[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Io tornerei volentieri indietro di 14 giorni, quando hanno deciso che Enel Open Fiber non puo' usare i contatori ENEL, e prendere di mira Tim: vuoi mettere fttc bene, allora obbligo di cambiare l'ultimo miglio dove e' marcio

- - - Updated - - -

E' meglio di un adsl si, ma ho disconessioni continue

Di che tipo?

Se sono molto frequenti la linea e' inutilizzabile, penso allo streaming ad esempio

- - - Updated - - -

Nel mio caso la linea e' stabile, ho una ADSL 7/0,4 scarico a 600K
 
Sarà, ma i valori sono quelli che sono. L'attenuazione non può cambiare. Ovvio, se i vicini attivano VDSL la portante scende, ma la diafonia può arrivare in qualunque momento
Si lo so, ma non penso che la diafonia c influisca sulla stabilità della linea; non si parla di portante ma di stabilita. Se un tecnico tim mi chiama e mi riferisce che ha abbassato la portante in download dagli 85( andavo a meraviglia prima, zero disconessioni) a 71 per stabilizzare la linea e mi trovo questa schi****** non so che dire più; i tecnici non devono prendere in giro la gente

- - - Updated - - -

Io tornerei volentieri indietro di 14 giorni, quando hanno deciso che Enel Open Fiber non puo' usare i contatori ENEL, e prendere di mira Tim: vuoi mettere fttc bene, allora obbligo di cambiare l'ultimo miglio dove e' marcio

- - - Updated - - -



Di che tipo?

Se sono molto frequenti la linea e' inutilizzabile, penso allo streaming ad esempio

- - - Updated - - -

Nel mio caso la linea e' stabile, ho una ADSL 7/0,4 scarico a 600K
Tanto vale posare la fibra che cambiare i cavi merci di mamma telecom. La linea ora è utilizzabile, però, da un momento all'altro capita le disconnessioni ; è come avere una macchina, che da un momento all'altro ti può lasciare a piedi(tanto vale è meglio non averla) .
 
Nel mentre, continua a calarmi sia banda in upload che in download... Sta capitando anche a qualcun altro?

Prima (qualche mesetto fa)
196018d1455906879-vdsl-tim-100-20-mb-sec-zhpcloc.webp

Adesso
hLES9Wn.webp

:grat:
 
Oggi il tecnico non si presentato ed è slittata anche la chiusura della pratica a lunedì; mah, non ho speranze che il problema si risolva visto la poco professionalità di questi tecnici

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Quartiere anni '70, inizio anni '80, ma casa mia è stata comunque una delle prime, poi le ultime si sono aggiunte negli anni 90.
Per quanto riguarda il vectoring, lurkando un altro forum ho trovato il commento di un utente esperto che spiegava alcune cose sulle derivate

"Vorrei chiarire un concetto, che forse non è così immediato. La cosa migliore senza dubbio è non avere derivazioni sul proprio cavo. Quindi, nel caso ci si trovi su un doppino che ha una derivazione, se si ha la possibilità di farsi fare un cambio coppia questa è assolutamente la cosa da fare, e farsi migrare su un doppino senza derivazioni. Se non c'è questa possibilità, non vale la pena farsi spostare da un ramo all'altro della biforcazione.

Cioè, in pratica, se arrivati ad un certo punto il proprio doppino di "biforca", non cambia un granché l'essere su un ramo o sull'altro: resta sempre un pezzo di linea morta appesa al nostro collegamento. Le cose possono leggermente cambiare perché i due tratti con buona probabilità, saranno di lunghezze diverse."

Cioè, non so se ho capito molto bene il significato, ma il problema delle derivate penso che sia molto più di attenuazioni che di interferenze, e quindi il vectoring potrebbe non avere effetto, ma spero vivamente di sbagliarmi.
EDIT: in parole povere, chi sta su una chiostrina derivata condivide lo stesso singolo doppino che poi dalla chiostrina va verso il cabinet (o verso un'altra chiostrina), e le attenuazioni dei vari utenti che stanno sulla chiostrina derivata si sommano; questo è quello che ho capito, ma spero di non averci capito niente se no siamo nella *****.

In effetti credo che stando in una linea derivata aumenti l'attenuazione perchè l'impedenza della linea non è più quella ottimale (come 2 resistenze in parallelo: la resistenza diminuisce, se le 2 resistenze sono uguali la resistenza risultante dal parallelo si dimezza)...penso che tu abbia capito bene: è l'attenuazione che aumenta di brutto più che la diafonia e a quel punto il vectoring può farci ben poco.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top