[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Esattamente.
Tieni presente, però, che in caso di necessità è sempre possibile ampliare la disponibilità di banda in arrivo dall'OLT.
Infatti, non viene passato solo un cavo, ma più cavi "spenti" da usare all'occorrenza.
Quindi, è piuttosto improbabile che si finisca come per ATM.
Per la FTTH 10 Gbps.

Deve risolvere il 187 perché è una variazione commerciale e nessun tecnico può modificare di sua iniziativa senza l'autorizzazione sul foglio lavori.
Il 1949, purtroppo, non può fare niente.
Peccato che Lorenzo latita, altrimenti te l'avrebbe sbrigata lui in poche ore.
Mi spiace. :(
Ma vorrei proprio sapere che fine ha fatto Lorenzo. Sarà da settembre che non si hanno più sue notizie.

Ma quali 10 giorni???
Nella stragrande maggioranza dei casi Geodis li veicola in 48h dalla richiesta di attivazione via BRT.
I giorni lavorativi tanto pubblicizzati sono 4 e non 5, ma non vengono quasi mai rispettati.

Pupillo? Leva quella caspita di barra dal tuo nickname.
Ogni volta che ti devo citare è un macello!
Io dico che ci vogliono fino a 10 giorni dalla richiesta di attivazione, non dal momento della spedizione.
Di solito è richiesta attivazione>richiesta accettata>chiamata dal 187>SMS di avvenuta spedizione>ricezione modem>chiamata per conferma ricezione>chiamata del tecnico>attivazione vdsl>attivazione voip>attivazione voip in ricezione.

Io quindi dicevo fino a 10 giorni dal momento in cui confermi l'attivazione dal sito.
Se leggevi più sotto ho scritto che una volta spedito ti arriva in 2 giorni.
Ma il tempo che intercorre tra il giorno in cui inoltri la richiesta e quello in cui hai il modem in mano è FINO a 10gg. Di solito ce ne mette sempre almeno 5. E parlo di giorni di calendario (quindi, contando anche i festivi) Non mi riferisco solo a quelli lavorativi.
Capito ora?

Rettifico, c'è scritto così:
RIEPILOGO
info.png

La linea risulta cessata

:asd:
Tutto nella norma.
Finora nessun ostacolo.
Molto bene. :)

Ma vorrei proprio sapere che fine ha fatto Lorenzo. Sarà da settembre che non si hanno più sue notizie.

Io dico che ci vogliono fino a 10 giorni dalla richiesta di attivazione, non dal momento della spedizione.
Di solito è richiesta attivazione>richiesta accettata>chiamata dal 187>SMS di avvenuta spedizione>ricezione modem>chiamata per conferma ricezione>chiamata del tecnico>attivazione vdsl>attivazione voip>attivazione voip in ricezione.

Io quindi dicevo fino a 10 giorni dal momento in cui confermi l'attivazione dal sito.
Ma il tempo che intercorre tra il giorno in cui inoltri la richiesta e quello in cui hai il modem in mano è FINO a 10gg. Di solito ce ne mette sempre almeno 5. E parlo di giorni di calendario (quindi, contando anche i festivi) Non mi riferisco solo a quelli lavorativi.
Capito ora?
Me l'ha fatto lui il contratto :D
Non riusciva a starci dietro. Troppe richieste a suo carico.

Capito ora?
Si, capito.
Quello che ti volevo sottolineare è che dalla richiesta nel 99% dei casi documentati il modem arriva in 48h.
Il limite max. per consegna e attivazione è 20 gg. lavorativi (quindi il modem possono anche recapitartelo il 19° giorno e il 20° ti attivano).
Fai tu... ;)

Lorenzo pare avesse problemi personali.

Ci credo! :asd:

Si, capito.
Quello che ti volevo sottolineare è che dalla richiesta nel 99% dei casi documentati il modem arriva in 48h.
Il limite max. per consegna e attivazione è 20 gg. lavorativi (quindi il modem possono anche recapitartelo il 19° giorno e il 20° ti attivano).
Fai tu... ;)
da quel che so io, il modem arriva 2 giorni dopo il messaggio dell'avvenuta spedizione nell'80% dei casi (quel 20% sono sopratutto zone del Sud)
da che richiesta dici che arriva in 2gg?
se fosse dalla richiesta di attivazione sarebbe impossibile, visto che il primo giorno la ricevono, il secondo la confermano e chiamano per la registrazione, la sera del terzo arriva il messaggio della spedizione del modem. al quinto giorno lavorativo ti arriva il modem.
mi son fatto un'idea di questi tempi leggendo questa e altre discussioni.

direi che nel periodo in cui era attivo fosse insieme a luigidavino la persona più citata.

aiuto!
bastano 10 utenti vicini all'armadio che scaricano da steam che buttano fuori tutti gli altri.
direi che ci ritroveremo nella stessa situazione che si è avuta con gli ATM?

per la FTTH invece l'OLT dà 10Gb/s ?
Se fosse così contando che i cavi di un singolo olt vanno poi di splitter in splitter per svariate vie (e quindi potrebbe anche servire più di 500 appartamenti) se tutti avessero la 300m ci vorrebbero 30 utenti che la usano al massimo per saturare tutto, con la 1gb/s 10 persone.
le hanno contate queste cose prima di mettere tutti gli apparati?
o sono facilmente aggiornabili e quindi il problema in futuro sarà di facile soluzione?

Devi considerare che più banda ha un utente e più velocemente scarica un file e applicato a calcoli statistici di uso delle reti nelle varie ore e giorni ciò fa si che sia molto raro avere collassi del sistema cioè è propio l'aumentare di banda le utenze con gli olt che fa in modo che la rete sia sempre il meno possibile sotto carico.Considera che se io una volta ci mettevo 24h per scaricare 43GB con una 100Mb ci metto 57minuti. cio vuol dire che per le restanti 23h da parte mia l'olt è libero e non sollecitato mentre se rimango 24h attivo levo per 24ore una porzione di banda all'olt e ogni persona che si aggiunge leva la sua parte di banda.il fatto di diminuire il tempo da 24 a 1 ora fa si che la probabilità di accesso contemporaneo di due e più persone sia sempre di meno e cio diminuisce ancora di più all'aumentare della banda.Per questo ora gli operatori portano fino a 1gb nelle case perchè paradossalmente aumentare le velocità decongestiona le reti.Ora detto in termini semplici,in realtà ci sono una quantità di calcoli statistici enormi.

Devi considerare che più banda ha un utente e più velocemente scarica un file e applicato a calcoli statistici di uso delle reti nelle varie ore e giorni ciò fa si che sia molto raro avere collassi del sistema cioè è propio l'aumentare di banda le utenze con gli olt che fa in modo che la rete sia sempre il meno possibile sotto carico.Considera che se io una volta ci mettevo 24h per scaricare 43GB con una 100Mb ci metto 57minuti. cio vuol dire che per le restanti 23h da parte mia l'olt è libero e non sollecitato mentre se rimango 24h attivo levo per 24ore una porzione di banda all'olt e ogni persona che si aggiunge leva la sua parte di banda.il fatto di diminuire il tempo da 24 a 1 ora fa si che la probabilità di accesso contemporaneo di due e più persone sia sempre di meno e cio diminuisce ancora di più all'aumentare della banda.Per questo ora gli operatori portano fino a 1gb nelle case perchè paradossalmente aumentare le velocità decongestiona le reti.Ora detto in termini semplici,in realtà ci sono una quantità di calcoli statistici enormi.
ok, grazie per la spiegazione.

o.t. se vai su Awards, puoi sostituire il sottotitolo Utente Binario con: utente 32 bit, utente 64 bit, utente informatico, pc gamer, amd/nvidia fanboy, cooler, modder o overclocker

Raga siccome avevo disconnessioni ho chiamato il 1949 e il tecnico che è adesso a casa mia ha detto che la mia distanza non è di 180m ma di 240 :lol:

da quel che so io, il modem arriva 2 giorni dopo il messaggio dell'avvenuta spedizione nell'80% dei casi (quel 20% sono sopratutto zone del Sud)
da che richiesta dici che arriva in 2gg?
se fosse dalla richiesta di attivazione sarebbe impossibile, visto che il primo giorno la ricevono, il secondo la confermano e chiamano per la registrazione, la sera del terzo arriva il messaggio della spedizione del modem. al quinto giorno lavorativo ti arriva il modem.
mi son fatto un'idea di questi tempi leggendo questa e altre discussioni.

direi che nel periodo in cui era attivo fosse insieme a luigidavino la persona più citata.
Non sempre chiamano per la registrazione vocale e non sempre arriva nemmeno il tracking di BRT.
A me, nessuna delle 2, per esempio.
Ordine fatto di sera alle 18 circa.
Alle 14 del 2° giorno, il pacco era a casa mia.
Ok? ;)
Lorenzo è il migliore! :inchino:

Quoto ogni singola parola della tua esauriente spiegazione.
Aggiungo che solo Fastweb utilizza 2 Gbps. perché la sua rete è strutturata P2P.
Successivamente si sono resi conto che tale struttura è inefficiente oltreché dispendiosa in termini di risorse e manutenzione e, per questo, TIM e Vodafone hanno deciso di utilizzare solo 1 Gbps. da aumentare alla bisogna. ;)

Raga siccome avevo disconnessioni ho chiamato il 1949 e il tecnico che è adesso a casa mia ha detto che la mia distanza non è di 180m ma di 240 :lol:
E di che ti meravigli? :asd:

ma anche fosse 240m che c'entra?
mi chiedo perchè il tecnico abbia tirato in ballo la distanza?
la banda a quella distanza si prende anche piena. comunque, non c'entra qui la banda.
se hai disconnessioni di solito i problemi sono al dslam o al modem.

Non sempre chiamano per la registrazione vocale e non sempre arriva nemmeno il tracking di BRT.
A me, nessuna delle 2, per esempio.
Ordine fatto di sera alle 18 circa.
Alle 14 del 2° giorno, il pacco era a casa mia.
Ok? ;)
OK, capito. La situazione varia caso per caso.
Grazie del o.t mi chiedevo da tempo come si cambiavano :lol::lol::lol::lol::D
non c'è di che.

ma anche fosse 240m che c'entra?
la banda a quella distanza si prende anche piena. comunque, non c'entra qui la banda.
se hai disconnessioni di solito i problemi sono al dslam o al modem.
Ma anche no.
Anche in questi casi, il problema può non essere prettamente elettronico (es.: guasto ad un giunto della secondaria aerea o ad una muffola giuntatrice in un pozzetto).
;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro