[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Dalla Carta Servizi i giorni lavorativi massimi per l'attivazione della VDSL2 sono fissati in 45 gg. e non 30.
E già questo la dice lunga sulla preparazione dell'operatrice.
Altra cosa: i ticket di sollecito possono essere inseriti già dopo anche una sola settimana dalla richiesta.
Infine, "ticket di sblocco" non esistono.
Trai le tue conclusioni.
La cosa che mi da moooolto fastidio sono queste prese per i fondelli

Ragazzi, mi spiegate cos'è?
Minchia sembra una centrale nucleare hahahahahahaha quanta roba

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ci sono zone che non possono essere connesse direttamente alle Centrali e, per questo, vengono installati degli apparati detti MA (Multiplexer Asincroni).
Queste "Mini-Centrali", nella stragrande maggioranza dei casi, veicolano solo la fonia.
In remote circostanze, tuttavia, è possibile fornire anche un servizio ADSL limitato su UCR.
;)

In pratica questa è una delle 2 frazioni del comune in cui abito ed ha 2 MA che distano all'incirca 3km dalla centrale.
Finalmente provvederanno a svecchiare la rete. :ok:

Ragazzi, mi spiegate cos'è?
Minchia sembra una centrale nucleare hahahahahahaha quanta roba

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono dei MUX, dispositivi elettricamente alimentati che multiplano il segnale telefonico/ADSL (tramite un dispositivo di multiplexing, per questo è detto MUX) di più utenze per trasportarlo su un unico doppino che giunge fino alla centrale più vicina. Li trovi solitamente nelle zone troppo distanti per essere servite direttamente dalla centrale. Sono in pratica delle mini centrali.
Il problema è che questi cosi spesso e volentieri non servono ADSL (Come nel caso dell'MA01) o comunque se la servono, la servono a basse velocità (MA03).

Ci sono zone che non possono essere connesse direttamente alle Centrali e, per questo, vengono installati degli apparati detti MA (Multiplexer Asincroni).
Queste "Mini-Centrali", nella stragrande maggioranza dei casi, veicolano solo la fonia.
In remote circostanze, tuttavia, è possibile fornire anche un servizio ADSL limitato su UCR.
;)

Finalmente provvederanno a svecchiare la rete. :ok:
Si infatti
Pensa che un mio amico collegato all'MA01 che ha sempre avuto solo fonia (usa Aria per Internet) proprio ora si trasferisce:lol::lol::lol::lol::lol:

1. Significa che è stato fornito esplicito consenso alla variazione da ADSL a VDSL2. E' la normale procedura anche se non sei cliente TIM, visto che la creazione del circuito VDSL2 necessita sempre di un passaggio propedeutico su ADSL (anche solo "sulla carta");
2. Le tempistiche possono variare: si va da una decina di giorni ad anche parecchie settimane. Con i rientri/migrazioni è sempre un terno al lotto. Ecco perché fortemente sconsigliati;
3. Devi sentire il 187 per questo. A rigor di logica, potresti rifiutare il nuovo pacco e usare il vecchio. Controindicazioni non ce ne dovrebbero essere.[/USER]

Grazie per la risposta luigi. Ma il fatto che io abbia già una linea in vdsl2, con un altro operatore, deve comportare per forza questo "passaggio propedeutico"? Cioè wind vdsl comunque usa strutture tim (ed io prima del passaggio a wind avevo comunque la vdsl tim).... E poi sono assolutamente d'accordo sulla questione delle migrzioni-rientri, ma purtroppo sono stati alcuni errori di valutazione che mi hanno portato in questa situazione così particolare di migrazione rientro in pochi giorni. Anche se ci volesse un mesetto non avrei problemi, mi basta tornare in Tim senza che wind crei problemi....

Grazie per la risposta luigi. Ma il fatto che io abbia già una linea in vdsl2, con un altro operatore, deve comportare per forza questo "passaggio propedeutico"? Cioè wind vdsl comunque usa strutture tim.... E poi sono assolutamente d'accordo sulla questione delle migrzioni-rientri, ma purtroppo sono stati alcuni errori di valutazione che mi hanno portato in questa situazione. Anche se ci volesse un mesetto non avrei problemi, mi basta tornare in Tim senza che wind crei problemi....
Si, ma non ti preoccupare più di tanto.
Come ti dicevo, è solo una questione amministrativa, non puramente tecnica. ;)

;)

Sono dei MUX, dispositivi elettricamente alimentati che multiplano il segnale telefonico/ADSL (tramite un dispositivo di multiplexing, per questo è detto MUX) di più utenze per trasportarlo su un unico doppino che giunge fino alla centrale più vicina. Li trovi solitamente nelle zone troppo distanti per essere servite direttamente dalla centrale. Sono in pratica delle mini centrali.
Il problema è che questi cosi spesso e volentieri non servono ADSL (Come nel caso dell'MA01) o comunque se la servono, la servono a basse velocità (MA03).

ah ecco, infatti sembra un vero e proprio complesso (tra l'altro ancora non ne ho mai visto uno nella mia città, per questo chiedevo) thx 4 answerin'

raga, non ho mai capito una cosa: ma al cabinet a cui una persona è collegata, la tratta in fibra porta velocità stabilite e limitate o sono libere a seconda della saturazione di banda?
Ad esempio, come a me dovrebbero arrivare 100/20 mega attraverso il rame, al cabinet arrivano... non lo so, tipo 1000/1000... attraverso la fibra o (dato che la fibra, teoricamente, supporterebbe una banda illimitata) a seconda della saturazione i profili di velocità che arrivano al cabinet variano? Non so se mi sono spiegato.. :search:

È sicuro comprare gli attuali modem su Amazon a 40/50€ ? Considerando che FORSE il passaggio da 100 a 200 sarà richiedibile gratuitamente da chi ha il modem che supporti i 35b visto che i nuovi profili saranno retrocompatibili secondo le ultime indiscrezioni. Per acquisto sicuro intendo che siano modem nuovi al pari di quelli che vende TIM, non vorrei che tipo gli hanno modificato il firmware e robe varie

Fax ignorato, nessuno ha provato a contattarmi per la questione della fibra.
E siamo in 2, anzi ieri ho scritto pure tramite mytim fisso e oggi è comparsa la pratica......
10p1ug2.jpg

Vediamo se ci fanno il regalo di pasqua

raga, non ho mai capito una cosa: ma al cabinet a cui una persona è collegata, la tratta in fibra porta velocità stabilite e limitate o sono libere a seconda della saturazione di banda?
Ad esempio, come a me dovrebbero arrivare 100/20 mega attraverso il rame, al cabinet arrivano... non lo so, tipo 1000/1000... attraverso la fibra o (dato che la fibra, teoricamente, supporterebbe una banda illimitata) a seconda della saturazione i profili di velocità che arrivano al cabinet variano? Non so se mi sono spiegato.. :search:
All'armadio arrivano 2 cavi in fibra, di cui 1 solo è attivo, mentre l'altro è di backup.
La velocità di collegamento standard OLT/ONU è di 1 Gbps. (aumentabile in caso di necessità).

E lo fanno uscire un tecnico se spiego al 187 ciò che ho scritto prima? Ho il vago sentore del no...
Puoi tentare.
Io ho dovuto insistere parecchio la scorsa settimana (improvviso degrado di circa 15 Mbps.) per farmi aprire il ticket.
Alla fine ci sono riuscito e il pandaman che è intervenuto ha ripristinato la situazione antecedente.

È sicuro comprare gli attuali modem su Amazon a 40/50€ ? Considerando che FORSE il passaggio da 100 a 200 sarà richiedibile gratuitamente da chi ha il modem che supporti i 35b visto che i nuovi profili saranno retrocompatibili secondo le ultime indiscrezioni. Per acquisto sicuro intendo che siano modem nuovi al pari di quelli che vende TIM, non vorrei che tipo gli hanno modificato il firmware e robe varie
Direi di no.
Poi ognuno spende come gli pare. ;)

Non sai da quanto sognavo di leggere queste parole!

Grazie! ;)
A disposizione. :)
E siamo in 2, anzi ieri ho scritto pure tramite mytim fisso e oggi è comparsa la pratica......
10p1ug2.jpg

Vediamo se ci fanno il regalo di pasqua

Fax ignorato, nessuno ha provato a contattarmi per la questione della fibra.
Mi spiace leggere certe cose.
Purtroppo la sede che gestisce i reclami sta avendo parecchi problemi.
Neanch'io ho ricevuto risposta a 2 reclami per addebiti errati.
Sono correttamente in lavorazione, ma non ho ricevuto alcuna risposta ufficiale in merito.
Ad ogni modo, abbiate fiducia che la situazione si risolverà. :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro