[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit

kenshiro666

Nuovo Utente
28
3
CPU
4850 x2
Scheda Madre
asus
HDD
1tb
RAM
2gb
GPU
integata
Audio
integrata
Monitor
lg flatron w2261v
PSU
cinese dei peggiori
Case
il silenzio
OS
windows 7
il mio router con tuttofibra 30/3 mi da queste statistiche
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18957
Velocità massima di ricezione (Kbps): 67817
SNR Upstream (dB): 24.5
SNR Downstream (dB): 19.1
Attenuazione Upstream (dB): 2.2
Attenuazione Downstream (dB): 10.8
Potenza in trasmissione (dB): -14.2
Potenza in ricezione (dB): 14.5
(nella mia via le varie colonnine sono collegate in cascata ,ciò crea disturbo, tutti nella mia via siamo mesi a circa 67 mb in down massimo ,( una volta avevano cambiato la mia copia nella testa rossa con una evidentemente degradata ,succedeva che quando il mio vicino (che aveva attivato anch’ essi la vdsl ) accendeva il router il mio router negoziava massimo 20 mb in download .(poi mi hanno riportato tutto alla normalità con intervento tecnico guidato da me …spesso mandano gente senza strumentazioni quindi non possono leggere le portanti devi farti valere tu altrimenti lo pigli sempre in quel posto …

Purtroppo la fiber to cab nasce per la non volonta di telecom di coprire in fibra la parte che arriva dalla testa rossa al abitazione ,
quindi l'unica speranza è che tim si appoggi in futuro con Enel ,per portare la fibra dentro le nostre case .



L'ho attivata il 21/12/2015, all'inizio avevo portante piena 108 poi già dopo 2 gg ero sceso a 98, poi ho perso ancora qualcosa con un minimo di 93,3 adesso sono a 95,4...
Per certo so che fin dai primi gg c'era un altro utente collegato in VDSL.
Credo comunque per per avere un'attenuazione così alta (11,7) o i cavi, come dici tu, fanno giri assurdi oppure c'è qualche problema nel mio impianto.
La cosa strana che volevo far notare è che la velocità è comunque buona pur in presenza di un'attenuazione alta.
Ho solo errori FEC ma zero CRC e zero ES e SES.
 
Ultima modifica:

czzfrc90

Nuovo Utente
16
0
Grazie delle risposte. Ne approfitto per un'altra curosità: qualcuno mi spiega le dfferenze fra i tre tipi di armadio nelle foto di seguito? Mi interessa, in particolare, il primo perchè ne ho uno identico a qualche decina di metri da casa mia. ARMADIO 1.jpg ARMADIO 2.jpg ARMADIO 3.jpg
 

andre_corsi

Nuovo Utente
59
26
Grazie delle risposte. Ne approfitto per un'altra curosità: qualcuno mi spiega le dfferenze fra i tre tipi di armadio nelle foto di seguito? Mi interessa, in particolare, il primo perchè ne ho uno identico a qualche decina di metri da casa mia. Visualizza allegato 201516 Visualizza allegato 201517 Visualizza allegato 201518

Io primo è un MSAN accanto a un armadio Telecom vecchio e una colonnina Enel che contiene il contatore Enel. Dentro MSAN è collocato sia DSLAM che stazione di energia per il DSLAM.

Il secondo è un armadio Telecom classico. Corrisponde a quello grigio nella prima foto: ha solo una nuova scocca.

Nella terza immagine sono presenti 2 armadi Telecom, equivalenti a quello nella seconda foto, ma con più "capienza" in termini di coppie collegabili. Accanto ad essi è contenuto un nuovo armadio che fa la funzione della palina Enel, contenendo sia contatore Enel che stazione di energia dei DSLAM che verranno montati a breve sui 2 CAB o che sono già montati, sebbene interrati.
 

czzfrc90

Nuovo Utente
16
0
Grazie, andre, della risposta. Il mio MSAN non ha il tettuccio rosso e non sono sicuro che abbia la colonnina Enel di fianco: posso comunque sperare che sia per VDSL e non ADSL 20 mega come, invece, ho letto in vecchi post su questo forum? Inoltre, visto che contiene tutto in così poco spazio, immagino che venga utilizzato solo per piccole località come la mia, giusto?
 

andre_corsi

Nuovo Utente
59
26
Grazie, andre, della risposta. Il mio MSAN non ha il tettuccio rosso e non sono sicuro che abbia la colonnina Enel di fianco: posso comunque sperare che sia per VDSL e non ADSL 20 mega come, invece, ho letto in vecchi post su questo forum? Inoltre, visto che contiene tutto in così poco spazio, immagino che venga utilizzato solo per piccole località come la mia, giusto?

Ti confermo che può essere utilizzato anche per VDSL. A Viareggio in un caso solo a dire il vero è stato usato un MSAN per FTTC. Risulta attivo, quindi ti confermo che può essere adibito a tale scopo. Penso più che venga usato in posti in cui c'è poco spazio a disposizione, dal momento che può contenere diversi elementi nello stesso box.

Poi viene usato anche nei piani BL per dare ADSL da armadio, per servire piccoli paesini senza necessità di avere una centrale. Ma questa è un'altra storia. ;)
 

czzfrc90

Nuovo Utente
16
0
Ahimè temo di ricadere nella seconda ipotesi di piano BL, anche se la foto con i due armadi grossi più colonnina Enel è stata scattata nella frazione adiacente alla mia del medesimo paese e ho visto tirare la fibra fino a pochi centimetri di distanza da quel MSAN. Secondo te devo sperare in VDSL FTTC o in ADSL 20MB?
 

andre_corsi

Nuovo Utente
59
26
Ahimè temo di ricadere nella seconda ipotesi di piano BL, anche se la foto con i due armadi grossi più colonnina Enel è stata scattata nella frazione adiacente alla mia del medesimo paese e ho visto tirare la fibra fino a pochi centimetri di distanza da quel MSAN. Secondo te devo sperare in VDSL FTTC o in ADSL 20MB?

Non è impossibile. Anzi, nel giro di pochi anni tutta Italia dovrebbe essere coperta almeno da FTTC. Tieni d'occhio i file Excel e quando sarà online FibraClick, che renderà più agevole la consultazione della programmazione TIM.
 
  • Mi piace
Reazioni: pampurio97

czzfrc90

Nuovo Utente
16
0
Parabiago (MI), il n. armadio non lo so. Cmq conosco i file excel e, anche se il mio comune compare nel piano fibra 2016 di Telecom e diversi comuni limitrofi al mio sono già nell'elenco delle centrali pianificate, il mio non c'è ancora e non vorrei che la mia frazione seguisse un destino separato (non mi stupirebbe visto che fino ad ora non ho avuto nemmeno l'adsl quando in paese c'è da 15 anni)
 

andre_corsi

Nuovo Utente
59
26
Parabiago (MI), il n. armadio non lo so. Cmq conosco i file excel e, anche se il mio comune compare nel piano fibra 2016 di Telecom e diversi comuni limitrofi al mio sono già nell'elenco delle centrali pianificate, il mio non c'è ancora e non vorrei che la mia frazione seguisse un destino separato (non mi stupirebbe visto che fino ad ora non ho avuto nemmeno l'adsl quando in paese c'è da 15 anni)

Allora potrebbe essere solo piano BL, mi spiace.
 

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10

sb1

Utente Attivo
164
77
È da venerdì sera che, causa un guasto in centrale, sono senza fiiibbbra :-(

Sono curioso ma timoroso nel vedere come sarà la connessione dopo la riparazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili