[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
@luigidavino Mi è stata montata questa presa:


Visualizza allegato 214651



Lo switch TEST deve stare su ON o su OFF?

OFF. E' una funzione inutile nella stragrande maggioranza dei casi. ;)

- - - Updated - - -

Ma è buona sta presa o fa caxare?

Altrimenti la cambio....

No, va bene. Non ti preoccupare.

- - - Updated - - -

Ma se qui a Roma hanno messo degli adesivi su alcuni armadi che indicavano che su quell'armadio la pianificazione era stata sospesa,e a volte viene attaccato all'interno dell'armadio per segnalarlo ad altri tecnici,ma secondo te io mi metto a inventare le cose? non ho 15 anni non fammi passare da bugiardo.
Si sono veri tecnici perché hanno cablato un intera città come ROMA non un paesino di 3000 anime e se non ne capivano nulla la fibra a Roma non funzionava.
La questione dei led me l'hai detta tu ma poi io giustamente ho continuato ad informarmi anche per acoltare pareri di chi questo lo fa come lavoro da anni,io aggiusto moto da corsa e non mi sbilancio perché non è il mio lavoro.
Io non voglio fare polemiche,ma esser sempre contraddetto passando da "bugiardo" non è bello.Se quegli adesivi ci sono ancora li fotografo almeno non passo per quello che parla cosi tanto per.

Assolutamente nessuna polemica io ho scritto quello che mi è stato detto da diverse persone del settore che non fanno questo lavoro da 1 settimana.Se poi non ne capiscono nulla che ti devo dire,Roma si sarà cablata da sola.

Assolutamente nessuna polemica non siamo ragazzini la mia è una precisazione.

Mai visti adesivi sul fronte degli ARL/ONU.

All'interno vorrei anche capire (che poi a cosa servirebbero, visto che le squadre ricevono specifici fogli di lavoro)...

Non sto mettendo in discussione le doti tecniche di nessuno, ma un conto è cablare, un altro è giuntare (cerca muffole di giunzione per farti un'idea), un altro ancora è far funzionare correttamente le ONU.

E, credimi, sono ben pochi quelli che sanno configurarle senza creare disguidi alle utenze attestate.

Prove evidenti sono i casi di configurazioni errate lato ONU che hanno coinvolto alcuni utenti di questo e di altri forum.

Non ti sto dando del bugiardo. Ci mancherebbe. Nemmeno ti conosco. Se ti sei sentito offeso ti chiedo scusa.

La mia era una presa di posizione contro certe info errate, a prescindere dalla loro provenienza.

Sai quanti tizi si spacciano per "tecnici".

Nella realtà, è già tanto se sanno fare un diagnosi con un tester di rete. ;)

P.S.: :birra:
 
Per statistiche intendi i dati che ho già postato?

L'ARL sarebbe l'armadio?

Per tipo di impianto cosa intendi?

Tra l'altro mi ha cambiato anche la presa a muro...non è che mi ha messo qualche schifezza di presa?

- - - Updated - - -

Mmmmhhhh ho giusto qualche errorino..... :cav:

Si, quelle. Ma mi occorrono anche quelle del modem TIM.

ARL: Armadio Riparti Linea.

Impianto: quante prese hai e il loro tipo.
Se è solo quella che hai fotografato, sei a posto. ;)

- - - Updated - - -

in ordine c'è quella .... prese bticino che costicchiano e crimpaggio cavo... ma servono solo se si hanno fec esorbitanti altrimenti va benissimo quella

bticino sempre il top. :ok:

Ho sostituito un frutto antenna da quattro soldi che mi ammazzava alcune frequenze con un Magic.

Risultato: segnale al massimo senza disturbi di alcun tipo su un impianto trentennale! :D

Il crimpaggio l'ho provato qualche settimana fa per esperimento.

Ho un rj11 autocrimpante.

Ho isolato la presa Telecom e vi ho collegato il plug.

Ho guadagnato quasi 1 db! :shocked:

Però poi ho dovuto rimettere tutto a posto: c'era un bel buco nel muro! :D
 
Ultima modifica:
OFF. E' una funzione inutile nella stragrande maggioranza dei casi. ;)




No, va bene. Non ti preoccupare.

- - - Updated - - -



Mai visti adesivi sul fronte degli ARL/ONU.

All'interno vorrei anche capire (che poi a cosa servirebbero, visto che le squadre ricevono specifici fogli di lavoro)...

Non sto mettendo in discussione le doti tecniche di nessuno, ma un conto è cablare, un altro è giuntare (cerca muffole di giunzione per farti un'idea), un altro ancora è far funzionare correttamente le ONU.

E, credimi, sono ben pochi quelli che sanno configurarle senza creare disguidi alle utenze attestate.

Prove evidenti sono i casi di configurazioni errate lato ONU che hanno coinvolto alcuni utenti di questo e di altri forum.

Non ti sto dando del bugiardo. Ci mancherebbe. Nemmeno ti conosco. Se ti sei sentito offeso ti chiedo scusa.

La mia era una presa di posizione contro certe info errate, a prescindere dalla loro provenienza.

Sai quanti tizi si spacciano per "tecnici".

Nella realtà, è già tanto se sanno fare un diagnosi con un tester di rete. ;)

P.S.: :birra:


Ma figurati io non voglio discutere con nessuno e quelli che me l'hanno spiegato sono tecnici amici quindi so che sono tecnici veri e lavorano con TIM da 10/20 anni quindi mi fido di loro dato che coprono una città (non solo loro ovvio) da 2 milioni e 500 mila abitanti,non stiamo parlando di tecnici da paesini che coprono 10.000 anime e fanno di certo molti meno interventi.I tecnici nelle grandi città ne fanno molti poi l'inesperto c'è anche qui non dico di no ma a me personalmente i tecnici sono sempre stati gentili e hanno sempre risolto i problemi anche entro 24 ore.
Dal momento che avranno montato/cllaudato e attivato qualcosa come 2000 ONU deduco che sapranno di cosa parlano cazzarola :lol:


Dimmi tu come funzionano questi led,io accetto il parere di tutti e ne faccio tesoro.Tu che ci dici su questi led? come funzionano?
 
Ma figurati io non voglio discutere con nessuno e quelli che me l'hanno spiegato sono tecnici amici quindi so che sono tecnici veri e lavorano con TIM da 10/20 anni quindi mi fido di loro dato che coprono una città (non solo loro ovvio) da 2 milioni e 500 mila abitanti,non stiamo parlando di tecnici da paesini che coprono 10.000 anime e fanno di certo molti meno interventi.I tecnici nelle grandi città ne fanno molti poi l'inesperto c'è anche qui non dico di no ma a me personalmente i tecnici sono sempre stati gentili e hanno sempre risolto i problemi anche entro 24 ore.
Dal momento che avranno montato/cllaudato e attivato qualcosa come 2000 ONU deduco che sapranno di cosa parlano cazzarola :lol:


Dimmi tu come funzionano questi led,io accetto il parere di tutti e ne faccio tesoro.Tu che ci dici su questi led? come funzionano?

Ma è semplicissimo:

Rosso: power (se è spento, ovviamente, l'ONU è disalimentata)
Verde: flusso dati con l'ONT attivo (in idle è fisso; scambio in corso è lampeggiante).

La sospensione non pregiudica il funzionamento dei led di stato (fisso, lampeggiante lento, veloce o altro).

Anzi, in caso di sospensione, se i tecnici lo reputano opportuno, possono anche disalimentare l'ONU e stop. ;)
 
Ma è semplicissimo:

Rosso: power (se è spento, ovviamente, l'ONU è disalimentata)
Verde: flusso dati con l'ONT attivo (in idle è fisso; scambio in corso è lampeggiante).

La sospensione non pregiudica il funzionamento dei led di stato (fisso, lampeggiante lento, veloce o altro).

Anzi, in caso di sospensione, se i tecnici lo reputano opportuno, possono anche disalimentare l'ONU e stop. ;)

Io in alcuni quartieri ho visto dei 48 utenze con led verde fisso e senza led rosso.
Idle significa che comunque sta scambiando dati? L'ONT sarebbe l'apparato installato in centrale?
Se è disalimentato direi che te ne accorgi perché deduco sia totalmente spento.

- - - Updated - - -

In termini spicci: Per vedere se sta collaudando questi led come devono essere? rosso e verde fisso?
 
Ma è semplicissimo:

Rosso: power (se è spento, ovviamente, l'ONU è disalimentata)
Verde: flusso dati con l'ONT attivo (in idle è fisso; scambio in corso è lampeggiante).

La sospensione non pregiudica il funzionamento dei led di stato (fisso, lampeggiante lento, veloce o altro).

Anzi, in caso di sospensione, se i tecnici lo reputano opportuno, possono anche disalimentare l'ONU e stop. ;)
secondo me
led verde = attivo
led verde lampeggiamento spastico = lampeggia ad ogni trasferimento
led verde lampeggiante costante = sospensione
led rosso = disallineato dalla centrale

- - - Updated - - -

Io in alcuni quartieri ho visto dei 48 utenze con led verde fisso e senza led rosso.
Idle significa che comunque sta scambiando dati? L'ONT sarebbe l'apparato installato in centrale?
Se è disalimentato direi che te ne accorgi perché deduco sia totalmente spento.

- - - Updated - - -

In termini spicci: Per vedere se sta collaudando questi led come devono essere? rosso e verde fisso?
verde che lampeggia spasticamente

- - - Updated - - -

comunque per sospensione intendo proprio sospensione tipo quella dei pc modalità basso consumo
 
Ma è semplicissimo:

Rosso: power (se è spento, ovviamente, l'ONU è disalimentata)
Verde: flusso dati con l'ONT attivo (in idle è fisso; scambio in corso è lampeggiante).

La sospensione non pregiudica il funzionamento dei led di stato (fisso, lampeggiante lento, veloce o altro).

Anzi, in caso di sospensione, se i tecnici lo reputano opportuno, possono anche disalimentare l'ONU e stop. ;)

Se non sbaglio, i cavi in fibra per l'ONU è come un cavo ethernet collegato ad una scheda di rete.
Se colleghi l'ethernet e c'è uno scambio di dati, vedrai lampeggiare ad ogni invio di pacchetti, sennò è fisso (Basta vedere il pc :P)
 
secondo me
led verde = attivo
led verde lampeggiamento spastico = lampeggia ad ogni trasferimento
led verde lampeggiante costante = sospensione
led rosso = disallineato dalla centrale

- - - Updated - - -


verde che lampeggia spasticamente

- - - Updated - - -

comunque per sospensione intendo proprio sospensione tipo quella dei pc modalità basso consumo


Infatti io ne ho visti alcuni con il led rosso spento e led verde fisso e lampeggiamento "spastico"
Però se il led rosso sia sinonimo di disallineamento con la centrale perché ne ho visti anche altri con led rosso acceso e nello stesso tempo avevano anche il led verde con lampeggiamento spastico?

Mistero della fede.. :lol:

- - - Updated - - -

Se non sbaglio, i cavi in fibra per l'ONU è come un cavo ethernet collegato ad una scheda di rete.
Se colleghi l'ethernet e c'è uno scambio di dati, vedrai lampeggiare ad ogni invio di pacchetti, sennò è fisso (Basta vedere il pc :P)

Esatto è cosi.Che il led verde lampeggiante a tratti sia sinonimo di scambio dati non ci piove.Il problema sta nel capire se il led rosso è sinonimo di power o di disallineamento.Leggi quello che ho risposto all'altro ragazzo.
 
Io in alcuni quartieri ho visto dei 48 utenze con led verde fisso e senza led rosso.
Idle significa che comunque sta scambiando dati? L'ONT sarebbe l'apparato installato in centrale?
Se è disalimentato direi che te ne accorgi perché deduco sia totalmente spento.

- - - Updated - - -

In termini spicci: Per vedere se sta collaudando questi led come devono essere? rosso e verde fisso?

Idle sarebbe la sospensione/ibernazione, come nei comuni PC.

Il led rosso c'è sempre. Indica che è acceso.

Non c'è una "sequenza" di collaudo.

Una volta montato e allineato con l'OLT in Centrale, i 2 led sono accesi (fissi, ovvio)

Poi, i lampeggi indicano lo scambio dati.

Non so se hai presente i NAS Synology: quando il dispositivo è acceso hai tutte le spie accese fisse sul pannello frontale.

Quando iniziano gli scambi dati LAN/HDD, iniziano a lampeggiare più o meno "spasticamente" (anche in base alla mole di dati).

Ecco, con l'ONU è la stessa cosa. ;)

- - - Updated - - -

Se non sbaglio, i cavi in fibra per l'ONU è come un cavo ethernet collegato ad una scheda di rete.
Se colleghi l'ethernet e c'è uno scambio di dati, vedrai lampeggiare ad ogni invio di pacchetti, sennò è fisso (Basta vedere il pc :P)

Bravo, hai centrato in pieno.

E' lo stesso principio. :)

- - - Updated - - -

Infatti io ne ho visti alcuni con il led rosso spento e led verde fisso e lampeggiamento "spastico"
Però se il led rosso sia sinonimo di disallineamento con la centrale perché ne ho visti anche altri con led rosso acceso e nello stesso tempo avevano anche il led verde con lampeggiamento spastico?

Mistero della fede.. :lol:

- - - Updated - - -



Esatto è cosi.Che il led verde lampeggiante a tratti sia sinonimo di scambio dati non ci piove.Il problema sta nel capire se il led rosso è sinonimo di power o di disallineamento.Leggi quello che ho risposto all'altro ragazzo.

Nessun disallineamento! :D

E' un led di stato come nelle ciabatte = power - corrente - 220V

Come altro te lo devo spiegare...! :lol:
 
Idle sarebbe la sospensione/ibernazione, come nei comuni PC.

Il led rosso c'è sempre. Indica che è acceso.

Non c'è una "sequenza" di collaudo.

Una volta montato e allineato con l'OLT in Centrale, i 2 led sono accesi (fissi, ovvio)

Poi, i lampeggi indicano lo scambio dati.

Non so se hai presente i NAS Synology: quando il dispositivo è acceso hai tutte le spie accese fisse sul pannello frontale.

Quando iniziano gli scambi dati LAN/HDD, iniziano a lampeggiare più o meno "spasticamente" (anche in base alla mole di dati).

Ecco, con l'ONU è la stessa cosa. ;)

- - - Updated - - -



Bravo, hai centrato in pieno.

E' lo stesso principio. :)


Tutto chiaro ora.
Il mio ONU ha luce rossa fissa e verde fissa che ogni tanto lampeggia "spasticamente" però la centrale risulta non attiva ancora.Se lampeggia cosi però deduco che la centrale già eroghi fibra e magari è inattiva perché la stanno collaudando insieme agli ONU.
 
Tutto chiaro ora.
Il mio ONU ha luce rossa fissa e verde fissa che ogni tanto lampeggia "spasticamente" però la centrale risulta non attiva ancora.Se lampeggia cosi però deduco che la centrale già eroghi fibra e magari è inattiva perché la stanno collaudando insieme agli ONU.

Non è attiva ufficialmente su Wholesale (che ricordo essere un portale dedicato esclusivamente agli OLO, Other Licensed Operators)

Ma i lavori non si fanno mica in un giorno. Serve tempo. Specie nelle grandi città come Roma.

Prima si fanno tutti i test del caso e poi si ufficializzano aperture Centrali/OLT e ARL/ONU e relative vendibilità. ;)
 
Non è attiva ufficialmente su Wholesale (che ricordo essere un portale dedicato esclusivamente agli OLO, Other Licensed Operators)

Ma i lavori non si fanno mica in un giorno. Serve tempo. Specie nelle grandi città come Roma.

Prima si fanno tutti i test del caso e poi si ufficializzano aperture Centrali/OLT e ARL/ONU e relative vendibilità. ;)

Ah su questo mi affido a te perché sui lavori in centrale non ne so nulla non sapevo manco cosa fosse l'OLT.
Io credo che non passi molto all'attivazione della centrale dal momento che montano gli ONU e come nel mio caso lo avviano in collaudo.
Infatti la mia centrale è prevista per questo mese mentre l'ARL per settembre,e ormai saranno quasi 4 settimane che è montato e acceso.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top