[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Yes confermo, con filtro ho 2 megabit in più.
Ma di notte faccio una decina di crc... Credo proprio in relazione all'umidità. Per questo credo sia imputabile il giunto in garage.
Potrebbe essere.
Comunque, XNeon, siamo tutti in trepidante attesa del cambio cavo + giunto.
Hai una data?

Ciao.
Riguardo al sezionamento dell'impianto, ti do un consiglio, che appena luigidavino lo leggerà verrà ad aspettarmi fuori casa (senza offesa) :D

Finché non ti fai sezionare l'impianto potresti usare un filtro ADSL (o se c'è l'hai uno splitter rj11) per rimandare indietro il segnale sulle altre prese. Colleghi il filtro, metti il modem sulla porta che dice ADSL/VDSL e l'uscita voip su TEL.
Potresti perdere un po di banda* o avere qualche errore ogni tanto, ma per ora avresti almeno il telefono sulle altre prese.

* non è detto che perdi banda. Ad esempio XNeon usando un filtro ha guadagnato 1 mega

Altra cosa: i telefoni dect forniti da Telecom non vanno collegati col cavo al modem. Tu puoi collegare la basetta che ha solo funzione di ricarica (e quindi necessita solo di una presa e non anche del collegamento rj11) dove ti pare. La base dect vera e propria la fa il modem stesso.
ciao,scusa ma sono un esordiente totale in queste cose,il filtro dove lo devo collegare?il modem lo devo collegare dove?potresti spiegarmelo in modo piu' semplice?comunque adesso ho il telefono fisso attaccato al modem.

Ciao.
Riguardo al sezionamento dell'impianto, ti do un consiglio, che appena luigidavino lo leggerà verrà ad aspettarmi fuori casa (senza offesa) :D

Finché non ti fai sezionare l'impianto potresti usare un filtro ADSL (o se c'è l'hai uno splitter rj11) per rimandare indietro il segnale sulle altre prese. Colleghi il filtro, metti il modem sulla porta che dice ADSL/VDSL e l'uscita voip su TEL.
Potresti perdere un po di banda* o avere qualche errore ogni tanto, ma per ora avresti almeno il telefono sulle altre prese.

* non è detto che perdi banda. Ad esempio XNeon usando un filtro ha guadagnato 1 mega

Altra cosa: i telefoni dect forniti da Telecom non vanno collegati col cavo al modem. Tu puoi collegare la basetta che ha solo funzione di ricarica (e quindi necessita solo di una presa e non anche del collegamento rj11) dove ti pare. La base dect vera e propria la fa il modem stesso.
Nooo.
E perché mai dovrei venire sotto casa tua? :asd:

Battute a parte, il funzionamento dei filtri in queste specifiche condizioni dipende molto dallo spettro della linea interessata.
Come ben sapete, è impossibile trovare 2 linee con uno spettro uguale e/o con una risposta alle alte o alle basse frequenze identica.
Il filtro ADSL altro non è che un passa-basso, cioè va ad eliminare le alte frequenze permettendo il passaggio di quelle basse poste al di sotto della "frequenza di taglio".

Ad @XNeon è andata benissimo, visto che ha una "signora linea".
Al sottoscritto, no, in quanto la derivata fa da "tappo" impedendo di agganciare Mbps. in più.
Oltre ciò, lo spettro della mia linea non è dei migliori (come sentenziato dal Proel MaxTester 630).
Yes confermo, con filtro ho 2 megabit in più.
Ma di notte faccio una decina di crc... Credo proprio in relazione all'umidità. Per questo credo sia imputabile il giunto in garage.
:ok:

ciao,scusa ma sono un esordiente totale in queste cose,il filtro dove lo devo collegare?il modem lo devo collegare dove?potresti spiegarmelo in modo piu' semplice?comunque adesso ho il telefono fisso attaccato al modem.
Il filtro lo devi collegare alla presa a muro utilizzata per la connessione.
Esso ha 2 uscite: Modem e Tel.
Ad una colleghi, ovviamente il modem, all'altra il telefono.
Niente di più semplice. ;)

Colleghi il filtro alla presa dove hai ora il modem. All'uscita modem del filtro colleghi il modem. A quella telefono, colleghi l'uscita voip del modem.
Facendo in questo modo le altre prese che hai in casa saranno raggiunte dal segnale telefonico e potrai collegare il telefono dove ti pare.

Nooo.

Battute a parte, il funzionamento dei filtri in queste specifiche condizioni dipende molto dallo spettro della linea interessata.
Come ben sapete, è impossibile trovare 2 linee con uno spettro uguale e/o con una risposta alle alte o alle basse frequenze identica.
Il filtro ADSL altro non è che un passa-basso, cioè va ad eliminare le alte frequenze permettendo il passaggio di quelle basse poste al di sotto della "frequenza di taglio".

Al sottoscritto, no, in quanto la derivata fa da "tappo" impedendo di agganciare Mbps. in più.
Oltre ciò, lo spettro della mia linea non è dei migliori (come sentenziato dal Proel MaxTester 630).

OK. Ti aspetto, così finalmente ci conosciamo. Che ne dici?

A proposito della tua linea (e di quelle in derivata in generale) secondo te cosa succederà col 35b avendo una frequenza doppia rispetto al 17a?
L'aumento sarà consistente o no?
E per chi si trova a 1km ?

A proposito della tua linea (e di quelle in derivata in generale) secondo te cosa succederà col 35b avendo una frequenza doppia rispetto al 17a?
Purtroppo è molto difficile azzardare previsioni sul comportamento di linee derivate e distanti dalla Sede ONU.
Innanzitutto ti posso confermare che il 35b non potrà essere venduto al di sopra di una certa distanza.
Se col 17a si è più "tolleranti", col 35b non sarà così in quanto la priorità sarà garantire prestazioni degne di questo profilo a linee selezionate.
Ad 1 km., molto probabilmente, non sarà possibile beneficiare della 200 Mbps.
Sulla quantificazione dei possibili aumenti di portante, TIM sarebbe intenzionata, salvo variazioni dell'ultimo momento (improbabili, ma non impossibili), a garantire 130 Mbps. entro i 500 m.
Con le derivate, purtroppo, non sappiamo se verrà garantita questa velocità, visto che il rendimento col 17a non sempre è dei migliori (colpa anche e soprattutto delle secondarie non perfette).

Quanto al tuo invito, lo accetterei volentieri, se non fosse per la distanza eccessiva che ci separa.
Grazie lo stesso. ;)

Nooo.

ho collegato il telefono al filtro e non funziona

Potrebbe essere.
Comunque, XNeon, siamo tutti in trepidante attesa del cambio cavo + giunto.
Hai una data?
Per il giunto, si tratta di avere un istante perchè non devo smurare nulla. Per il cambio cavo, sarebbe meglio effettuarlo, MA, credo la ruggine non sia penetrata perchè togliendo il gancino, la gomma è solamente colorata di marroncino e non lacerata. Potrei aspettare un po' per quello...
Nooo.

Eh mi è andata bene e meno male. Forse ho ancora margini di miglioramento, la precedenza per il giunto. Quei crc non mi piacciono e nemmeno quei fec, aldilà di tutto il resto.
Colleghi il filtro alla presa dove hai ora il modem. All'uscita modem del filtro colleghi il modem. A quella telefono, colleghi l'uscita voip del modem.
Facendo in questo modo le altre prese che hai in casa saranno raggiunte dal segnale telefonico e potrai collegare il telefono dove ti pare.

Probabilmente per chi si trova troppo distante o aggancia già poco in 17a, in 35b non otterrà miglioramenti perchè si tratterà solamente di raddoppiare il numero di bande utilizzate per negoziare la portante e non il numero di bit per ogni banda già presente in 17a. Potremmo quindi analizzare il fatto che, se una persona si trova già adesso le ultime frequenze dello spettro (si intende le più avanzate) tagliate ad 1 solo bit, un eventuale 35b non avrebbe effetto perchè le bande di frequenza su cui dovrebbe lavorare per aumentare la portante non ci sono.

ma io non ho il cordles,non sto capendo collegare l'uscita voip del modem.quale sarebbe l'uscita voip

ho collegato il telefono al filtro e non funziona
Hai presente che dietro il modem c'è la porta ADSL/VDSL e le 2 porte per il voip (di solito verdi, ma possono anche essere rosse o di altri colori. Dipende da che modem hai)

Comincia prendendo il filtro e collegalo alla presa rj11 dove hai il modem. Poi dalla porta "modem" sul filtro colleghi un cavo che arriverà alla porta vdsl del modem.
A questo punto, prendi un secondo cavo rj11 e lo colleghi da un lato alla porta dove avevi il telefono fisso e dall'altro nella porta "tel" del filtro. (tipo come nell'immagine, ma con il cavo collegato alla presa voip)
A questo punto, ti funzioneranno anche le altre prese in casa.

P.s. che modem hai?

Allegati

• Screenshot_20161208-114048.webp
    Screenshot_20161208-114048.webp
    36.8 KB · Visualizzazioni: 47
Carissimi, è con grande rammarico che vi informo che la mia 100/20 ha perso ben 25 di portante in down di recente: io virerò a breve su FTTH, ma la cosa è comunque molto triste.

Carissimi, è con grande rammarico che vi informo che la mia 100/20 ha perso ben 25 di portante in down di recente: io virerò a breve su FTTH, ma la cosa è comunque molto triste.
Nuuuuuuu. DIAFONIA DEL FONDOADDOME XD
Almeno tu a breve avrai FTTH. Io sto parlando con uno dei dirigenti di una ditta privata di telecomunicazioni del Mantovano (MyNet) per convincerlo a riproporre il progetto FTTH nel comune (non era stato accettato 2 anni fa. ODIO). Sembra diretto a farlo.

Nuuuuuuu. DIAFONIA DEL FONDOADDOME XD
Almeno tu a breve avrai FTTH. Io sto parlando con uno dei dirigenti di una ditta privata di telecomunicazioni del Mantovano (MyNet) per convincerlo a riproporre il progetto FTTH nel comune (non era stato accettato 2 anni fa. ODIO). Sembra diretto a farlo.
Dubito che la diafonia faccia perdere 25 mega. Manco avessi puntato un disturbatore ad alta frequenza sul cavo.
Io propenderei per problemi all'ONU o alla secondaria.

@Aereo come stai messo ad errori?

Dubito che la diafonia faccia perdere 25 mega. Manco avessi puntato un disturbatore ad alta frequenza sul cavo.
Io propenderei per problemi all'ONU o alla secondaria.

@Aereo come stai messo ad errori?
Altamente probabile invece. Gente perde 40 mega causa un disturbante + tratta in cattive condizioni e cavi di bassa sezione.

Altamente probabile invece. Gente perde 40 mega causa un disturbante + tratta in cattive condizioni e cavi di bassa sezione.
Addirittura. Mi sembrano esagerati come valori, ma non ti contraddico visto che non ho esperienze dirette. Comunque qui sul forum non credo di aver mai visto perdite superiori a 10 mega per diafonia per distanze inferiori ai 500/600mt.

Addirittura. Mi sembrano esagerati come valori, ma non ti contraddico visto che non ho esperienze dirette. Comunque qui sul forum non credo di aver mai visto perdite superiori a 10 mega per diafonia per distanze inferiori ai 500/600mt.
Io purtroppo ne ricordo parecchie. Gente che si è vista già una banda da 60 mega ridurre a 40....
Oppure @ADeltaX passato da 108 a 76....

Peggio è ridotta una tratta e più vicino è il disturbante nel cavo multicoppia, maggiore sarà la perdita. Se viaggi affianco allo stesso cavo per tutti i 500m allora auguri.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro