempre sconsigliate. Inoltre, dopo la telefonata di Wind durante la quale mi parlavan di cessazione dal giorno 13, temo di restare senza linea del tutto da lunedì...
Sicuramente resterai isolato dal momento che Wind staccherà l'utenza dai suoi apparati.
Mi auguro per te che si tratti solo di qualche ora...

Allora niente.

I valori di linea sono ottimi e potrai richiedere tranquillamente la 200 Mbps.
Quanto al ping, ricordo che in VDSL2 non esiste il fast e modifiche sull'ONU non sono permesse in quanto andrebbero a destabilizzare la linea.
Purtroppo, da quello che vedo, l'instradamento nella tua zona non è dei migliori.
Ma è nella norma: il ritardo massimo consentito da contratto è di 70 ms.
Non si può fare nulla.

Grazie della risposta Luigi, perdonami dici che questi cambiamenti non si possono fare. Diversi utenti fastweb hanno avuto modo di farseli settare ottenendo una diminuzione drastica del ping. Eventualmente volessi provare, dovrei chiamare il 1949 e richiedere cosa?

Grazie della risposta Luigi, perdonami dici che questi cambiamenti non si possono fare. Diversi utenti fastweb hanno avuto modo di farseli settare ottenendo una diminuzione drastica del ping. Eventualmente volessi provare, dovrei chiamare il 1949 e richiedere cosa?

Con TIM non si può. Stop.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro