Si si fatta la connessione PPPoE ma dicevo sulle cose da attivare e disattivare sia sul modem tim che router mio...tipo NAT, Firewall, DHCP, etc etc. In questo modo non è già bridged+router? Oppure così è semplicemente un access point il mio router?
Ok, quindi i modem tim sono sempre aggiornati in autonomia, credo usi la connessione pppoe fatta dal router giusto? Non ci dovrebbe essere un riavvio o comuqnue un momento che internet non funziona quando aggiorna il firmware? La telegestione comunque la fa spesso anche più volte al giorno ed a orari casuali.
Per gli attacchi vorrei limitare il più possibile sia per privacy ma sopratutto per rogne in caso fanno cose illegali con la mia linea, senza spendere cifre da enterprise.
Come mi consigli di fare su questo netgear? Disattivare UPnP e rimuovere il port forwarding per poi attivare il port trigger? Oppure Disattivare entrambi i port e lasciare attivo solo UPnP? Visto che fanno lo stesso lavoro. Io voglio avere varie porte o range di porte che siano aperte quando gioco ovvero quando l'applicazione è in esecuzione sul client, e certo non posso ogni volta che gioco andare a rimettere porte su porte ogni volta che devo giocare per poi ritogliere. (Anche se faccio backup e riprisitno dei setting del router).
Io con Netgear mi sono sempre trovato bene e non conoscendo Asus per i loro firmware e base hardware, non ho mai provato a cambiare. A parte l'usabilità per quali altre cose consiglieresti un router asus? Portata wifi? Velocità? più funzionalità? Sicurezza e relative impostazioni più complete ed efficienti? Magari oltre al tuo consigli anche router della stessa casa più recenti ed avanzati..così tengo sotto d'occhio e se trovo un offerta o in caso di guasto di questo, so su cosa andare. Ovviamente abito in casa su un solo piano ma abbastanza estesa, con vari muri ma abbastanza sottili, dual band, 3 pc, 2 tv, 4 iphone e 1 smartphone, 2 ipad e 1 tablet...insomma famiglia numerosa e con vari dispositivi. L'uso sono navigazione, download, e streaming (netflix), oltre al principale uso, il gaming online dove ho messo priorità QoS e vari vantaggi e ottimizzazioni per il gaming anzichè lo streaming e il download. Quindi, anche qualcosa di più recente ma comunque ben affidabile e stabile, e con prezzo più alto sono ben accetti. Grazie.
Faccio prima a dirti cosa devi disattivare sul TIM: Firewall e connessione automatica (in questo modo eviti eventuali freeze dovuti al baracchino TIM).
NAT e DHCP io li ho lasciati attivi e non alcun problema.
Io lascerei solo l'UPnP: in questo modo la connessione sarà "a chiamata" (un po' come il Port Trigger, solo che lì sei te che vai ad richiedere l'apertura in caso di mancato sblocco via UPnP).
Sia chiaro che non lavoro né per ASUS né per altre case.
Nel passaggio Netgear --- ASUS ho notato una maggiore cura dei prodotti, sia a livello hardware che software.
Wi-Fi in primis.
Il D6300 era penoso a livello di copertura, sia in 2,4 che in 5 Ghz.
Funzionalità extra maggiori nell'ASUS (dal Port Trigger, al QoS adattivo passando per altre chicche che raramente trovi in prodotti di questa fascia).
Per me l'AC68U merita. ;)
Ho letto in un altro forum che un ragazzo con il "baffo rosso" ha perso 15 mega rispetto al nuovo modem cosiddetto "scolapasta" è possibile?
Io ho il baffo rosso.
Possibilissimo.
Io ho l'ADB ed è veramente schifoso sotto tutti i punti di vista.
Perdo almeno 10 Mbps. sull'ottenibile complessivo della linea. :muro:
@luigidavino @XNeon
ma la password/codice per decriptare i backup (in aes 128) delle configurazioni del sercomm non si trova da nessuna parte?
su altri forum si trova quella dello scolapasta... che delusione.. averla significherebbe modificare a piacimento ogni parametro e valore del sercomm...
Mi spiace, caro Valerio, ma non si trova... :(
Non so se sia un problema di diafonia o cosa ma con il baffo adb nel giro di due mesi son passato da quasi 95 mb a 68....
Possibili soluzioni ?
Potrebbe essere crosstalk, ma andrebbe diagnosticato con apposito strumento.
Così, su 2 piedi, ti direi di sì.
Ma non posso certificartelo.
Mi sa di mancata configurazione
@luigidavino
Prova
Ragazzi vi aggiorno sulla mia situazione. In pratica, per il problema descrittovi nei post precedenti, sono da venerdì senza linea telefonica, isolato. Il tecnico che è venuto venerdì mi ha detto che cominciato il passaggio alla fibra, non mi può riattaccare sulla vecchia linea. Quindi fin quando non sistemano l'inizializzazione del cabinet, io devo stare senza linea....
Non so se devo ridere o piangere, ieri sarebbe dovuto venire qualcuno a risolvere, ma niente...
Ma TIM ha voglia di prendere per il culo?
Se sono coglioni loro perché ci devi andare di mezzo tu e quindi essere isolato?
Io quando sono passato da ADSL a Fibra sono stato senza linea per 1ora e mezza a farla grossa
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Oggi sono passato davanti al mio armadio di strada e .... è stato sostituito: prima c'era quello vecchio largo, grigio chiaro con onu sopra. Ora hanno messo quello più nuovo, stretto, sempre con stessa onu sopra. In merito al mio problema, cosa potrebbe significare?
Qui mi sa che siamo di fronte ad un problema di ONU-Cab guasta, e, per fortuna, prontamente sostituita. :sisi:
Vi ricordo che è molto difficile che i tecnici si sbilancino su questa diagnosi.
Mi dispiace per l'utente che sta subendo il disagio, ma la prassi è questa.
Una volta effettuata la costruzione del circuito con relativa commutazione da ADSL e VDSL2 non si può più tornare indietro (gli ostacoli sono sia tecnici che amministrativi).
Il tecnico di delivery poteva non sapere del guasto al modulo, così come la stessa TIM.
Può sembrare una situazione ridicola (e, in parte lo è), ma è lo stesso discorso che faremmo nel caso fossimo di fronte ad un guasto ad un intero DSLAM ADSL in Centrale.
O risolvono, o si resta isolati fino a chiusura ticket.
Mi spiace davvero,
@soap00. L'unica cosa che puoi fare è portare pazienza ancora per qualche giorno.
ragazzi da qualche giorno ho perso circa 10 mb/s in download... è diafonia o cosa altro?
Prima:
Dopo:
99% si.
Ma, come già abbondantemente spiegato, è necessaria una diagnosi con un tester di rete per certificare che si tratti di diafonia. ;)