@luigidavino Novità per la mia situazione, tra l'altro ti va di aggiungerti sul gruppo wazzapp vdsl?
comunque hanno chiamato 2 tecnici
il primo per la nuova attivazione e in pratica ha richiesto 2 nuovi pali perchè il cavo è volante e passa per una casa quindi è illegale.... ha detto entro una settimana dovrebbe attivare il tutto
il secondo per la linea attuale... credo che se chiamano loro per l'appuntamento vuol dire che finalmente si sono accorti che le porte non sono sature
FORSE CI SIAMO
(nel dubbio a sto punto mi faccio attivare la linea nuova e poi faccio lo swap di doppino se cesso la nuova linea... così cavo nuovo e comando :D)
Perfetto.
Prima interverranno quelli dell'Open Access (o imprese delegate) e poi via di fibra.
Concordo con lo swap. ;)
Salve a tutti, sono rimasto indietro con le news, volevo chiedere che fine ha fatto la faccenda vectoring? è ancora tutto fermo?
Mi sa tanto che forse non lo degusteremo insieme al panettone...
Risolto con un reset al modem ciao
Ps. Dopo 13 ore dal reset ho 0 errori crc, 0 es e 0 ses, mentre i fec sono la metà dell'uptime...
Magari con il reset non c'entra nulla, ma mi sembra strano
Scompenso dell'ONU che ora si è completamente normalizzato.
@luigidavino ahia, quindi anche se l'altra chiostrina è a 2cm di distanza non me la cambiano? Spero di essere già collegato alla chiostrina buona, però nel caso non lo fossi avrò prestazioni pietose :(
Che poi la maggior parte qui in zona avrà solo un contratto fonia, a me che serve la fibra me la piglio nel deretano -.-
Non c'è modo di capire a quale chiostrina sono collegato? Una volta avevo l'ADSL, quindi dovrebbe esserci già il cavo. Dal palo a casa mia non vedo nessun cavo a vista.
No, verrà sfruttato il cavo della linea cessata in precedenza.
Se i cavi sono interrati, la vedo molto dura...
Finalmente mi hanno passato da 50Mb a 100Mb: grazie all'operatrice su Twitter che me l'ha risolto con un messaggio!
I valori sono ok, no?
Il problema ora è sfruttare quanta più banda possibile via Wi-Fi, non ho modo di usare il cavo, quantomeno per adesso.
C'è qualche thread dove si discute su queste tematiche relative al Router telecom?
Ottima linea.
Per il Wi-Fi dei modem TIM si può fare ben poco.
Meglio collegare un router serio in cascata. :sisi:
finalmente, il test sopra è fatto in wifi con il mio router netgear6400 messo in cascata tramite cavo
questo sotto è con il router fornito dalla tim CHE FA SCHIFO IN WIFI
Lascia la cascata e sei a posto.
Io con 19 di attenuazione e 450m dall'armadio (secondo Gea) vado a 40 :cry:
Te hai problemi all'impianto o sulla secondaria.
Fai le modifiche suggerite e poi ne riparliamo.
P.S.: non sei a 450 m. dall'armadio...
si può migliorare? se si come?
io sto messo peggio e sono a 100 metri dalla centrale
Visualizza allegato 222247
Visualizza allegato 222248 Visualizza allegato 222247
Anche te hai grossi problemi all'impianto.
Descrivilo un po'.
C'è un problema. Quante prese hai in casa? Devi lasciare solamente la prima presa connessa con nessun cavo in uscita verso altre prese. La prima presa deve essere una rj11. Per altro quella portante in up mi fa pensare a chiostrina derivata. Controlla la tua chiostrina e mandaci una foto dei numeri neri presenti su di essa.
Quoto e sottoscrivo. :sisi:
@luigidavino
@L'Innominabile
oggi ho fatto un'altro giretto in bici:
la centrale sembrava chiusa.
quella scatola con scritto 01, che sostenevi fosse una chiostrina non è così. vedi foto. idee su cosa possa essere?
poi, hanno messo sopralzo e cassetta bianca nel 901.
e, non so se ci credete, ma hanno messo una derivata terza (ved. foto) a meno di 10m dall'armadio.
Al momento, no.
Se dovesse venirmi in mente qualcosa, te lo faccio sapere.
Che abbiano messo una derivata in prossimità dell'armadio è perfettamente possibile.
Anche vicino al mio armadio c'erano delle chiostrine derivate (ora le hanno rimosse perché hanno interrato la tratta).
P.S.: non è 3°, ma 2° (io vedo 2 asterischi, non 3).
Non saprei cosa possa essere. Forse un rigeneratore hdsl...
Anche qui, la chiostrina affianco all'armadio è derivata ma seconda. Robe da matti....
Ho trovato una foto da parte di Telecom (presente in un suo pdf) che illustra le capacità della linea sui 500m con diafonia e senza con cavi da 26AWG 0.4mm. Sono logicamente test da laboratorio ma che ci danno un idea sulle capacità effettive di una linea vdsl, anche perchè, i cavi usati da noi sono spesso da 0.5mm o 0.6mm (tratta secondaria da 24 o 22AWG) e questo va a compensare la differenza di integrità della tratta.
La allego
@luigidavino.
Lo conosco, ce l'ho anch'io (e anche tanto altro materiale, anche riservato).
Se ti ricordi, ne avevo parlato molto tempo fa ed ebbi anche un "acceso" dibattito con un utente il quale sosteneva che io stavo raccontando cose non vere celandomi dietro "presunti" documenti riservati (di TIM e di alcuni vendor; che ho e non posso divulgare).
Sono ottimi risultati che come ho scritto sono da laboratorio quindi in condizioni ottimali.
Ovviamente, sì.
Tutti i test sono svolti secondo modalità univoche e certificate (e, purtroppo, non replicabili "on the road").
I risultati sono incredibili, ma sono da prendere con le pinze ;)
Più che incredibili, dimostrano il REALE potenziale di questa tecnologia, qualora fossero rispettate alcune condizioni.
Condizioni che riducono questi studi solo ad esperimenti e nulla più a causa dello status della rete nazionale.