[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

pizzinho86

Nuovo Utente
56
7
Cioè e voi con il wifi N volevate la 100 mega in wireless? Ma ve la sognate o usate la 5ghz (ma ha campo molto ristretto) oppure seriamente bastano 3-4 wifi vicini che i 300 mbps nominali (che poi sono 150 in upload e 150 in download) vanno in malora e diventano 150 (75 in down e 75 in up) continuando più ci sono interferenze e più si peggiora

Il problema prima non c'era perchè avevi o connessioni da 30 o da 50, ma ora che sono da 100, ecco che spuntano i primi problemi...


Considerando che solo i nuovi dispositivi hanno wifi ac e i modem hanno connessione wifi N dual band, capisci bene che il problema è alla fonte e che una patch in casi per esempio di palazzi non risolverebbe nulla.

SOLUZIONE UNICHE? 5ghz ma per ora pochi dispositivi lo supportano

- - - Updated - - -

Ah e spiegazione per i telefoni problemi e con i pc no....

I pc e i mac hanno schede più potenti rispetto a quelle dei telefoni, quindi riescono ad avere una banda maggiore

Si potrebbe provare a agire sui canali del wifi e vedere se si possono attivare le bande a 40mhz
Però non è normale che prima con la 50 mega facevo 48 di speedtest ed ora ne faccio 18 max 25 negli stessi punti della casa dove prima facevo 48. Poi il fatto strano è che in upload non c'è nessun problema 20 mega pieni.
P.S. Il mio iPhone 6 è 5GHz se vedi ho postato anche una foto dove si legge che è in wifi 5GHz e segna 24Mbit/s
 
Ultima modifica:

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Però non è normale che prima con la 50 mega facevo 48 di speedtest ed ora ne faccio 18 max 25 negli stessi punti della casa dove prima facevo 48. Poi il fatto strano è che in upload non c'è nessun problema 20 mega pieni.
Si ma con i pc tutto apposto vero? (intendo via cavo)

Ci sarebbero alcune impostazioni da provare sul modem, comunque mi sembra strano che un aggiornamento abbia distrutto la patch del wifi del firmware precedente
 

pizzinho86

Nuovo Utente
56
7
Si ma con i pc tutto apposto vero? (intendo via cavo)

Ci sarebbero alcune impostazioni da provare sul modem, comunque mi sembra strano che un aggiornamento abbia distrutto la patch del wifi del firmware precedente

Dal pc sia via cavo che via wifi tutto bene. Che cosa potrei provare sul modem?
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Dal pc sia via cavo che via wifi tutto bene. Che cosa potrei provare sul modem?
Potresti provare a cambiare canale e vedere se la situazione migliora...
ma sui telefoni le tacche del wifi come sono ?
 

pizzinho86

Nuovo Utente
56
7
Potresti provare a cambiare canale e vedere se la situazione migliora...
ma sui telefoni le tacche del wifi come sono ?
Provato gia il cambio canale ed ottengo sempre lo stesso medesimo risultato. Sul telefono tacche piene. Ho provato anche a mettere il telefono attaccato al modem ed il risultato è lo stesso. Non so proprio più cosa fare. Tu non hai problemi?
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Provato gia il cambio canale ed ottengo sempre lo stesso medesimo risultato. Sul telefono tacche piene. Ho provato anche a mettere il telefono attaccato al modem ed il risultato è lo stesso. Non so proprio più cosa fare. Tu non hai problemi?
Sto pensando alle possibile cause, questo utilizzando che wifi 5ghz o 2.4? Lo fa con tutti i telefoni ?
 

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743

pizzinho86

Nuovo Utente
56
7
Sto pensando alle possibile cause, questo utilizzando che wifi 5ghz o 2.4? Lo fa con tutti i telefoni ?
Sia 5ghz che 2.4 ghz. Si con tutti i telefoni fino ad ora ho provato con il mio iphone 6 con l'iphone 6 di mia sorella con l'htc m7 mio e con il galaxy s5 del mio vicino. Tra l'altro mi sono fatto prestare anche il modem fibra del mio vicino per vedere se era un problema del mio modem ma la situazione non cambia. Lui ha ancora la 50 mega ed effettuando lo speedtest con la sua linea non ci sono problemi
 

gigisasa

Nuovo Utente
20
2
Finalmente linea TIM 100/20 con Router Fritz 7490 configurato ad ok grazie a DYNAMIC,operativa anche parte VOIP (FUGGITO DA FASTWEB FIBRA SCANDALOSA) 210 MT distante dal ONU

 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Finalmente linea TIM 100/20 con Router Fritz 7490 configurato ad ok grazie a DYNAMIC,operativa anche parte VOIP (FUGGITO DA FASTWEB FIBRA SCANDALOSA) 210 MT distante dal ONU

Nello specifico dynamic che ha fatto per prendere i dati?
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Sia 5ghz che 2.4 ghz. Si con tutti i telefoni fino ad ora ho provato con il mio iphone 6 con l'iphone 6 di mia sorella con l'htc m7 mio e con il galaxy s5 del mio vicino. Tra l'altro mi sono fatto prestare anche il modem fibra del mio vicino per vedere se era un problema del mio modem ma la situazione non cambia. Lui ha ancora la 50 mega ed effettuando lo speedtest con la sua linea non ci sono problemi
Potevi controllare la versione del modem....

Hai provato a resettare il modem?
 

pizzinho86

Nuovo Utente
56
7
image.png
Potevi controllare la versione del modem....

Hai provato a resettare il modem?

Versione modem 5.3 come la mia ecco perché ho pensato che sia un problema del nuovo fw. Si reser effettuato, ho schiacciato il tasto reset per 60 secondi da spento e poi 30 da acceso. Guarda per me è un problema del fw nuovo chissa cosa hanno modificato. Il problema è che non capita a tutti quindi è difficile farlo capire anche all'assistenza. In questi giorni fingerò un guasto al modem gli dico che non si collega proprio ne in wifi ne con cavo con la speranza che mi sostituiscano il modem magari con uno non aggiornato alla versione 5.3. Spero mi facciano fare il cambio stesso in un centro tim che è a 200 metri da casa mia e conosco il proprietario cosi gli chiedo la gentilezza di farmi provare più modem fino a che non ne becco uno che funzioni alla perfezione

- - - Updated - - -

Potevi controllare la versione del modem....

Hai provato a resettare il modem?

Versione modem 5.3 come la mia ecco perché ho pensato che sia un problema del nuovo fw. Si reser effettuato, ho schiacciato il tasto reset per 60 secondi da spento e poi 30 da acceso. Guarda per me è un problema del fw nuovo chissa cosa hanno modificato. Il problema è che non capita a tutti quindi è difficile farlo capire anche all'assistenza. In questi giorni fingerò un guasto al modem gli dico che non si collega proprio ne in wifi ne con cavo con la speranza che mi sostituiscano il modem magari con uno non aggiornato alla versione 5.3. Spero mi facciano fare il cambio stesso in un centro tim che è a 200 metri da casa mia e conosco il proprietario cosi gli chiedo la gentilezza di farmi provare più modem fino a che non ne becco uno che funzioni alla perfezione

- - - Updated - - -

Potevi controllare la versione del modem....

Hai provato a resettare il modem?

Versione modem 5.3 come la mia ecco perché ho pensato che sia un problema del nuovo fw. Si reser effettuato, ho schiacciato il tasto reset per 60 secondi da spento e poi 30 da acceso. Guarda per me è un problema del fw nuovo chissa cosa hanno modificato. Il problema è che non capita a tutti quindi è difficile farlo capire anche all'assistenza. In questi giorni fingerò un guasto al modem gli dico che non si collega proprio ne in wifi ne con cavo con la speranza che mi sostituiscano il modem magari con uno non aggiornato alla versione 5.3. Spero mi facciano fare il cambio stesso in un centro tim che è a 200 metri da casa mia e conosco il proprietario cosi gli chiedo la gentilezza di farmi provare più modem fino a che non ne becco uno che funzioni alla perfezione

- - - Updated - - -

Dopo 12 ore di scervellamento forse ho risolto il problema. Praticamente se il modem gestisce 2 dispositivi in wifi 5ghz dimezza la banda ad 1 dei due a suo piacimento. Ho scollegato tutti i dispositivi i dispositivi dal wifi e tastati singolarmente. Ho provato prima l'iphone e lo speedtest è di 70 mega poi ho provato il mac e lo speedtest è di 95 mega. Poi ho collegato tutte e due i dispositivi contemporaneamente e per magia lo speedtest cala su iphone a 22 mega e su mac a 60. Scollegando di nuovo il mac l'iphone torna a 70 mega. Quindi la conclusione è che non bisogna collegare 2 o più dispositivi in wifi 5ghz perché vi dimezza la banda. Ora ho forzato il mac sulla 2.4 ghz e non ho più problemi. Spero che questo mio esperimento possa essere di aiuto a chi ha avuto i miei stessi problemi. Fatemi sapere se anche a voi funziona cosi o è stata solo una botta di chiul a me. Ps allego screen fatto da iPhone con il nuovo speedtest beta che non utilizza il flash e quindi si può usare anche da browser dei telefoni
 
Ultima modifica:

Ardith

Utente Attivo
173
32
Finalmente linea TIM 100/20 con Router Fritz 7490 configurato ad ok grazie a DYNAMIC,operativa anche parte VOIP (FUGGITO DA FASTWEB FIBRA SCANDALOSA) 210 MT distante dal ONU

Interessante il fatto che tu venga da fibra fastweb così si può fare un confronto tra profilo con g.inp e senza: che portante agganciavi? Il doppino/coppia è sempre lo stesso/la stessa?
 

ForzaMagicaRoma

Nuovo Utente
35
10
Bhoo beati voi che non avete sti problemi io mi sto pentendo amaramente di aver fatto questo passaggio. Al posto di migliorare sono andato a peggiorare. Il bello è che chiamando il 1949 appena nomino il wifi mi dicono che non è un problema che riguarda loro ma che dipende dalle interferenze nella casa. Con il pc e con il mac è tutto ok con i telefoni invece ci sono le interferenze? Speriamo che tutti quelli che hanno problemi si lamentini che forse ma forse forse si convinceranno anche loro che è un problema dei loro modem schifosi e rilasceranno qualche patch

- - - Updated - - -


Forse il fw 5.3 non è ancora del tutto compatibile con questa benedetta 100 mega e da problemi con alcuni modem wifi dei telefoni e pc. Non so più che cosa pensara. Mi pento solo di non aver aspettato un po' di più a passare a questa 100 mega. Prima con la 50 mega zero problemi. Spero solo che sia una finta diminuzione della velocità ma che scarichi comunque a più dei 25 mega che mi segna lo speed test.
Ci vuole un router in cascata di qualità! Quello che molti non capiscono è che il modem telecom è robetta da 20€, non si possono pretendere le prestazioni in wifi equivalenti a router che costano come minimo 4 o 4 volte il prezzo di questo modem router, infatti io ho risolto tutti i problemi affianco un bel router di qualità pagato all'epoca sui 120€ ma sono 7 anni e 2 gestori che lo uso con soddisfazione!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ansuel

clessidra4000

Utente Attivo
294
22
da mezzanotte alle 8 solo 16 errori CRC eppure verso le 3 si è disconnesso di nuovo

a questo punto non so più che pensare, sono davvero gli errori a farmi cadere la linea?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili