Ciao a tutti, ho già scritto 3 volte ma non mi ha calcolato nessuno :(
Comunque penso di aver risolto: non so per quale motivo ci fosse scritto WIND CAVI PER TELECOMUNICAZIONI, in ogni caso oggi hanno montato un MSAN vicino al vecchio ripartilinea :cavallo:
Che differenza c'è tra il classico rialzo e un MSAN?
Spero che attivino tutto al più presto, sono veramente stufo di sta connessione wireless filtrata :muro:
Specifico che sono lontano 2km dalla centrale (sono alla fine della città), però penso sia il primo cabinet fibra montato in tutta la città.
Sinceramente pensavo partissero dal centro, meglio così :asd:
Ho un dubbio: vicino a casa mia ci sono due chiostrine sullo stesso palo, una derivata di 2^ livello e l'altra senza derivazioni. Non so a quale chiostrina verrei collegato (non ho più l'adsl da un anno), eventualmente ci sarebbe il modo di farmi collegare a quella senza derivazioni??
L'impianto a casa dovrebbe essere nuovo (massimo 5-7 anni) ed ho solo rj11. Come faccio a riconoscere quella principale? (Ne ho 3).
Grazie in anticipo :D
Certo, ma dipende tutto dal tecnico che prendo in carico la tua richiesta
Assolutamente no.
I tecnici ricevono un foglio di lavoro nel quale è riportato nello specifico dove e come collegare.
Non sono ammesse iniziative personali, né favoritismi.
Ottenere uno spostamento di chiostrina o di armadio è molto difficile, se non improbabile.
La differenza tra MSAN e sopralzo è che l'MSAN contiene diverse piastre per erogare più servizi da un unico armadio (è una specie di mini-centrale che serve specialmente per abbreviare le distanze da Casa Telecom in modo da servire abitazioni penalizzate dall'eccessiva distanza).
Il sopralzo, invece, può contenere esclusivamente il modulo VDSL2.
@luigidavino un altro utente fibra nella stessa chiostrina quando fa perdere in termini di portante?
Dipende.
La perdita potrebbe essere molto contenuta (pochi Mbps.), ma anche di più nel caso di box derivato.
Dipende dalla professionalità e voglia di lavorare del tecnico
Evitiamo i classici luoghi comuni, per favore.
I tecnici ricevono istruzioni ben precise e sono tenuti a certificare i lavori eseguiti.
Ci sono delle pecore nere, ma sono una piccola percentuale (per fortuna).
Se sul foglio lavori c'è scritto che bisogna attestare QUELLA specifica utenza su QUELLA specifica chiostrina derivata, andrà fatto e basta.
Punto.
Non penso che ci siano due DSLAM, però non so. Chiedi a
@luigidavino
Nell'MSAN il numero di piastre è variabile.
Solitamente ce n'è 1 per la VDSL2 (come per un normale sopralzo).
A differenza degli zainetti, gli MSAN sono espandibili in qualunque momento.
Per averlo devono cambiare le piastre sull'armadio?
I DSLAM ONU di 3ª gen sono già compatibili, quelli di prima e seconda no e sono da sostituire.
Quoto XNeon. ;)
Una domanda: Quanti cavi in fibra estendono dalla centrale fino al cabinet ?
Solitamente 1 cavo da 48 fibre.
Il cavo proveniente dall'OLT entra in un pozzetto e da lì è collegato ad un giunto specifico dove viene splittato in più parti: 2 cavi vanno verso l'ONU TIM (solo 1 viene usato, l'altro è di backup); 10 cavi sono riservati ad eventuali OLO, 10 destinati ad utenze FTTH, il resto di backup.
Quando sarà disponibile allora come facciamo a saperlo? Così ci facciamo cambiare modem mettere io profilo a 300.
A tempo debito non mancheranno le info necessarie. ;)
@luigidavino Oggi è il giorno della scadenza della pratica tecnica per problemi alla linea, rimasta vergognosamente ancora allo stato di "Verifiche dello stato della linea". Ho richiamato il 1949 per sapere cosa fare e, come minimo, intanto farmi rimettere il profilo 8b. L'operatore mi ha detto che una connessione del genere non dovrebbe esserci anche se in rigida (14 mega in down e 2.8 in up) e mi ha consigliato di fare reclamo (non pensavo che un tecnico telecom mi dicesse di fare qualcosa contro la sua stessa azienda, si tratta di rara onestà? Fatta subito dopo la fine della chiamata comunque). Gli ho ovviamente chiesto se possibile di farmi rimettere il profilo 8b nel frattempo invece del 17a e mi ha detto che entro mezz'ora l'avrebbe fatto... non è successo niente, non ha nemmeno riavviato il modem
"Atti di onestà", se così vogliamo definirli, non sono nuovi da parte di operatori coscienziosi.
A che numero l'hai inviato?