[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Assolutamente no.
I tecnici ricevono un foglio di lavoro nel quale è riportato nello specifico dove e come collegare.
Non sono ammesse iniziative personali, né favoritismi.
Ottenere uno spostamento di chiostrina o di armadio è molto difficile, se non improbabile.

La differenza tra MSAN e sopralzo è che l'MSAN contiene diverse piastre per erogare più servizi da un unico armadio (è una specie di mini-centrale che serve specialmente per abbreviare le distanze da Casa Telecom in modo da servire abitazioni penalizzate dall'eccessiva distanza).

Dipende.
La perdita potrebbe essere molto contenuta (pochi Mbps.), ma anche di più nel caso di box derivato.

Evitiamo i classici luoghi comuni, per favore.
I tecnici ricevono istruzioni ben precise e sono tenuti a certificare i lavori eseguiti.
Ci sono delle pecore nere, ma sono una piccola percentuale (per fortuna).
Se sul foglio lavori c'è scritto che bisogna attestare QUELLA specifica utenza su QUELLA specifica chiostrina derivata, andrà fatto e basta.
Punto.

Nell'MSAN il numero di piastre è variabile.
Solitamente ce n'è 1 per la VDSL2 (come per un normale sopralzo).
A differenza degli zainetti, gli MSAN sono espandibili in qualunque momento.

Quoto XNeon. ;)

Solitamente 1 cavo da 48 fibre.
Il cavo proveniente dall'OLT entra in un pozzetto e da lì è collegato ad un giunto specifico dove viene splittato in più parti: 2 cavi vanno verso l'ONU TIM (solo 1 viene usato, l'altro è di backup); 10 cavi sono riservati ad eventuali OLO, 10 destinati ad utenze FTTH, il resto di backup.

A tempo debito non mancheranno le info necessarie. ;)

"Atti di onestà", se così vogliamo definirli, non sono nuovi da parte di operatori coscienziosi.
A che numero l'hai inviato?
Scusami, non sapevo; un favore non lo possono fare se alla chiostrina non derivata il multicoppia ha delle coppie disponibili ?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

@luigidavino Lo stesso operatore "onesto" mi ha detto di fare il reclamo a 187 (tasti 1-1), ho fatto lì e ho controllato che ci fosse sul profilo mytim. Comunque la pratica di verifica tecnica non è propriamente chiusa, é ancora lì, ultimo aggiornamento ieri alle 17.40 (sempre verifiche tecniche sulla linea)

Scusami, non sapevo; un favore non lo possono fare se alla chiostrina non derivata il multicoppia ha delle coppie disponibili ?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
No, perché devono rispettare i piani di copertura prefissati.

@luigidavino Lo stesso operatore "onesto" mi ha detto di fare il reclamo a 187 (tasti 1-1), ho fatto lì e ho controllato che ci fosse sul profilo mytim. Comunque la pratica di verifica tecnica non è propriamente chiusa, é ancora lì, ultimo aggiornamento ieri alle 17.40 (sempre verifiche tecniche sulla linea)
Quello non è un vero e proprio reclamo.
Ti ha aperto un ticket di guasto (che al 99% si concluderà con un nulla di fatto).
Il reclamo formale lo puoi fare SOLO per iscritto, inviandolo via fax all'800.000.187
In questo modo saranno tenuti ad intervenire e a rispondere formalmente.

@luigidavino Novità per la mia situazione, tra l'altro ti va di aggiungerti sul gruppo wazzapp vdsl?
comunque hanno chiamato 2 tecnici
il primo per la nuova attivazione e in pratica ha richiesto 2 nuovi pali perchè il cavo è volante e passa per una casa quindi è illegale.... ha detto entro una settimana dovrebbe attivare il tutto
il secondo per la linea attuale... credo che se chiamano loro per l'appuntamento vuol dire che finalmente si sono accorti che le porte non sono sature
FORSE CI SIAMO
(nel dubbio a sto punto mi faccio attivare la linea nuova e poi faccio lo swap di doppino se cesso la nuova linea... così cavo nuovo e comando :D)

Salve a tutti, sono rimasto indietro con le news, volevo chiedere che fine ha fatto la faccenda vectoring? è ancora tutto fermo?

@luigidavino Novità per la mia situazione, tra l'altro ti va di aggiungerti sul gruppo wazzapp vdsl?
comunque hanno chiamato 2 tecnici
il primo per la nuova attivazione e in pratica ha richiesto 2 nuovi pali perchè il cavo è volante e passa per una casa quindi è illegale.... ha detto entro una settimana dovrebbe attivare il tutto
il secondo per la linea attuale... credo che se chiamano loro per l'appuntamento vuol dire che finalmente si sono accorti che le porte non sono sature
FORSE CI SIAMO
(nel dubbio a sto punto mi faccio attivare la linea nuova e poi faccio lo swap di doppino se cesso la nuova linea... così cavo nuovo e comando :D)
Concordo! Saresti benvenuto nel gruppo. Se vuoi essere aggiunto @luigidavino scrivimi in PM il numero che ti aggiungo.

Probabile ci sia qualche problema sull'ONU.
Un reset della porta dovrebbe risolvere il disagio.

Risolto con un reset al modem ciao

Ps. Dopo 13 ore dal reset ho 0 errori crc, 0 es e 0 ses, mentre i fec sono la metà dell'uptime...

Magari con il reset non c'entra nulla, ma mi sembra strano

Ultima modifica:
@luigidavino ahia, quindi anche se l'altra chiostrina è a 2cm di distanza non me la cambiano? Spero di essere già collegato alla chiostrina buona, però nel caso non lo fossi avrò prestazioni pietose :(
Che poi la maggior parte qui in zona avrà solo un contratto fonia, a me che serve la fibra me la piglio nel deretano -.-
Non c'è modo di capire a quale chiostrina sono collegato? Una volta avevo l'ADSL, quindi dovrebbe esserci già il cavo. Dal palo a casa mia non vedo nessun cavo a vista.

Finalmente mi hanno passato da 50Mb a 100Mb: grazie all'operatrice su Twitter che me l'ha risolto con un messaggio!

I valori sono ok, no?

vdROcUK.png

Il problema ora è sfruttare quanta più banda possibile via Wi-Fi, non ho modo di usare il cavo, quantomeno per adesso.
C'è qualche thread dove si discute su queste tematiche relative al Router telecom?

Ultima modifica:
5792396669.png

finalmente, il test sopra è fatto in wifi con il mio router netgear6400 messo in cascata tramite cavo

questo sotto è con il router fornito dalla tim CHE FA SCHIFO IN WIFI
5792412062.png

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro