[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
@XNeon, da quando ho riavviato il modem, anche se la portante in download è scesa di 2 mega, non ho riscontrato più errori crc ed es; secondo me, in parte sono generati dalla diafonia ; poi , non essendo un tecnico, non so
Effettivamente c'è una persona che mi da diafonia enorme anche essendo solo in adsl, ma i miei sono degli spike di CRC, non CRC continuativi. E' questa la cosa strana.
Ad esempio al momento sono così:

(Downstream/Upstream)
VDSL Uptime
03:25:34s
Super Frame Errors (CRC)
0
0
RS Words
550024104
3136621
RS Correctable Errors (FEC)
2986
2316

Tra un minuto è capace di farmi 100 CRC tutti di un colpo e poi 0 per 1 giorno...

scusa la mia ignoranza , ma cosa sono le derivazioni? le scatolette che sono appese sui muri delle case?
e la secondaria?
ne approffito per acculturarmi un po in materia e fare lo sborrone con il prossimo ignorante in materia che incontrero' :-)!
Per derivazioni, intendo le chiostrine derivate non certamente le cassette di derivazioni di casa tua . Io aggancio una portante di 70/21599 anche se disto meno di te (150 m dall'armadio), che dovrei dire!? Dovrei ammazzarmi!? .Comunque , abbassi i toni, per cortesia, altrimenti segnalo il messaggio al moderatore, già abbiamo avuti utenti che hanno rotto le p****** , per fortuna grazie ai moderatori sono stati cacciati fuori

La mia è solo una supposizione dobbiamo chiedere al tecnico luigi
La diafonia in ogni caso non è in grado di generare errori CRC. Male che vada disturba minimamente la trasmissione e genera FEC. I CRC sono dovuti a disturbi impulsivi di maggiore entità che non riesco però ad identificare. Se la navigazione sembrerà compromessa parleremo ancora qui e nel caso farò uscire un tecnico.

Ultima modifica:
scusa la mia ignoranza , ma cosa sono le derivazioni? le scatolette che sono appese sui muri delle case?
e la secondaria?
ne approffito per acculturarmi un po in materia e fare lo sborrone con il prossimo ignorante in materia che incontrero' :-)!
Non ho seguito la discussione, comunque, le "scatolotte" sui muri delle case si chiamano chiostrine e dividono il multicoppia nelle singole coppie che poi giungono a casa dei clienti. Le derivazioni si hanno quando il multicoppia invece di arrivare diretto dall'armadio fino alla chiostrina, passa invece per un altra chiostrina. Ogni pallino sulla chiostrina corrisponde a una derivazione.

La secondaria è la tratta che va dall'armadio fino a casa dell'utente. La primaria è la tratta dall'armadio alla centrale.

++++++++++++
@luigidavino @XNeon e i "soliti noti", avrei una domanda da fare: oggi ho fatto un giro in bici approfittando della bella giornata. Oltre 10km. Comunque, avete presente che i tecnici tendono sempre a buttare il filo per terra davanti agli armadi. Visto che c'ero ne ho raccolto un po e me lo sono portato. Sfilandolo noto che si tratta di cavo in rame stagnato a quanto pare. Come spessore penso sia 0,6 o 0,4. Se solo sapessi usare quel calibro manuale. Era così comodo quello digitale, ma, prima o poi me lo faccio spiegare come usare quello manuale.
Come sapete, solitamente non si usa il rame stagnato (usato prevalentemente in impianti vecchi siccome non si ossidava) siccome conduce meno del rame puro e sia in ADSL che VDSL fa perdere parecchia portante (poi, dipende anche in parte da come è fatto il cavo). Mi chiedo, visto che i tecnici usano questo cavo nei collegamenti dentro l'arl, quanto può far perdere circa un metro di questo? Spero poco.
Una volta, mi faceva perdere qualche 5 mega in ADSL in solo 12 metri circa quello che avevo in casa. I collegamenti penso che erano apposto e il plug non credo fosse problematico. Magari era proprio il cavo che mi era capitato a fare schifo?

P.S. allego foto.

Allegati

• IMG_20170213_175618.webp
    IMG_20170213_175618.webp
    124.2 KB · Visualizzazioni: 73
Per derivazioni, intendo le chiostrine derivate non certamente le cassette di derivazioni di casa tua . Io aggancio una portante di 70/21599 anche se disto meno di te (150 m dall'armadio), che dovrei dire!? Dovrei ammazzarmi!? .Comunque , abbassi i toni, per cortesia, altrimenti segnalo il messaggio al moderatore, già abbiamo avuti utenti che hanno rotto le p****** , per fortuna grazie ai moderatori sono stati cacciati fuori
che toni devo abbassare, ero ironico dall'inizio alla fine non l'ha capito !
ha mangiato pesante oggi? la Mamma l'ha fatta arrabbiare?
Le mestruazioni le avra' lei visto come mi ha aggredito, le consiglio stasera di indossare il suo pigiamino preferito ( quello con gli orsetti e cuoricini) bersi della bella valeriana con le coccole della mamma annesse e andare a dormire presto presto, direi verso le 21!
domani andra' a scuola con il sorriso!
anche la Maestra la vedra' piu tranquillo e riposato del solito ;-)

Grazie emanu37429

Ultima modifica:
ha mangiato pesante oggi?
Hai le mestruazioni ?
Quelle sono le chiostrine. Si parla di chiostrina derivata quando questa è

La diafonia in ogni caso non è in grado di generare errori CRC. Male che vada disturba minimamente la trasmissione e genera FEC. I CRC sono dovuti a disturbi impulsivi di maggiore entità che non riesco però ad identificare. Se la navigazione sembrerà compromessa parleremo ancora qui e nel caso farò uscire un tecnico.
Hai un ottima connessione, se sono problemi occasionali , ti consiglio di non chiedere l'assistenza, è capace di metterti su una coppia malconcia oppure di abbassare la portante

@emanu37429 , basta con i giri d'Italia, scherzo ;)

Non ho seguito la discussione, comunque, le "scatolotte" sui muri delle case si chiamano chiostrine e dividono il multicoppia nelle singole coppie che poi giungono a casa dei clienti. Le derivazioni si hanno quando il multicoppia invece di arrivare diretto dall'armadio fino alla chiostrina, passa invece per un altra chiostrina. Ogni pallino sulla chiostrina corrisponde a una derivazione.

La secondaria è la tratta che va dall'armadio fino a casa dell'utente. La primaria è la tratta dall'armadio alla centrale.

++++++++++++
@luigidavino @XNeon e i "soliti noti", avrei una domanda da fare: oggi ho fatto un giro in bici approfittando della bella giornata. Oltre 10km. Comunque, avete presente che i tecnici tendono sempre a buttare il filo per terra davanti agli armadi. Visto che c'ero ne ho raccolto un po e me lo sono portato. Sfilandolo noto che si tratta di cavo in rame stagnato a quanto pare. Come spessore penso sia 0,6 o 0,4. Se solo sapessi usare quel calibro manuale. Era così comodo quello digitale, ma, prima o poi me lo faccio spiegare come usare quello manuale.
Come sapete, solitamente non si usa il rame stagnato (usato prevalentemente in impianti vecchi siccome non si ossidava) siccome conduce meno del rame puro e sia in ADSL che VDSL fa perdere parecchia portante (poi, dipende anche in parte da come è fatto il cavo). Mi chiedo, visto che i tecnici usano questo cavo nei collegamenti dentro l'arl, quanto può far perdere circa un metro di questo? Spero poco.
Una volta, mi faceva perdere qualche 5 mega in ADSL in solo 12 metri circa quello che avevo in casa. I collegamenti penso che erano apposto e il plug non credo fosse problematico. Magari era proprio il cavo che mi era capitato a fare schifo?

P.S. allego foto.
Quello mi sembra un conduttore da 1 mm altro che 0.6...
Bisognerebbe essere certi della sezione del cavo e solamente dopo, valutare conducibilità elettrica.

Hai le mestruazioni ?

Hai un ottima connessione, se sono problemi occasionali , ti consiglio di non chiedere l'assistenza, è capace di metterti su una coppia malconcia oppure di abbassare la portante

Ma wtf aahahhahahah

Comunque ho anche pensato possa essere il cavo modem-presa che avendo 6 anni si stia andando a far benedire e generi CRC. Proverò la sostituzione con un altro, magari guadagno anche qualcosa.

Grazie emanu37429
Prego. :)
Dici a me che faccio i giri d'Italia, ma se vedi uno che abita non lontano da me che si fa 40 chilometri alla volta se non più.
Rispetto a quello che fanno solitamente i ciclisti si potrebbe dire che io faccio un "giretto".
Comunque, sono andato parecchio OT.
Bisognerebbe essere certi della sezione del cavo e solamente dopo, valutare conducibilità elettrica.
1mm direi che è quasi impossibile. Io direi che è da 0,6 o 0,4. Se sai come leggere il calibro manuale, ti lascio la foto. Magari domani vado a cercare come si legge.

Allegati

• IMG_20170213_190507.webp
    IMG_20170213_190507.webp
    594.8 KB · Visualizzazioni: 79
  • IMG_20170213_190345.webp
    IMG_20170213_190345.webp
    587.9 KB · Visualizzazioni: 82

Dici a me che faccio i giri d'Italia, ma se vedi uno che abita non lontano da me che si fa 40 chilometri alla volta se non più.
Rispetto a quello che fanno solitamente i ciclisti si potrebbe dire che io faccio un "giretto".
1mm direi che è quasi impossibile. Io direi che è da 0,6 o 0,4. Se sai come leggere il calibro manuale, ti lascio la foto. Magari domani vado a cercare come si legge.
Ok era mooolto ingrandito.
Mi sembra uno 0.6.

Dopo stanotte, altri 70 crc. Non me ne capacito...
Anche perché, avvengono in momenti coincisi, non sparsi per la giornata. Quando ci sono i crc, ne fa molti in un colpo, altrimenti sempre 0. Come se si scollegasse il cavo per X secondi ma non cadesse la portante.
Potrebbe anche verificarsi qualche disturbo impulsivo temporaneo generato, ad esempio, dall'accensione di un motore elettrico a precisi intervalli.

Ok grazie del consiglio. Ah a proposito, io capisco che debbano fare le verifiche, le riparazioni, ecc., ma possibile che sia passato un mese e ancora, a quanto pare, non ci sono stati cambiamenti?
Possibilissimo.
I Trasmissivi sono molto lenti il più delle volte.
Tra autorizzazioni, eventuali permessi, forniture, manodopera, ecc... è un attimo raggiungere e superare 30 gg. lavorativi...

Grazie Luigidavino.
Mi girano le palle avendo il cabinet a 200 metri viaggiare a 70 e 20 per colpa di ste 3 derivazioni! ( a proposito ma che cosa sono? )
ho la centrale e il cabinet tutto a 200 metri da casa mia ero cosi sicuro di stare in una botte di ferro!
Se dovessi passare ad una fantomatica 200 mega in un futuro nn troppo lontano mi devo aspettare un 100 mega di velocita' massima visto come sono messo!
Poi vi informo se cambiando la presa sono riuscito a ragrannelare qualcosa!
In breve, le derivazioni di linea sono create per coprire aree dove non si può (o non si vuole) raggiungere con i multicoppia i distributori da palo o pavimento (le chiostrine).
Il cavo arriva fino ad un certo punto, poi viene spezzato in più parti dalla chiostrina "madre" per raggiungere le chiostrine "figlie" derivate.
Infine ritorna per ricongiungersi col cavo principale e rientrare in armadio.
Ce ne sono di più ordini e gradi (fino al 3°).
Maggiore è il grado, peggiore sarà la qualità della linea.
In generale, su una derivata di 1° grado si possono arrivare a perdere anche 20 Mbps.
Per la 200 Mbps. non si possono fare previsioni.
Dobbiamo solo sperare che TIM non inibisca alle utenze derivate l'attivazione del 35b (come fino a 3 anni fa circa accadeva per la VDSL2 in generale).

e la secondaria?

Le mestruazioni le avra' lei visto come mi ha aggredito, le consiglio stasera di indossare il suo pigiamino preferito ( quello con gli orsetti e cuoricini) bersi della bella valeriana con le coccole della mamma annesse e andare a dormire presto presto, direi verso le 21!

Grazie emanu37429

Ehi, ehi.
Che sono questi toni.
Piantatela, per cortesia.
Nessuno voleva offendere nessuno.
Non costringetemi a far intervenire chi di dovere.
Grazie.

La mia è solo una supposizione dobbiamo chiedere al tecnico luigi;
Non sono un tecnico. ;)

Effettivamente c'è una persona che mi da diafonia enorme anche essendo solo in adsl, ma i miei sono degli spike di CRC, non CRC continuativi. E' questa la cosa strana.
Ad esempio al momento sono così:

(Downstream/Upstream)
VDSL Uptime
03:25:34s
Super Frame Errors (CRC)
0
0
RS Words
550024104
3136621
RS Correctable Errors (FEC)
2986
2316

Tra un minuto è capace di farmi 100 CRC tutti di un colpo e poi 0 per 1 giorno...

Corretto.
Diafonia non è.
Bravo: se avrai problemi di navigazione, allora si renderà necessaria l'uscita di un tecnico.
Diversamente, non ti conviene far mettere le mani.
Per il resto, ti ho risposto sopra. ;)

++++++++++++

P.S. allego foto.
Descrizione corretta, Emanuele. ;)

Dunque, per chiarire il tuo quesito: la differenza di conducibilità elettrica del cavo che hai fotografato (e, quindi, della qualità del segnale in generale) è praticamente trascurabile.
Ovviamente ciò riferito a cavi di ottima fattura delle marche più conosciute (Cavel, Berica,...), costruiti secondo le più avanzate tecnologie e testati per garantire prestazioni eccellenti come richiesto dai vari ISP (il tutto secondo il famoso "Capitolato Telecom). ;)

P.S.: complimenti per la "passeggiata".
Sei un macina km. in bici, eh? :ok:

:sisi:
Ad occhio sembra uno 0.6

Ma wtf aahahhahahah

Comunque ho anche pensato possa essere il cavo modem-presa che avendo 6 anni si stia andando a far benedire e generi CRC. Proverò la sostituzione con un altro, magari guadagno anche qualcosa.
Per rispondere all'altro tuo quesito di ieri (mi sembra che me l'avessi chiesto tu, ma non ricordo bene; scusa, ma i messaggi sono molti), sì, un cavo vecchio e non di qualità può attenuare il segnale e degradarlo.
Ad ogni modo, cambialo. :)

Da qui mi sembra uno 0.6
;)

Ok era mooolto ingrandito.
Mi sembra uno 0.6.
:sisi:

Ultima modifica:

Grazie emanu37429
Io a scuola !?. Ahhhh. Finiamola qui, ti chiedo scusa, non ho capito la tua ironia, ahhhh

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Un saluto a tutti voi.
Solo per chiedere rassicurazioni in merito a smart fibra di Tim.
In mattinata il tecnico ha fatto i suoi controlli ha collegato il router tim e la fibra è partita.
I valori sono questi e chiedo se ci sia altro da fare.
Premetto che la cabina a cui sono collegato dista circa 200 mt, relativamente vicino quindi.
Considerando l'aggeggio mediocre imposto da Tim, nel caso volessi cambiarlo con un router più dignitoso potrebbero esserci eventuali margini di miglioramento?

6050254669.png

Un saluto a tutti voi.
Solo per chiedere rassicurazioni in merito a smart fibra di Tim.
In mattinata il tecnico ha fatto i suoi controlli ha collegato il router tim e la fibra è partita.
I valori sono questi e chiedo se ci sia altro da fare.
Premetto che la cabina a cui sono collegato dista circa 200 mt, relativamente vicino quindi.
Considerando l'aggeggio mediocre imposto da Tim, nel caso volessi cambiarlo con un router più dignitoso potrebbero esserci eventuali margini di miglioramento?

6050254669.png
I valori non li vediamo (stats del modem). Vediamo solo lo speedtest che è un po' inutile...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro