Salve ragazzi. Ho da qualche settimana la fibra tim. I primi 15-20 giorni avevo la portante a 108 mega e tramite a speed test arrivavo fino a 95mb. Da qualche giorno la portante si è ridotta a 88-90 mega e secondo speed test arrivo a 75-80mb. Mi hanno ridotto la banda? o è un problema momentaneo?
Fenomeno denominato "Diafonia" (o Crosstalk) del quale il forum è pieno di segnalazioni e spiegazioni tecniche postate centinaia di volte.
Nessuno ti ha ridotto niente.
Il disagio è causato da interferenze in armadio e non è risolvibile in alcun modo se non attraverso l'introduzione del Vectoring (ancora in alto mare).
Buongiorno
Spero di non essere OT..
Abito in provincia di Venezia e sono collegato in rete Rigida.. ho provato 3 volte a farmi attivare da TIM opzione Fibra,.. essendo gia con contratto TIM Smart Casa (adsl 20 mega), ma tutte e tre le richieste sono andate KO per centrale satura... (principalmente perchè sono in rigida a 400 metri dalla Centrale TIM).
Il mio quesito è questo.. fino a ieri ero collegato a questa chiostrina che si vede nella prima foto.. questa mattina hanno combiato e messa quella in seconda foto ..
La domanda e questa?? secondo voi è cambiato qualcosa?? posso provare a rifare richiesta della fibra,,,
grazie a quanti mi risponderanno ..
Aggiungo che prima i numeretti erano all'interno dello sportello ma non ricordo quali fossero... un tecnico Sielte mi disse che quei numeri portavano direttamente alla centrale..
Ora al momento non ci sono numeri all'esterno .
Michele
Se sei collegato in rete rigida non cambia niente la sostituzione di una semplice chiostrina.
Il problema è la non attestazione su rete elastica.
Le utenze che si trovano in questa specifica condizione, salvo casi rari, si vedono tutte bocciare la richiesta di commutazione da ADSL a VDSL2.
La copertura, ufficialmente, è garantita da TIM mediante Distributore da Centrale e profilo 8b (Max. 80 Mbps. in DS).
In realtà, a causa delle condizioni difficili che impediscono di garantire velocità e stabilità a questa tipologia di utenze, l'incumbent preferisce non attivare nulla, rigettando le richieste con una motivazione generica, a prescindere dalla distanza (ricordo il caso di un utente che non ha potuto attivare nulla, pur abitando di fronte Casa Telecom).
Indi per cui, se è stata SOLO sostituita la chiostrina e le utenze non sono state trasferite su rete elastica, c'è ben poco da fare.
Ti ringrazio per la risposta ... fibra clik dice che ONU da centrale è attivo dal 6 dicembre 2016...e non risulta saturo su nessun sito.
ho fatto LA PRIMA richiesta a metà gennaio e l'ultima un paio di settimane fa... andata anche questa in ko
Non capisco il motivo per cui ti dia il ko tecnico, di solito lo riceve chi è in rigida sopra il km vista l'inutilità del passaggio, e non mi sembra il tuo caso. Come vieni a sapere del ko?
Come ho avuto modo di spiegare in precedenza, la motivazione "Centrale Satura" o "Risorse Esaurite" non esiste.
E' solo una motivazione fittizia con la quale si liquida i clienti per non scendere troppo nei particolari del diniego all'attivazione.
Il KO, solitamente, viene segnalato via mail al cliente, o attraverso il normale contatto telefonico del 187.