[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Rexsho

Nuovo Utente
64
1
CPU
AMD A10-5800k
Dissipatore
Cooler Master RR-TX3E-22PK-R1 Hyper TX3Evo
HDD
500GB + 250GB
RAM
Corsair Cengeance 8GB DDR3
GPU
Sapphire Radeon R9 270x 2GB OC
Audio
Realtek
Monitor
Packard Bell
PSU
Corsair 600W
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 10 Pro - Dual Boot Ubuntu
Salve ragazzi!
Volevo fare una semplice domanda, cosa significa quando su un ARL oltre al numero c'e anche una lettera? Tipo 01 con una T affianco? Grazie in anticipo per la risposta! :D
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve ragazzi!
Volevo fare una semplice domanda, cosa significa quando su un ARL oltre al numero c'e anche una lettera? Tipo 01 con una T affianco? Grazie in anticipo per la risposta! :D
Identificazione alfanumerica senza controindicazioni.
Se, invece, la lettera è presente su una chiostrina, al 99% l'utenza è attestata in Rete Rigida. ;)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
non sono sicuro di essere al 100% in topic, nonostante però la domanda tecnicamente possa comunque riguardare la 100 mega :)
avendo la adsl vorrei sfruttare questa offerta (https://www.tim.it/passa-a-fibra30m-gratis), però una cosa un po' mi turba:
non c'è un modo per evitare di prendere un altro kit autoinstallante? questo in particolare, io ho già il modem tim sercomm e quindi non mi servirebbe affatto un altro modem fibra ready. si può evitare o è obbligatorio? e eventualmente, il "tecnico tim a casa tua", cosa comporta?
Visualizza allegato 284028
Tecnico a casa: installazione del modem e verifica linea con relativo sezionamento (se ti occorre).
Uno dei 2 lo devi scegliere obbligatoriamente.
Ma l'intervento tecnico è a pagamento (€50 mi pare di ricordare).

P.S.: ho pulito l'OT (ma ho preferito comunque rispondere ai tuoi dubbi). ;)
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
Tecnico a casa: installazione del modem e verifica linea con relativo sezionamento (se ti occorre).
Uno dei 2 lo devi scegliere obbligatoriamente.
Ma l'intervento tecnico è a pagamento (€50 mi pare di ricordare).

P.S.: ho pulito l'OT (ma ho preferito comunque rispondere ai tuoi dubbi). ;)
ok ti ringrazio ;)
 

Devis85

Nuovo Utente
10
0
Sicuramente ci sono problemi all'impianto interno, visto che il modem va collegato sempre e solo sulla presa principale...
Comunque, se intendi posizionarlo lì, devi anche scollegare il doppino dalla presa attuale.
@luigidavino sabato mattina ho collegato il tim hub alla presa principale del telefono ma non è cambiato nulla purtroppo...attenuazioni e tutto il resto è rimasto lo stesso. Anzi, forse avranno collegato qualche altra utenza e quindi mi sono ritrovato la portante in Down abbassata da 53mb a 44mb e la portante in Up da 21mb a 18mb. Che cosa mi consigli di fare a questo punto? Collegando il router alla presa principale non è cambiato nulla come mai? Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@luigidavino sabato mattina ho collegato il tim hub alla presa principale del telefono ma non è cambiato nulla purtroppo...attenuazioni e tutto il resto è rimasto lo stesso. Anzi, forse avranno collegato qualche altra utenza e quindi mi sono ritrovato la portante in Down abbassata da 53mb a 44mb e la portante in Up da 21mb a 18mb. Che cosa mi consigli di fare a questo punto? Collegando il router alla presa principale non è cambiato nulla come mai? Grazie
Hai scollegato l'altra presa?
Comunque, posta le statistiche aggiornate e vediamo.
 

Devis85

Nuovo Utente
10
0
Hai scollegato l'altra presa?
Comunque, posta le statistiche aggiornate e vediamo.
Si si l’ho scollegata! Praticamente da un corrugato nella presa principale arriva il doppino bianco-rosso che poi riparte in un secondo corrugato di fianco e va alla presa successiva e così via fino all’ultima della casa...io ho collegato il doppino in arrivo alla presa principale alla presa appunto e ho staccato fisicamente l’altro che riparte, quindi di fatto ho escluso tutte le altre prese. Appena posso posto tutti i valori aggiornati (anche se a prima vista non erano cambiati di una virgola)
 

Skylake_

Nuovo Utente
23
2
Wind rivende su TIM e dopo una settimana al massimo dovrebbe essere disponibile.

Fastweb... Dipende se vuole coprirti in ULL o in VULA. Se nel resto della città è in VULA allora in teoria è questione di giorni anche per lei.

Wind e Vodafone da me sono in VULA e su tutti gli armadi attivati risultano vendibili FTTC circa 5 giorni dopo TIM.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Qualcuno può avere idea quanto ci mettano Wind, Fastweb, ecc ad arrivare con la vDSL dopo che ci arriva Tim? Grazie.
Nessuno può saperlo.

Wind rivende su TIM e dopo una settimana al massimo dovrebbe essere disponibile.

Fastweb... Dipende se vuole coprirti in ULL o in VULA. Se nel resto della città è in VULA allora in teoria è questione di giorni anche per lei.

Wind e Vodafone da me sono in VULA e su tutti gli armadi attivati risultano vendibili FTTC circa 5 giorni dopo TIM.
Ma anche no: tutto dipende dai piani di copertura dell'ISP varati dal C.d.A.
Non ci sono tempistiche precise.
 

GoldenVirginia

Utente Attivo
483
90
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair Hydro H100X 240mm
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
SSD Samsung 256Gb+Kingsdom 254gb+Seagate ST1000VX005 1Tb+Kingston 1Tb KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
32Gb: Kingston Fury Renegade (2X16Gb) 3600Mhz DDR4 Cl16
GPU
Evga GeForce GTX 1070 SC 8Gb
Audio
Casse Logitech z200
Monitor
AOC Gaming 27G2 144Hz FullHD + Iiyama G-MASTER GB3461WQSU-B1 144Hz QHD
PSU
Corsair CX550M Semi-Modular ATX
Case
Cooler Master MasterBox MB510L
Periferiche
Casse Logitech z200
OS
Win 11
Posto qui per non aprire un topic di "troppo".

Ho la fibra FTTC 100Mb di Tim ma ho due problemi:
1) Modem sercomm che mi disconnette dai giochi blizzard (ho provato a creare la connessione a banda larga ma niente)
2) Su dispositivi mobili la connesione va benissimo (speedtest sui 90), su pc (collegato tramite powerlink TP-link 1200Mb) in download non supera i 30Mb mentre facendo la prova con cavo lan raggiunge gli 80-90

Non posso collegare tramite lan ma solo fare prove. Avendo il problema sercomm pensavo che cambiando modem si possano risolvere entrambi i problemi, in tal caso avevo visto il Technicolor DGA 4130 ma vorrei avere un parere più esperto
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Posto qui per non aprire un topic di "troppo".

Ho la fibra FTTC 100Mb di Tim ma ho due problemi:
1) Modem sercomm che mi disconnette dai giochi blizzard (ho provato a creare la connessione a banda larga ma niente)
2) Su dispositivi mobili la connesione va benissimo (speedtest sui 90), su pc (collegato tramite powerlink TP-link 1200Mb) in download non supera i 30Mb mentre facendo la prova con cavo lan raggiunge gli 80-90

Non posso collegare tramite lan ma solo fare prove. Avendo il problema sercomm pensavo che cambiando modem si possano risolvere entrambi i problemi, in tal caso avevo visto il Technicolor DGA 4130 ma vorrei avere un parere più esperto
1. Occorre un router serio in cascata;
2. Problema del PC. Verifica le impostazioni della scheda di rete.
3. 4130 e Sercomm sono simili. Rischi di non risolvere.
 
  • Mi piace
Reazioni: GoldenVirginia

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Buon pomeriggio
Da metà pomeriggio ho attiva a lavoro la VDSL2 100/20 di TIM con router TIM Hub.

A livello di velocità mi sembra più che valida, però volevo solo una conferma verificando i parametri fisici della linea:


aSvLTP4.png


dPEzxvE.png


gyVA1z2.png


Ocky4I4.png

Grazie
 

GoldenVirginia

Utente Attivo
483
90
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair Hydro H100X 240mm
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
SSD Samsung 256Gb+Kingsdom 254gb+Seagate ST1000VX005 1Tb+Kingston 1Tb KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
32Gb: Kingston Fury Renegade (2X16Gb) 3600Mhz DDR4 Cl16
GPU
Evga GeForce GTX 1070 SC 8Gb
Audio
Casse Logitech z200
Monitor
AOC Gaming 27G2 144Hz FullHD + Iiyama G-MASTER GB3461WQSU-B1 144Hz QHD
PSU
Corsair CX550M Semi-Modular ATX
Case
Cooler Master MasterBox MB510L
Periferiche
Casse Logitech z200
OS
Win 11
1. Occorre un router serio in cascata;
2. Problema del PC. Verifica le impostazioni della scheda di rete.
3. 4130 e Sercomm sono simili. Rischi di non risolvere.

Grazie per la risposta
1. Potresti consigliarmene qualcuno?
2. Potresti essere più specifico?
3. Mi hai salvato da un acquisto inutile :D

(se troppo OT ne apro uno apposito)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili