[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ragazzi siccome devo spostare la presa telefonica principale vorrei sapere, per avere le migliori prestazioni secondo voi è meglio collegare al doppino che arriva in casa un altro doppino fino alla nuova presa oppure attaccare direttamente la presa rj11 (in questo caso nel tubo corrugato dell'impianto) e a questa un cavo telefonico di qualche metro?

Ragazzi siccome devo spostare la presa telefonica principale vorrei sapere, per avere le migliori prestazioni secondo voi è meglio collegare al doppino che arriva in casa un altro doppino fino alla nuova presa oppure attaccare direttamente la presa rj11 (in questo caso nel tubo corrugato dell'impianto) e a questa un cavo telefonico di qualche metro?
Il cavo che entra in casa potrebbe essere di sezione più grande e, quindi, impossibile da collegare alla rj11.
Per fare un lavoro fatto bene, occorrerebbe installare la classica morsettiera (detta anche Giunto Telecom; probabile che sia già presente nell'impianto) dove andresti ad unire la coppia esterna più quella interna.
Altrimenti, nulla ti vieta di prendere una trecciola e giuntarla direttamente alla coppia in ingresso dalla chiostrina.
La perdita sarebbe comunque trascurabile.
Ti sconsiglierei, invece, di utilizzare una prolunga fino al modem (la classica piattina) perché potrebbe aumentare l'attenuazione. ;)

Il tecnico è l'ultimo "anello della catena".
La documentazione deve arrivarti via mail (se già cliente TIM).
Lui porta solo il modem.

Lieto di esserti stato d'aiuto. :)

Attendiamo tue notizie. ;)

P.S.: per agganciare una portante di 30/3 dovresti essere in rigida e con una secondaria da cani.
Il tutto unito ad una bella derivata 1° o 2°! :asd:
E se non mi fosse arrivata alcuna mail? È un impedimento per lui o per me?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

E se non mi fosse arrivata alcuna mail? È un impedimento per lui o per me?

Per il tecnico, assolutamente no.
Lui riceve un foglio lavori direttamente da TIM e deve eseguire/certificare quanto richiesto.
E' più un "problema" per te perché, in caso di errori amministrativi (tipo l'errata configurazione della 50/10 al posto della 100/20), non potrai far valere subito le tue ragioni.
Se non hai ricevuto nulla, controlla in Area Privata MyTIM Fisso alla voce Comunicazioni da TIM la presenza di documentazioni relativi all'offerta sottoscritta.

Per il tecnico, assolutamente no.
Lui riceve un foglio lavori direttamente da TIM e deve eseguire/certificare quanto richiesto.
E' più un "problema" per te perché, in caso di errori amministrativi (tipo l'errata configurazione della 50/10 al posto della 100/20), non potrai far valere subito le tue ragioni.
Se non hai ricevuto nulla, controlla in Area Privata MyTIM Fisso alla voce Comunicazioni da TIM la presenza di documentazioni relativi all'offerta sottoscritta.
Eh ma non ho nulla per registrarmi. Non ho mail loro, noi ho numero di telefono...Ho fatto una registrazione con una mail diversa (Hotmail) ma l'app del telefono mi dice di completare la registrazione sul sito ma si torna al punto di partenza.

Tra l'altro il tizio al telefono mi ha detto "non è neanche a sistema"... Che ha controllato allora? Misteri

Eh ma non ho nulla per registrarmi. Non ho mail loro, noi ho numero di telefono...Ho fatto una registrazione con una mail diversa (Hotmail) ma l'app del telefono mi dice di completare la registrazione sul sito ma si torna al punto di partenza.

Tra l'altro il tizio al telefono mi ha detto "non è neanche a sistema"... Che ha controllato allora? Misteri

E' una nuova attivazione di linea?

@luigidavino mi succede una cosa strana, se tolgo il filtro vdsl dalla presa su cui attacco il modem, sia lo smart modem che il mio Asus DSL-AC68U, la portante mi scende quasi della metà per non dire proprio a metà mentre col filtro tutto ok :boh:

Il fatto di non riuscire ad agganciare banda piena in US (davvero molto semplice anche in derivata) può indicare problemi sulla tratta o disturbi all'impianto.
Se sei sicuro che quest'ultimo sia a posto e l'hai già ottimizzato (nel caso segui questa guida: http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html), direi che il problema è sulla secondaria.

Il mio armadio è il 14 e sotto casa c'è un box con scritto 14-12. da dove li partono i cavi che vanno nelle abitazioni. Il numero 12 significa allora la derivata?

Non ti lamentare che è comunque moooooolto meglio dell'ADSL.
Comunque, a quanti metri stai dall'armadio?
In casa hai tripolare o rj11?
Il modem è sulla prima presa?

I valori rispecchiano la distanza.
Tieni presente che io con 19 db. in derivata 1° aggancio 7 Mbps. meno di te.
Tu con 20 sei già bello che al limite.
Per cui, accontentati così perché è una signora linea. ;)

.

Ok grazie, almeno sono sicuro di essere al limite, comunque dal sito gea mi da queste distanze:
Distanza Aerea Centrale mt. 867
Distanza Aerea Cabinet mt. 132
Distanza Pedonale Centrale mt. 1031
Distanza Pedonale Cabinet mt. 217

In casa ho ancora la tripolare e si sono sulla presa principale

@luigidavino mi succede una cosa strana, se tolgo il filtro vdsl dalla presa su cui attacco il modem, sia lo smart modem che il mio Asus DSL-AC68U, la portante mi scende quasi della metà per non dire proprio a metà mentre col filtro tutto ok :boh:
Il filtro non va utilizzato con la VDSL2.
E' evidente che tu abbia seri problemi all'impianto. :sisi:

Il mio armadio è il 14 e sotto casa c'è un box con scritto 14-12. da dove li partono i cavi che vanno nelle abitazioni. Il numero 12 significa allora la derivata?
No, sono i posti riservati in armadio al multicoppia.
Se non ci sono puntini o lineette, niente derivata.
Potrebbe essere derivata se fosse 1/2 (box 1 di 2).
Controlla se c'è la barra trasversale tra 1 e 2 (in alcune chiostrine può essere indicata anche così la presenza di derivazione; da me è così perché di epoca SIP).;)

Ok grazie, almeno sono sicuro di essere al limite, comunque dal sito gea mi da queste distanze:
Distanza Aerea Centrale mt. 867
Distanza Aerea Cabinet mt. 132
Distanza Pedonale Centrale mt. 1031
Distanza Pedonale Cabinet mt. 217

In casa ho ancora la tripolare e si sono sulla presa principale
GEA non sempre è affidabile.
Butta la tripolare e monta una rj11. ;)

Buongiorno, anche se ieri sera avete ignorato il mio grido di aiuto :D oggi tramite l'operatrice Alessandra da Varese sono riuscito in un solo colpo ad attivare un nuovo numero (che cambia di sole due cifre il vecchio, quindi facile da memorizzare e far memorizzare) e fissare appuntamento per il tecnico, giorno 18 ore 8:30/11:30.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Buongiorno, anche se ieri sera avete ignorato il mio grido di aiuto :D oggi tramite l'operatrice Alessandra da Varese sono riuscito in un solo colpo ad attivare un nuovo numero (che cambia di sole due cifre il vecchio, quindi facile da memorizzare e far memorizzare) e fissare appuntamento per il tecnico, giorno 18 ore 8:30/11:30.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
Purtroppo con i rientri/migrazioni è sempre un terno al lotto.
Personalmente le sconsiglio sempre.
Facci sapere. :)

Il filtro non va utilizzato con la VDSL2.
E' evidente che tu abbia seri problemi all'impianto. :sisi:

Controlla se c'è la barra trasversale tra 1 e 2 (in alcune chiostrine può essere indicata anche così la presenza di derivazione; da me è così perché di epoca SIP).;)

GEA non sempre è affidabile.
Butta la tripolare e monta una rj11. ;)
No non hai capito SENZA FILTRO ho problemi

No c'è solo 12 col punto dopo.
Il tecnico ha preso il cavo primario che arriva a casa e lo ha collegato tramite nastro isolante e guaina per giuntarlo nella presa del muro opposto (2mt.) così ho solo una presa.
Prima in ADSL avevo 2 prese e su entrambe i valori di linea era uguali.
Magari togliendo il nastro isolante ed usando gli scotchlock si avrebbe qualche guadagno?
Il reset della porta di cui parlavi poi lo fanno semplicemente al 1949?

No non hai capito SENZA FILTRO ho problemi
Forse non hai letto quello che ho scritto: il tuo impianto ha problemi, perchè il filtro NON dovresti usarlo!
No c'è solo 12 col punto dopo.
Il tecnico ha preso il cavo primario che arriva a casa e lo ha collegato tramite nastro isolante e guaina per giuntarlo nella presa del muro opposto (2mt.) così ho solo una presa.
Prima in ADSL avevo 2 prese e su entrambe i valori di linea era uguali.
Magari togliendo il nastro isolante ed usando gli scotchlock si avrebbe qualche guadagno?
E se c'è il punto, è derivata 1°.
Nastro + guaina = tecnico idiota.
Prendi un paio di mammut e giunta di nuovo, và...
Il reset va fatto in armadio o da remoto.
Ma il 1949 non può farlo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro