[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
LISTA UTENTI:

Lista degli utenti con la 100/20 attiva o richiesta (in ordine alfabetico):

100/20 - Attiva:
  1. ADeltaX
  2. Aereo
  3. alewiseman
  4. AlexVos
  5. alex8008 (Premio TheFirst®)
  6. Algarin
  7. andrea2
  8. Animal
  9. Antonio Consoletti
  10. Arduino89
  11. Arma1986
  12. Asald73
  13. Aswell
  14. auleia
  15. Auronn
  16. barnaky182
  17. Binic
  18. Cal
  19. campy74
  20. CarlitosMelis
  21. ciccio.play
  22. crasso
  23. Daniel13
  24. daniele29
  25. DanyKrueger
  26. davide_fox83
  27. deepspace
  28. Detto [amico di Binic :asd:]
  29. didisp
  30. Digre__ ( premio TheBestBandwidth®)
  31. djture (100° attivato in lista :rock:)
  32. domenico92
  33. dommy89
  34. donaldduck2004
  35. duxlupus
  36. emperor5
  37. Enzuz
  38. Enzù89 ( premio TheBestBandwidth®)
  39. fakerone
  40. fancloud [his FATHER :asd:]
  41. Fantaman75
  42. Felk
  43. Filippocozzini
  44. Filmmaker
  45. fracorallo
  46. Fra911
  47. Fulminius
  48. genge
  49. Gh0s7
  50. gigisasa
  51. Gigi G. ( premio TheBestBandwidth®)
  52. gino7777
  53. GiOvY_
  54. Gippe
  55. Giuseppears
  56. Hestia
  57. higuain
  58. iFelix
  59. infernn
  60. iTzCRyS7aL
  61. JackZ750
  62. Jacopo93
  63. Jacopx
  64. jesterhead
  65. joelaloe1998
  66. LegendZero88
  67. lemure77
  68. luca14fiction
  69. luigidavino
  70. lunaxeos
  71. Macco26
  72. mallolo
  73. Mannaro11
  74. MarcP
  75. Mario Montanino
  76. marmo
  77. matem6
  78. Michele93
  79. Michy1990
  80. mimmoscud
  81. Molys
  82. mr morrison
  83. Mrcp
  84. M4st3r3v1l
  85. NarcoSlayer
  86. NicoC2D
  87. Orion31
  88. pagmar80
  89. Pali
  90. pissiox
  91. Ponteluke
  92. Powa_King
  93. psychozz
  94. P. Antonelli
  95. ramonvega
  96. Robyfly2
  97. Rotang14
  98. Powa_King
  99. powerix
  100. Saint Andrés
  101. SAS46
  102. sb1
  103. sevenn7
  104. shagraty1983
  105. Shalko
  106. Skipper5151
  107. Skywatcher
  108. smark91
  109. somebody
  110. spidermind79
  111. starsky78
  112. Stefano Tesla Martini
  113. stefano8
  114. step9024
  115. StonkerGaming
  116. s26rech
  117. Thorax45
  118. Tr1n1ty
  119. unkn0wn
  120. ValeYellow46
  121. Valerio Nebuloni (Premio TheBestPing)
  122. volpe2
  123. Xenos1ne
  124. XNeon
  125. ZioDiMacco26
  126. zTotto
  127. _MekkaRs_
100/20 - Richiesta:
  1. Ansuel
  2. Dongonzau
  3. menzogne
  4. Slevin990
  5. Triix
:figo:

Ma se dovevo mettere il modem nell'entrata e mi dovevo connettere col cavo,per forza piatto serviva per farlo passare sotto la portina,ma adesso tutto ok :D
Se la lunghezza che deve percorrere il cavo è inferiore a 20m se ne potrebbe usare anche uno piatto siccome la perdita di velocità su brevi distanze dovrebbe essere abbastanza contenuta, anche se potrebbero esserci errori di trasmissione dovuta all'interferenza tra le coppie (invece con quelle twistate si riduce)
Comunque, finché possibile, sempre meglio usarlo classico con le coppie twistate.

Scusa @luigidavino, il mio condomino, anche se spegne il modem (era assente una settimana, quindi aveva il modem spento come lui mi ha assicurato), io ho comunque diafonia...scusa, ma dal cabinet la VDSL gli arriva comunque, che abbia o meno il modem spento...il doppino mio e il suo viaggiano insieme dal cabinet fino al condominio e io gli 11-12 Mbit li perdo comunque...
Impossibile.
Se il modem è spento, l'utenza "scarica" la rete in armadio e le interferenze si annullano.

Aggiornamento dopo aver sostituito la tripolare:

Stato connessione xDSL

VDSL Mode VDSL2
VDSL Uptime 01:17:11s
Line Coding Trellis On
Stato connessione Mobile Connected
Number of Cuts 0
Link Power State L0

Line Quality

Downstream Upstream
Current Rate 73188 kbps 21600 kbps
Maximum Rate 74326 kbps 36220 kbps
Signal-to-Noise Ratio 6.3 dB 13.0 dB
Attenuation 18.4 dB 0.0 dB
Power 11.5 dBm 2.4 dBm

Ho recuperato 23 mega in down (22 negli speedtest sia da LAN che wifi 5 Ghz), grazie a tutti per i consigli :luxhello:
Benissimo! :ok:
A disposizione. :)

Le statistiche non mi permette di vederle, la gui della pagina di gestione del modem è cambiata rispetto a quello che avevo con l'adsl

Visualizza allegato 225470

edit: ecco qui

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
18473 [kbps] / 55282 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
18473 [kbps] / 57450 [kbps]
Margine di rumore
6 [dB] / 6.6 [dB]
Potenza trasmessa in linea
9 [dBm] / 11 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
61 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop
7.3 [dB] / 17.3 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
Linea non particolarmente performante.
Con quell'attenuazione dovresti essere di gran lunga sopra i 60, oltre ad avere upload pieno.
Sostituisci la presa e postaci nuovamente le statistiche.
Ricordati di operare a modem spento.
Ti avverto che se la situazione non dovesse migliorare, credo proprio che la secondaria sia in condizioni da cani.

Ma come ma il buffering su youtube non carica ugualmente anche avendo fibra? Cioè va uguale come adsl su youtube LOL
TIM ha da sempre problemi con l'instradamento verso YT e altri siti di video streaming (tipo Vimeo, VK,...).
La linea può agganciare anche 200 Mbps. pieni, il problema ci sarà sempre.

Esatto. :ok:

un'altra cosa,io al modem ho una presa nuova rj11 mentre sulla seconda presa dove fino a una settimana fa avevo il telefono c'e una tripolare,che dite se la cambio posso avere dei miglioramenti anche se e'inutilizzata?
Inutile se è scollegata.

Di 40 megabit in download, upload non ricordo ma se non si è in derivata, salvo problemi gravissimi, si prende pieno.
Ti correggo: anche in derivata i 21600 si prendono nel 99% dei casi.
Se non si riesce ad agganciarli pieni, è sintomo di problematiche anche gravi sulla secondaria.
Problemi esterni. :sisi:

Niente, è normale visto che ho la presa telefonica messa insieme ai cavi elettrici (grazie elettricista anni 20) e sto aspettando che venga l'elettricista :lol:
Ah a proposito, visto che inevitabilmente se facessi cablare la casa un cavo lan passerebbe nello stesso posto di dove ora ho la presa telefonica disturbata (quindi passerebbe accanto ai cavi elettrici) i cat6 o 7 sono schermati o posso farli schermare?
Presuppongo anche impianto elettrico degli anni '20 perché, solitamente, anche se il doppino passa insieme ai cavi 220V, non si verifica quella
caterva di errori lì. :asd:
@XNeon Ho riavviato il modem e ora ho 10 ms di ping in meno su google.it e google.com :lol:

Instradamenti fatti bene mi dicono :asd:
Quoto.
Si stanno dando da fare. :asd:
Non credo sia normale che non carichi i video. Ma a quanto ho potuto vedere la maggior parte della volte su altre connessioni il problema sembra essere YouTube visto che su altri siti va senza problemi.
Magari applica limiti sulla banda? O forse li applica Telecom?

Però quanto odio quando gli operatori chiamano tutto centrale senza fare distinzioni. A meno che non si è in rigida si è sull'armadio.
TIM non applica alcuna policy sul traffico.
Sono i suoi soliti problemi di instradamento con i server dei siti di streaming...
Pensa che ho dovuto correggere una del 1949, la quale sosteneva che tutte le ONU sono installate in Centrale! :muro:
Gli risposi: "Lei sa che le VDSL2, salvo casi di rigida, sono erogate dagli zainetti posti sugli armadi, sì?"
Perché diamine continua a riferirsi alla Centrale di zona (citando l'identificativo, visto che lo ricordo a memoria) anziché all'armadio n. ...?"
Riattaccò. :asd:

La speranza è l' ultima a morire
Ma per avere la 1gbps non serve essere clienti 300?
Non necessariamente.
Potrai attivare direttamente un'offerta a 1 Gbps. ;)

Ragazzi mi hanno dato questa rj11, va bene? purtroppo mi serviva di queste dimensioni perché la devo mettere in placchetta. Per collegare i cavi stringo i cavi sotto le viti o attorciglio i cavi direttamente togliendo quella forchettina?

Allegati

• photo_2016-12-14_12-13-47.webp
    photo_2016-12-14_12-13-47.webp
    42.3 KB · Visualizzazioni: 66
@luigidavino

Scusa ma doppia derivata esattamante cosa significa? dici che sia per questo che ho problemi/interferenze sulla linea, grazie.
Significa che il multicoppia che arriva al tuo appartamento passa per un'altra chiostrina derivata e compie un doppio giro per tornare indietro fino all'armadio.
Molto probabilmente, sì.
Fino a 2 anni fa, TIM impediva la commercializzazione della FTTC su linee derivate per possibili instabilità.
Fai tu. ;)
Ragazzi mi hanno dato questa rj11, va bene? purtroppo mi serviva di queste dimensioni perché la devo mettere in placchetta. Per collegare i cavi stringo i cavi sotto le viti o attorciglio i cavi direttamente togliendo quella forchettina?
Non va bene.
Anche con una modifica, rischi di avere lo stesso dei problemi.
Comunque, lì se vuoi fare un lavoro "pulito", prendi dei mammut da elettricista e giunta il doppino con i cavetti della presa (dopo aver rimosso, ovviamente, le forchettine).
Ma ricordati che sarà sempre un qualcosa di raffazzonato.

Grazie 1000, sempre preciso e disponibile :)
Per fortuna alla TIM hanno cambiato idea altrimenti ero ancora con la 20 mega... considerando l'altra chiostrina e il doppio giro con 95 mega e upload pieno non mi posso lamentare.

Significa che il multicoppia che arriva al tuo appartamento passa per un'altra chiostrina derivata e compie un doppio giro per tornare indietro fino all'armadio.
Molto probabilmente, sì.
Fino a 2 anni fa, TIM impediva la commercializzazione della FTTC su linee derivate per possibili instabilità.
Fai tu. ;)

Non va bene.
Anche con una modifica, rischi di avere lo stesso dei problemi.
Comunque, lì se vuoi fare un lavoro "pulito", prendi dei mammut da elettricista e giunta il doppino con i cavetti della presa (dopo aver rimosso, ovviamente, le forchettine).
Ma ricordati che sarà sempre un qualcosa di raffazzonato.
Eh l'ho immaginato, cercavo qualcosa simile alla presa che ha montato il tecnico dove si inserivano direttamente i cavi e si stringeva una vite vicina senza dover spezzare di nuovo il cavo, ma non ce l'aveva..vedo se riesco a trovare qualcosa di meglio. Grazie mille

@luigidavino Il mio condomino ieri ha spento il modem...non ho avuto nessuna variazione di portante, quindi devo pensare che ci sono altre attivazioni che mi provocano diafonia? A questo punto spero che attivino il vectoring anche solo per vedere quanto è dovuto a diafonia e quanto magari ad altri casini che fanno i tecnici TIM quando attivano altre utenze...ho memoria, con l'ADSL, di casini incredibili effettuati da loro...una volta mi avevano addirittura staccato il doppino mentre stavano attivando un'altra utenza...

@luigidavino Il mio condomino ieri ha spento il modem...non ho avuto nessuna variazione di portante, quindi devo pensare che ci sono altre attivazioni che mi provocano diafonia? A questo punto spero che attivino il vectoring anche solo per vedere quanto è dovuto a diafonia e quanto magari ad altri casini che fanno i tecnici TIM quando attivano altre utenze...ho memoria, con l'ADSL, di casini incredibili effettuati da loro...una volta mi avevano addirittura staccato il doppino mentre stavano attivando un'altra utenza...
1) hai riavviato il modem per fargli negoziare una nuova portante?
2) lasciamo stare la competenza di alcuni tecnici Tim sennò facciamo scappare per la paura quelli che pensano di attivare la fibra.

@Ansuel @menzogne @Slevin990 @Triix

Novità per l'attivazione della vostra 100/20?
si ecco a te le novità :D

Tempo di operatività: 0 giorni, 21:37:40
spacer.gif

Tipo DSL: ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
spacer.gif

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 21.600 / 108.000
spacer.gif

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 381,11 / 2,73
spacer.gif

Potenza di output (upload/download) [dBm]: -14,6 / 13,4
spacer.gif

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 2,6 / 7,8
spacer.gif

Margine SN (upload/download) [dB]: 12,7 / 9,4
spacer.gif

Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
spacer.gif

Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM
spacer.gif

Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
spacer.gif

Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0
spacer.gif

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
spacer.gif

Perdita del collegamento (remoto): -
spacer.gif

Secondo(i) di errore (locale/remoto): 0 / 0
spacer.gif

Errori di FEC (upload/download): 5.406 / 75.051
spacer.gif

Errori di CRC (upload/download): 0 / 0
spacer.gif

Errori di HEC (upload/download): 0 / 0

Grazie 1000, sempre preciso e disponibile :)
Per fortuna alla TIM hanno cambiato idea altrimenti ero ancora con la 20 mega... considerando l'altra chiostrina e il doppio giro con 95 mega e upload pieno non mi posso lamentare.

Eh, sì. Direi che puoi "accontentarti"! :D

Eh l'ho immaginato, cercavo qualcosa simile alla presa che ha montato il tecnico dove si inserivano direttamente i cavi e si stringeva una vite vicina senza dover spezzare di nuovo il cavo, ma non ce l'aveva..vedo se riesco a trovare qualcosa di meglio. Grazie mille
Puoi provare in un qualunque centro di bricolage.
Lì ne trovi di tutti i tipi, anche compatibili con le placchette delle serie civili (BTicino, Gewiss, Vimar,...).
Hai riavviato?
Si, certo. Possono esserci anche altre utenze disturbatrici. :sisi:
Non dimenticare, però, che potrebbe non essere diafonia.
Per accertare tale fenomeno, occorre sempre verificare col tester. ;)

si ecco a te le novità :D

Tempo di operatività: 0 giorni, 21:37:40
spacer.gif

Tipo DSL: ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
spacer.gif

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 21.600 / 108.000
spacer.gif

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 381,11 / 2,73
spacer.gif

Potenza di output (upload/download) [dBm]: -14,6 / 13,4
spacer.gif

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 2,6 / 7,8