[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
La cosa strana è che l'abbassamento di portante è coinciso con la sua attivazione (avevo visto la Panda TIM che se ne stava andando e sono subito andato a controllare la mia portante...che sia stata una coincidenza, magari c'è un'altra (o altre ) utenze attivate più o meno contemporaneamente che mi danno diafonia?)
Si puo essere l'ultima ipotesi.

Salve a tutti, il 5 dicembre scorso mi hanno attivato la fibra che nella mia zona arriva a 100 Mbps. Da subito mi sono accorto che i parametri del modem erano un po' bassi, circa 50 Mb in download e 10800 kb in upload, per cui ho chiamato il 187 che mi ha confermato che non avevano attivato la superfibra e quindi l'operatore ha provveduto a farlo. Ho aspettato le solite 48 ore ma ho notato solo un netto miglioramento in upload (adesso è 21600) ma il valore del download è rimasto come prima (intorno ai 50 Mb). Mi sembra strano, può trattarsi di errata configurazione in centrale o cabina (da cui disto 240 metri) da parte del tecnico ? Richiamerò comunque il 187 sperando di beccare un operatore preparato.....
In genere ho speedtest da 46,5 down e 20 up, sia collegato direttamente al modem via cavo, sia in wifi 5Ghz,

Questi i parametri attuali del modem SERCOMM:

Stato connessione xDSL

VDSL Mode VDSL2
VDSL Uptime 00:01:57s
Line Coding Trellis On
Stato connessione Mobile Connected
Number of Cuts 0
Link Power State L0

Line Quality
Downstream Upstream
Current Rate 49554 kbps 21600 kbps
Maximum Rate 51306 kbps 35535 kbps
Signal-to-Noise Ratio 6.6 dB 13.1 dB
Attenuation 19.7 dB 0.0 dB
Power 11.5 dBm 5.3 dBm

Aggiornamento dopo aver sostituito la tripolare:

Stato connessione xDSL

VDSL Mode VDSL2
VDSL Uptime 01:17:11s
Line Coding Trellis On
Number of Cuts 0
Link Power State L0

Line Quality

Downstream Upstream
Current Rate 73188 kbps 21600 kbps
Maximum Rate 74326 kbps 36220 kbps
Signal-to-Noise Ratio 6.3 dB 13.0 dB
Attenuation 18.4 dB 0.0 dB
Power 11.5 dBm 2.4 dBm

Ho recuperato 23 mega in down (22 negli speedtest sia da LAN che wifi 5 Ghz), grazie a tutti per i consigli :luxhello:

Non puoi.
I modem TIM sono blindati.

Quello non è un filtro, ma un adattatore rj11-tripolare.
Si, cambiala che è meglio.
Per la pagina di amministrazione del modem digita 192.168.1.1 nel browser e poi da lì cerchi Statistiche (solitamente nella pagina Configura; dipende dal modem in possesso).

Le statistiche non mi permette di vederle, la gui della pagina di gestione del modem è cambiata rispetto a quello che avevo con l'adsl

Schermata 2016-12-13 alle 18.11.16.webp

edit: ecco qui

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
18473 [kbps] / 55282 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
18473 [kbps] / 57450 [kbps]
Margine di rumore
6 [dB] / 6.6 [dB]
Potenza trasmessa in linea
9 [dBm] / 11 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
61 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop
7.3 [dB] / 17.3 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min

Ultima modifica:
Si puo essere l'ultima ipotesi.
Ci ho parlato adesso...lo sciocchino (è mio amico e non posso insultarlo) pur stando via una settimana non aveva spento il modem...ora lo spegnerà stasera (è un'utenza business di un laboratorio, alle 20:00 se ne va e non gli serve fino a domani...) così vedo se la portante aumenta...posterò i dati.

Aggiornamento dopo aver sostituito la tripolare:

Stato connessione xDSL

VDSL Mode VDSL2
VDSL Uptime 01:17:11s
Line Coding Trellis On
Number of Cuts 0
Link Power State L0

Line Quality

Downstream Upstream
Current Rate 73188 kbps 21600 kbps
Maximum Rate 74326 kbps 36220 kbps
Signal-to-Noise Ratio 6.3 dB 13.0 dB
Attenuation 18.4 dB 0.0 dB
Power 11.5 dBm 2.4 dBm

Ho recuperato 23 mega in down (22 negli speedtest sia da LAN che wifi 5 Ghz), grazie a tutti per i consigli :luxhello:
la tripolare che hai cambiato era quella dove hai il modem?

Si su server dns escono quelli google,ma non capisco perchè il suffisso mi esce anche di lato al nome del pc se provo a cercare wifi

http://i.imgur.com/hnQpueG.jpg
Faccio una supposizione, se è sbagliata, qualcuno di quelli che legge la corregga, per favore.
Penso che homenet.telecomitalia.it sia soltanto il nome dominio di primo livello che viene assegnato a tutti i dispositivi connessi ai router Telecom.
Avevo letto qualcosa in proposito una volta, ma chi si ricorda più. Magari se vuoi approfondire cerca su google.
@XNeon Ho chiamato ora e sono riuscito a attivare la 100/20 a 34.99
Ultima domanda prima dei prossimi speed test quando sarò attiva
la banda minima garantita quanto è?
Col profilo 100 mega è 40.

Ma come ma il buffering su youtube non carica ugualmente anche avendo fibra? Cioè va uguale come adsl su youtube LOL

Faccio una supposizione, se è sbagliata, qualcuno di quelli che legge la corregga, per favore.
Penso che homenet.telecomitalia.it sia soltanto il nome dominio di primo livello che viene assegnato a tutti i dispositivi connessi ai router Telecom.
Avevo letto qualcosa in proposito una volta, ma chi si ricorda più. Magari se vuoi approfondire cerca su google.

Ma mettendo router in cascata cambia o rimane sempre li? Chiedo se tu o altri avete stesso problema e avete router collegato a modem tim

un'altra cosa,io al modem ho una presa nuova rj11 mentre sulla seconda presa dove fino a una settimana fa avevo il telefono c'e una tripolare,che dite se la cambio posso avere dei miglioramenti anche se e'inutilizzata?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro