[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ecco qua, vado a rimettere il filtro! LOL

Sw07sX7l.jpg

S6 ed S5 non la supportano ad esempio

Si posso disattivare sia l'una o l'altra

Non c'è bisogno che cambio nome,disattivo 2,4 e vedo se la 5ghz la rileva il telefono o smart tv,no?
si, puoi anche disattivare la 2,4 e vedere che succede.
comunque, s5 ed s6 la supportano la banda a 5ghz.

Raga ho un problema con la connessione, ormai è da un'anno che ho la 100/20 e per i primi mesi andava perfettamente questi erano le statistiche iniziali
http://it.tinypic.com/view.php?pic=mwa047&s=9
Dopo un 2-3 mesi perdo 10 mb in download in seguito a un crash della connessione che mi porta ad avere: http://it.tinypic.com/view.php?pic=vr3vid&s=9
Ieri nuovamente dopo un crash della linea, si riavvia il modem e mi ritrovo con altri 10 mb in download in meno http://i68.tinypic.com/2iig8dz.png
Nel mio palazzo ci sono altre 2 persone che hanno attivato la stessa promozione nel mio stesso periodo e controllando la loro connessione ho notato che a loro non è cambiato nulla.
Il problema potrebbe essere il modem? o dipende dalla tim?
E' diafonia.
Non sono veri e proprio crash di rete, ma riallineamenti causati da interferenze di doppini vicini.

Ma il fitro dove metto il modem serve?

E nelle altre prese,il filtro dice di toglierlo,ma poi non è che mi fa fruscio come lo fa adesso?
Il filtro con le VDSL2 non va messo. Punto.

@luigidavino se faccio una cosa, la faccio con stile :figo:
Durante le operazioni consigli di spegnere il modem?
Per inserire i due cavi sotto le viti, prima li attorciglio tra loro?
:ok:
Tanta differenza con il giunto Telecom non c'è.
Il massimo sarebbero stati degli Scotchlok della 3M. ;)
Il modem va sempre spento prima di operare sul doppino.
Attorciglia sempre.

Morsettiera o cappelletto non vedo questa grande differenza; forse mi sbaglio
Quoto. :sisi:

Raga un consiglio veloce. Una volta che voglio infilare i due bianchi sotto la vite del mammut, li attorciglio tra loro e poi li metto sotto oppure li infilo paralleli?
Attorciglia, attorciglia. :)

Eppure la guida nel foglio dice di mettere filtro per il modem....mah

Sulle altre prese,si farò sezionamento quindi utilizzerò le vecchie prese telefoniche,li devo lasciare i filtri dopo il sezionamento?

Comunque raga se dicono che bisogna mettere il filtro, si mette secondo me. Magari non quello classico a cui siamo abituati, ma uno adatto proprio per la VDSL, tipo il SAVP 120.
Sono curioso di vedere le differenze rispetto a quello tradizionale.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Che confusione...
SAVP120 è indicato SOLO per le linee ADSL.
Dopo il sezionamento, niente filtri.
Fate una bella cosa: prendete i filtri e sigillateli in una scatola.
Almeno non ci pensate più. :asd:

E' universale quella guida, anche per gli utenti ADSL. Per fare prima hanno fatto che va messo, perchè effettivamente può provocare un aumento della portante su certe linee (tipo la mia), su altre, invece, dei cali.
Solita confusione a marchio TIM...:lol:

:sisi:

Sulle prese dei telefoni fai come ti pare. Se vuoi puoi anche toglierlo visto che ci passerà solo il segnale telefonico.
La guida è unificata per ADSL e vdsl. Il filtro dovrebbe essere messo solo sulla prima, mentre sulla vdsl non serve e certe volte può essere anche dannoso metterlo.
Però ci sono delle linee che se hanno disturbi nelle bande più basse, il filtro le taglia e si ha un po di portante in più.
Quando te l'attivano fai la prova con e senza e vedi come vai meglio. Poi decidi.

Il SAVP 120 è uno splitter. Direi che son due cose con compiti diversi secondo me.
Visto che su linee vdsl si usa il voip direi che l'unica cosa per cui si potrebbe usare è magari per rimandare il segnale telefonico alle altre prese.
Esatto.
Splitter e filtri sono diversi.
I primi vanno necessariamente collegati a monte dell'impianto.
Gli altri, invece, direttamente sulle prese.
In VDSL2 sono assolutamente inutili. ;)
Ragazzi ieri è venuto il tecnico a montare la fibra, sono molto soddisfatto, fra un po' vi posto le statistiche..cmq parlando col tecnico mi ha detto che per collegare i fili basta fare lo spiralino oppure un'altra cosa di cui non ricordo il nome (mi ha fatto vedere entrambi i modi in maniera fulminea, insomma sono due modi diversi di collegare i cavi) anche perché ha detto che i cavi (in armadio?) sono tutti giuntati così (come qualcuno aveva scritto sul forum). C'è bisogno della morsettiera per fare il collegamento? In effetti mi rendo conto che poi può sembrare male vedere i cavi così attorcigliati..postereste una foto della morsettiera? Perché non voglio che in ferramenta mi diano una cosa sbagliata.. Grazie
Secondo il Capitolato Telecom, i cavi vanno collegati alla morsettiera che tutti i tecnici hanno in dotazione.
Tale morsettiera può essere sostituita da comuni mammut elettrici o, meglio, dagli Scotchlok 3M.
Ogni altro modo è da intendersi rudimentale e non rappresenta un lavoro eseguito "a regola d'arte".
@luigidavino oggi ho fatto un bel giro in bici. Direi che saranno stati più di 10km.
Son arrivato fino a san Giovanni di sambatello.
Nel paese ho trovato un unico armadio, con cifre Z3.
Non ho visto mux o msan, ma in compenso c'era qualche scatola della SIP qua e là. Non ho capito bene però cosa c'era scritto sopra (può essere SIP cavi elettrici?)
Chissà a che centrale può essere collegato.
Sulle chiostrine invece diceva 03.

Almeno c'era un bel panorama in mezzo alle colline.
Ti lascio una foto dell'armadio imboscato e una del panorama che si vedeva da lassù.
Somigliavano alle scatole SIP "R" che trovasti qualche tempo fa?

P.S.: panorama incantevole, non c'è che dire. :ok:

Il filtro serve per separare telefono da internet a livello di frequenze
Se la linea è naked cioè senza telefono non ha senso usare il filtro perché non separa nulla

La saldatura sembra coperta bene, ho evitato di tirarla via. Ora ho la conferma che la perdita è ALL IN THE CABLE. Senza sostituire il cavo giunto-presa, non guadagno un tubo.
C.v.d.
La stagnatura era stata fatta bene (per fortuna), e la morsettiera non ti ha fatto perdere nemmeno un bit. :ok:
Tira via quel cavo, và. ;)
Il telefono è VoIP quindi non c'è
È stato provato che aggiungere resistenze in determinate linee argina i problemi dati dalla riduzione di potenza o altro
Ma in una linea perfetta crea problemi
Quoto, approvo e sottoscrivo. :sisi:

La prima la escludo, sono a cira 300 metri dall'armadio, Il cavo della Telecom non posso sapere come sia messo mentre l'impianto dentro casa è a posto, buchi bande non ne ho idea, di sicuro lascio il filtro che così mi va bene :)
Troppi CRC.
C'è qualche problema.

Edit:
Ecco qua, vado a rimettere il filtro! LOL
Confermo, problemi sulla tratta.

@luigidavino Grazie per le risposte, ma se chiamo l'assistenza cosa dovrei dire? secondo me non aprono nemmeno la segnalazione...
Sarà molto difficile fartela aprire, perché la linea è "a posto", ufficialmente parlando.
Poi, per indagare sulla natura dei CRC occorrerebbe un'accurata ispezione dell'intera tratta.
Io sono d'accordo con @Ansuel e propendo per uno spettro di linea non proprio buono.
Occorrerebbe una verifica con un tester di rete. Solo lui è in grado di stabilire con certezze eventuali buchi sulle frequenze.
Direi che se non conosci nessuno che lavora in TIM o nelle imprese, è meglio che eviti di segnalare al 1949.
Rischi che intervenga qualche incompetente che potrebbe peggiorarti la situazione.
Rimetti il filtro e vivi tranquillo. ;)

Io "purtroppo" ho contattato il 187 che mi ha riferito che il DMZ è rischioso perché è come non avere un filtro, quindi nessuna protezione, intanto le ho provate di tutte! Ho aperto le porte manualmente, ho abilitato l'upnp, ho riavviato il modem, riportato ai valori di fabbrica ecc... continua con il farmi uscire dalle chat (che non so perché va a momenti, posso durare 1 ora oppure 5 minuti). Attivando il DMZ tutto questo non succede, dato che avvolte si sentono di questi attacchi ddos su xbox vorrei evitarlo, avete altre soluzioni che potrei applicare? il modem in questione è il seguente "SMART MODEM SERCOMM AGCOMBO VD625". Grazie

E' diafonia.
Non sono veri e proprio crash di rete, ma riallineamenti causati da interferenze di doppini vicini.

Il filtro con le VDSL2 non va messo. Punto.

:ok:
Tanta differenza con il giunto Telecom non c'è.
Il massimo sarebbero stati degli Scotchlok della 3M. ;)
Il modem va sempre spento prima di operare sul doppino.
Attorciglia sempre.

Quoto. :sisi:

Attorciglia, attorciglia. :)

Che confusione...

Solita confusione a marchio TIM...

Esatto.
Splitter e filtri sono diversi.
I primi vanno necessariamente collegati a monte dell'impianto.
Gli altri, invece, direttamente sulle prese.
In VDSL2 sono assolutamente inutili. ;)

Secondo il Capitolato Telecom, i cavi vanno collegati alla morsettiera che tutti i tecnici hanno in dotazione.
Tale morsettiera può essere sostituita da comuni mammut elettrici o, meglio, dagli Scotchlok 3M.
Ogni altro modo è da intendersi rudimentale e non rappresenta un lavoro eseguito "a regola d'arte".

Somigliavano alle scatole SIP "R" che trovasti qualche tempo fa?

P.S.: panorama incantevole, non c'è che dire. :ok:

C.v.d.
La stagnatura era stata fatta bene (per fortuna), e la morsettiera non ti ha fatto perdere nemmeno un bit. :ok:
Tira via quel cavo, và. ;)

Quoto, approvo e sottoscrivo. :sisi:

Troppi CRC.
C'è qualche problema.

Edit:

Confermo, problemi sulla tratta.
Sinceramente io non ho provato a mettere la morsettiera. Era fatta fin troppo bene quella saldatura. Cambio tutto quando cambio anche il cavo.

Io "purtroppo" ho contattato il 187 che mi ha riferito che il DMZ è rischioso perché è come non avere un filtro, quindi nessuna protezione, intanto le ho provate di tutte! Ho aperto le porte manualmente, ho abilitato l'upnp, ho riavviato il modem, riportato ai valori di fabbrica ecc... continua con il farmi uscire dalle chat (che non so perché va a momenti, posso durare 1 ora oppure 5 minuti). Attivando il DMZ tutto questo non succede, dato che avvolte si sentono di questi attacchi ddos su xbox vorrei evitarlo, avete altre soluzioni che potrei applicare? il modem in questione è il seguente "SMART MODEM SERCOMM AGCOMBO VD625". Grazie
la dmz è utile proprio perchè tu apri le porte solo ad un dispositivo... gli attacchi ddos li fanno solo alla gente che conta e che stremma per esempio a te utente qualunque non credo facciano nulla... è proprio difficile risalire al tuo ip normalmente

Sinceramente io non ho provato a mettere la morsettiera. Era fatta fin troppo bene quella saldatura. Cambio tutto quando cambio anche il cavo.
morsettiera o saldatura è la medesima cosa... anche fatta una saldatura a freddo va comunque bene... l'obbiettivo di saldare è rimuovere il gap d'aria tra i due cavi... poi è proprio materialmente difficile fare una saldatura fredda giutando dei cavi... o usi un accendino per scogliere lo stagno o non so...

Hai fatto bene.
Tanto, alla fine, era più un tuo cruccio che altro. ;)

morsettiera o saldatura è la medesima cosa... anche fatta una saldatura a freddo va comunque bene... l'obbiettivo di saldare è rimuovere il gap d'aria tra i due cavi... poi è proprio materialmente difficile fare una saldatura fredda giutando dei cavi... o usi un accendino per scogliere lo stagno o non so...
Il problema è quando sono fatte da incompetenti.
Ma, per fortuna, non è il caso di @XNeon :)

Che confusione...

Sbagliato il SAVP 120 è indicato ANCHE per le linee vdsl2 (ho la scatola sotto gli occhi).
Ci sono modelli non compatibili con linee vdsl ma hanno una sigla diversa.

Poi concordo sul fatto che in vdsl non serve a niente il filtro

Ok il mio s5 si è collegato,voleva solo più tempo per cercare la rete xD

Posso lasciaree abilitate sia la 2,4 che la 5ghz senza problemi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro