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Topic ufficiale dedicato a tutto ciò che riguarda la FTTC [VDSL] di TIM nella versione 100/20 Mb/sec (le statistiche inerenti al ping sono raccolte qui).
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Per la FTTC [VDSL] di TIM nella versione 200/20 Mb/sec fare riferimento esclusivamente al topic ufficiale seguente:
Per la FTTH di TIM 300/20 e 1000/100 Mb/sec fare riferimento esclusivamente al topic ufficiale seguente:
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Di seguito si trovano la lista degli iscritti al Forum i quali hanno, o hanno richiesto, la FTTC 100/20 Mb/sec, nonché lo storico passo passo di questo primo post del topic, oltre a moltissime info utili, premi e tanto altro ancora (è gradito un "mi piace" a questo post quando si vuole essere inseriti in lista, grazie) :)
LISTA UTENTI:
Stay tuned :rock:
NB:
PER VARIAZIONI, O SEGNALAZIONI DI ERRORI, MENZIONATEMI SEMPRE, O È MOLTO PROBABILE CHE MI POTRANNO SFUGGIRE DEI MESSAGGI, GRAZIE :)
STORICO DEL POST:
@Ansuel @brrmatteo @clessidra4000 @Daniel13 @Doctor Who @duxlupus @elaxs @Fall4 @fillobotto @Jackiy @matem6 @mikk94 @Molys @Nicola1989 @Nrg @Rokurouta @SAS46 @VincAndVinc @XNeon @Z3DHD
Siete prontiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii?!?!?!
:luxhello::luxhello::luxhello::luxhello::luxhello::luxhello:
Io sto già bombardando il commerciale, ben conscio dell'orario notturno, ma così SO che sarò THE FIRST :rock:
EDIT 1:
Prima di bombardare il commerciale per richiedere la 100/20, controllate il fw nel vostro router: deve essere il 5.3.0, o non risulterà attivabile! Se avete un fw precedente, chiamate il numero 1949 e chiedete, gentilmente, di aggiornarlo! :)
EDIT 2:
Il passaggio alla 100/20 costa 39€ una tantum, a prescindere da qualsiasi profilo si abbia al momento del cambio (fibra o ADSL che sia). Il costo mensile non varia per chi ha già la 50/10, mentre aumenta di 5€ al mese per chi ha la 30/3. Da ADSL a fibra 100/20, tranne il costo una tantum, verificare le offerte disponibili in merito alla variazione dei costi mensili.
Ma chiedete lumi nel topic, perché ste menate del commerciale cambiano spesso!
EDIT 3:
Si è scoperto che le prestazioni variano in funzione dell'indirizzo ip dinamico assegnato (problemi con YouTube, ecc.), dunque di seguito una lista dei vari indirizzi (prime due cifre) in funzione dei feedback degli utenti:
Buoni: 82 / 87
Normali: 95 /
Scarsi: 79 /
25/1/2015: mallolo riferisce di aver ottenuto una portante nettamente migliore con ip assegnato "87.", rispetto che con l'ip "79." (link al post), dunque riapriamo la questione (chiunque abbia feedback in merito lo riporti nel topic, grazie).
11/1/2016: Ad ora la questione è sospesa, siccome sembra che sia risolta (non è noto il motivo), ma non ne si è ancora certi.
EDIT 4:
Grazie a @duxlupus che ha gentilmente fornito:
CARATTERISTICHE
OBIETTIVI 2016
smartfibra.pdf
smartsuperfibra.pdf
Segnalazione situazioni di pericolo a TIM
EDIT 5:
Procedimento per aprire le porte del router:
192.168.1.1 --> inserire password di accesso (se impostata) --> "CONFIGURA" --> "Port Mapping" --> "CONFIGURA PORT MAPPING" --> in questa pagina si possono aprire le porte in due modi:
Grazie a @micfdl e @Mario Montanino per la differenza tra i tipi di ONU:
EDIT 7:
Grazie a @duxlupus
GNSS Info: Mappa Centrali Telecom - 3 - Mappa centrali abilitate Bitstream NGA e VULA
EDIT 8:
Grazie a @Doctor Who
"Se vi chiama un fantomatico Ufficio Emissione Conti Telefonici vi chiederà se siete clienti Telecom Italia alla vostra risposta affermativa vi dirà che il vostro piano tariffario passerà da quello che pagate ora a un prezzo maggiore e non vi darà tempo per pensare ergo per cui vi chiede cosa volete fare ad un certo punto se capiscono che non vi fate abbindolare da quel che dicono vi chiudono il telefono in faccia.
Quindi state bene attenti."
EDIT 9:
Grazie a @Triix per il numero verde dedicato alle segnalazioni alla TIM sui pericoli riguardanti le loro infrastrutture (pali pericolanti, armadi riparti linea aperti o danneggiati, ecc.):
EDIT 10:
Grazie a @luigidavino:
"Consiglio per chiunque dovesse richiedere la FTTC di TIM: controllate bene la copertura del vostro armadio (se avete dubbi, chiedete prima qui) prima di avventurarvi nella richiesta di attivazione.
Purtroppo, come già detto in precedenza, i sistemi di TIM presentano parecchi bug in riferimento alla copertura nazionale effettiva. La "novità" è che anche chi "dovrebbe" controllare le richieste non è che sia messo meglio...
Per cui rischiate che vi spediscano il modem, ma la richiesta andrà in KO tecnico con una generica comunicazione di "Centrale satura", assolutamente falsa e non corrispondente alla reale situazione presso il vostro ARL.
Siti come KPNQwest, ma anche Fibra.click potrebbero non contenere le informazioni corrette (nel caso dell'utente, KQI indicava la "probabile copertura" di 2 armadi, cosa impossibile).
Quindi, fate riferimento esclusivamente ai file Wholesale di TIM.
Lì non ci sono errori, essendo il portale e i file destinati agli OLO."
EDIT 11:
Grazie ad @XNeon per i settaggi da impostare su PS4 e PS4 Pro per avere NAT di Tipo 1.
Dalla PS4/PS4 Pro (non dal router!):
Impostazioni --> Rete --> Imposta connessione Internet --> Usa un cavo di rete (LAN) [oppure] Usa Wi-Fi [dipende da cosa usiate] --> Personalizzata --> PPPoE --> Inserite "aliceadsl" per entrambi i campi --> Automatico --> Manuale --> 1500 --> Non usare --> Verifica connessione --> nel risultato del test dovrà apparire "Tipo 1" come "Tipo NAT"
NB: il test della velocità di connessione non è affidabile, dunque l'importante è che appaia "Tipo 1" come "Tipo NAT", nonché "Operazione riuscita" negli altri campi.
Di seguito il procedimento specifico per PS3 per avere NAT di Tipo 1.
Dalla PS3 (non dal router!):
Impostazioni --> Impostazioni di rete --> Impostazioni della connessione Internet --> Personalizzate --> Connessione via cavo [oppure] Wireless [dipende da cosa usiate] --> Impostazioni manuali --> Rilevamento automatico --> PPPoE --> Inserite "aliceadsl" per entrambi i campi --> Automatica --> Manuale --> 1500 --> Non usare --> Disabilita --> Verifica connessione --> nel risultato del test dovrà apparire "Tipo 1" come "Tipo NAT"
NB: il test della velocità di connessione non è affidabile, dunque l'importante è che appaia "Tipo 1" come "Tipo NAT", nonché "Operazione riuscita" negli altri campi.
EDIT 12:
Grazie ad @XNeon:
Per chi possiede il modem sercomm, sono arrivato ad una conclusione sul modo in cui esso calcoli l'attenuazione (che come sappiamo è sempre superiore a quella del technicolor).
Ogni linea ha due differenti tipi di attenuazione: quella di linea e quella di segnale che è circa 8/9dB in più della prima. Il Sercomm somma le due attenuazioni e divide il risultato per due (esegue in parole povere una media tra le due).
Per trasformare quindi l'attenuazione del Sercomm, nell'attenuazione del Technicolor (quindi che sia di 26dB/km) è necessario moltiplicare l'attenuazione del Sercomm per due, sottrarre 8.5dB circa e dividere il risultato ottenuto per due.
Esempio:
Distanza dall'armadio: 500m
Attenuazione (media tra line e signal): 17.0dB
Attenuazione SOLO line ("technicoloriana"): (17x2-8.5)/2 = 12.75dB = 470m (et voila! la tratta casa-armadio è in ottimo stato e l'attenuazione è addirittura inferiore all'attenuazione ideale sui 500m che sarebbe di 13dB)
EDIT 13:
Grazie a @duxlupus
http://www.fastweb.it/internet/cosa-sono-e-come-funzionano-vdsl-e-vectoring/
EDIT 14:
Grazie a @luigidavino
In caso di comparsa della dicitura "Linea cessata da più di 6 mesi", nella propria Area Privata MyTIM Fisso, non allarmatevi: si tratta di un sorta di bug dei sistemi TIM, il quale tende a generare tale errore durante il processo di commutazione dell'utenza da ADSL a VDSL2. Il messaggio scomparirà automaticamente una volta terminate le procedure amministrative di rito.
PREMI:
- Il premio TheFirst® (primissimo utente attivato) va ad @alex8008 :asd:
- Premio TheBestBandwidth® (podio delle migliori 100/20 in merito alla banda effettiva) :D
1° - @Enzù89
2° - @Digre__
3° - @Gigi G.
- Premio TheBestPing (miglior ping medio) è di @Valerio Nebuloni 5 ms!!! :figo:
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Per la FTTC [VDSL] di TIM nella versione 200/20 Mb/sec fare riferimento esclusivamente al topic ufficiale seguente:
Per la FTTH di TIM 300/20 e 1000/100 Mb/sec fare riferimento esclusivamente al topic ufficiale seguente:
--> [FTTH] Tim 300/20 e 1000/100 Mb/sec <--
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Di seguito si trovano la lista degli iscritti al Forum i quali hanno, o hanno richiesto, la FTTC 100/20 Mb/sec, nonché lo storico passo passo di questo primo post del topic, oltre a moltissime info utili, premi e tanto altro ancora (è gradito un "mi piace" a questo post quando si vuole essere inseriti in lista, grazie) :)
LISTA UTENTI:
Lista degli utenti con la 100/20 attiva o richiesta (in ordine alfabetico):
100/20 - Attiva:
100/20 - Attiva:
- ADeltaX
- Aereo
- alewiseman
- AlexVos
- alex8008 (Premio TheFirst®)
- Algarin
- AmphybiouS
- andrea2
- Animal
- Ansuel
- Antonio Consoletti
- Arduino89
- Arma1986
- ArmoredJack
- arossi77
- Asald73
- Aswell
- auleia
- Auronn
- barnaky182
- Binic
- Cal
- campy74
- CarlitosMelis
- champion7
- ciccio.play
- crasso
- Daniel13
- daniele29
- DanyKrueger
- darknike
- davide_fox83
- Davide Bianchi
- deepspace
- Detto [amico di Binic :asd:]
- didisp
- Digre__ (2° premio TheBestBandwidth®)
- djture (100° attivato in lista :rock:)
- domenico92
- dommy89
- donaldduck2004
- Dongonzau
- duxlupus
- emperor5
- emanu37429
- Enzuz
- Enzù89 (1° premio TheBestBandwidth®)
- fakerone
- fancloud [his FATHER :asd:]
- Fantaman75
- Felk
- Fidelio77
- Filippocozzini
- Filmmaker
- fonakeukeu
- fracorallo
- Fra911
- Fulminius
- genge
- Gh0s7
- Giamma Maz
- gigisasa
- Gigi G. (3° premio TheBestBandwidth®)
- GILLAN
- gino7777
- GiOvY_
- Gippe
- Giuseppears
- Hestia
- higuain
- Ibernato
- iFelix
- infernn
- ITechnology
- iTzCRyS7aL
- JackZ750
- Jacopo93
- Jacopx
- jesterhead
- joelaloe1998
- LegendZero88
- lemure77
- luca14fiction
- luigidavino
- lunaxeos
- Lyan
- Macco26
- mallolo
- Mannaro11
- marcolan
- MarcP
- Mario Montanino
- marmo
- matem6
- maxysoft
- Michele93
- Michy1990
- Micky Kusanagi
- mimmoscud
- mimmuccio11
- Molys
- mr morrison
- Mrcp
- M4st3r3v1l
- NarcoSlayer
- neo27
- NicoC2D
- notorius773
- No Life King
- omega3
- Orion31
- Oxyden
- pagmar80
- Pakyu95
- Pali
- pissiox
- Ponteluke
- Powa_King
- psychozz
- P. Antonelli
- ramonvega
- Raptusis
- Robyfly2
- Rotang14
- Powa_King
- powerix
- robvid
- Saint Andrés
- salvo89x
- SAS46
- sb1
- Scarburato
- sevenn7
- shagraty1983
- Shalko
- Skipper5151
- Skywatcher
- smark91
- sniper88
- soap00
- somebody
- spidermind79
- starsky78
- Stefano Tesla Martini
- stefano8
- step9024
- StonkerGaming
- Sucof
- s26rech
- Thorax45
- Triix
- Tr1n1ty
- unkn0wn
- ValeYellow46
- Valerio Nebuloni (Premio TheBestPing)
- volpe2
- Xenos1ne
- XNeon
- ZioDiMacco26
- zTotto
- _MekkaRs_
- -
Stay tuned :rock:
NB:
PER VARIAZIONI, O SEGNALAZIONI DI ERRORI, MENZIONATEMI SEMPRE, O È MOLTO PROBABILE CHE MI POTRANNO SFUGGIRE DEI MESSAGGI, GRAZIE :)
STORICO DEL POST:
@Ansuel @brrmatteo @clessidra4000 @Daniel13 @Doctor Who @duxlupus @elaxs @Fall4 @fillobotto @Jackiy @matem6 @mikk94 @Molys @Nicola1989 @Nrg @Rokurouta @SAS46 @VincAndVinc @XNeon @Z3DHD
Siete prontiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii?!?!?!
:luxhello::luxhello::luxhello::luxhello::luxhello::luxhello:
Io sto già bombardando il commerciale, ben conscio dell'orario notturno, ma così SO che sarò THE FIRST :rock:
EDIT 1:
Prima di bombardare il commerciale per richiedere la 100/20, controllate il fw nel vostro router: deve essere il 5.3.0, o non risulterà attivabile! Se avete un fw precedente, chiamate il numero 1949 e chiedete, gentilmente, di aggiornarlo! :)
EDIT 2:
Il passaggio alla 100/20 costa 39€ una tantum, a prescindere da qualsiasi profilo si abbia al momento del cambio (fibra o ADSL che sia). Il costo mensile non varia per chi ha già la 50/10, mentre aumenta di 5€ al mese per chi ha la 30/3. Da ADSL a fibra 100/20, tranne il costo una tantum, verificare le offerte disponibili in merito alla variazione dei costi mensili.
Ma chiedete lumi nel topic, perché ste menate del commerciale cambiano spesso!
EDIT 3:
Si è scoperto che le prestazioni variano in funzione dell'indirizzo ip dinamico assegnato (problemi con YouTube, ecc.), dunque di seguito una lista dei vari indirizzi (prime due cifre) in funzione dei feedback degli utenti:
Buoni: 82 / 87
Normali: 95 /
Scarsi: 79 /
25/1/2015: mallolo riferisce di aver ottenuto una portante nettamente migliore con ip assegnato "87.", rispetto che con l'ip "79." (link al post), dunque riapriamo la questione (chiunque abbia feedback in merito lo riporti nel topic, grazie).
11/1/2016: Ad ora la questione è sospesa, siccome sembra che sia risolta (non è noto il motivo), ma non ne si è ancora certi.
EDIT 4:
Grazie a @duxlupus che ha gentilmente fornito:
CARATTERISTICHE
OBIETTIVI 2016
smartfibra.pdf
smartsuperfibra.pdf
Segnalazione situazioni di pericolo a TIM
EDIT 5:
Procedimento per aprire le porte del router:
192.168.1.1 --> inserire password di accesso (se impostata) --> "CONFIGURA" --> "Port Mapping" --> "CONFIGURA PORT MAPPING" --> in questa pagina si possono aprire le porte in due modi:
- "Gestire Port Mapping" (scorri la lista per trovare quello che ti serve);
- "Creazione Virtual Server" (aggiungi tu quello che non c'è nella lista precedente, o che vuoi impostare diversamente).
Grazie a @micfdl e @Mario Montanino per la differenza tra i tipi di ONU:
EDIT 7:
Grazie a @duxlupus
GNSS Info: Mappa Centrali Telecom - 3 - Mappa centrali abilitate Bitstream NGA e VULA
EDIT 8:
Grazie a @Doctor Who
"Se vi chiama un fantomatico Ufficio Emissione Conti Telefonici vi chiederà se siete clienti Telecom Italia alla vostra risposta affermativa vi dirà che il vostro piano tariffario passerà da quello che pagate ora a un prezzo maggiore e non vi darà tempo per pensare ergo per cui vi chiede cosa volete fare ad un certo punto se capiscono che non vi fate abbindolare da quel che dicono vi chiudono il telefono in faccia.
Quindi state bene attenti."
EDIT 9:
Grazie a @Triix per il numero verde dedicato alle segnalazioni alla TIM sui pericoli riguardanti le loro infrastrutture (pali pericolanti, armadi riparti linea aperti o danneggiati, ecc.):
800 415 042
EDIT 10:
Grazie a @luigidavino:
"Consiglio per chiunque dovesse richiedere la FTTC di TIM: controllate bene la copertura del vostro armadio (se avete dubbi, chiedete prima qui) prima di avventurarvi nella richiesta di attivazione.
Purtroppo, come già detto in precedenza, i sistemi di TIM presentano parecchi bug in riferimento alla copertura nazionale effettiva. La "novità" è che anche chi "dovrebbe" controllare le richieste non è che sia messo meglio...
Per cui rischiate che vi spediscano il modem, ma la richiesta andrà in KO tecnico con una generica comunicazione di "Centrale satura", assolutamente falsa e non corrispondente alla reale situazione presso il vostro ARL.
Siti come KPNQwest, ma anche Fibra.click potrebbero non contenere le informazioni corrette (nel caso dell'utente, KQI indicava la "probabile copertura" di 2 armadi, cosa impossibile).
Quindi, fate riferimento esclusivamente ai file Wholesale di TIM.
Lì non ci sono errori, essendo il portale e i file destinati agli OLO."
EDIT 11:
Grazie ad @XNeon per i settaggi da impostare su PS4 e PS4 Pro per avere NAT di Tipo 1.
Dalla PS4/PS4 Pro (non dal router!):
Impostazioni --> Rete --> Imposta connessione Internet --> Usa un cavo di rete (LAN) [oppure] Usa Wi-Fi [dipende da cosa usiate] --> Personalizzata --> PPPoE --> Inserite "aliceadsl" per entrambi i campi --> Automatico --> Manuale --> 1500 --> Non usare --> Verifica connessione --> nel risultato del test dovrà apparire "Tipo 1" come "Tipo NAT"
NB: il test della velocità di connessione non è affidabile, dunque l'importante è che appaia "Tipo 1" come "Tipo NAT", nonché "Operazione riuscita" negli altri campi.
Di seguito il procedimento specifico per PS3 per avere NAT di Tipo 1.
Dalla PS3 (non dal router!):
Impostazioni --> Impostazioni di rete --> Impostazioni della connessione Internet --> Personalizzate --> Connessione via cavo [oppure] Wireless [dipende da cosa usiate] --> Impostazioni manuali --> Rilevamento automatico --> PPPoE --> Inserite "aliceadsl" per entrambi i campi --> Automatica --> Manuale --> 1500 --> Non usare --> Disabilita --> Verifica connessione --> nel risultato del test dovrà apparire "Tipo 1" come "Tipo NAT"
NB: il test della velocità di connessione non è affidabile, dunque l'importante è che appaia "Tipo 1" come "Tipo NAT", nonché "Operazione riuscita" negli altri campi.
EDIT 12:
Grazie ad @XNeon:
Per chi possiede il modem sercomm, sono arrivato ad una conclusione sul modo in cui esso calcoli l'attenuazione (che come sappiamo è sempre superiore a quella del technicolor).
Ogni linea ha due differenti tipi di attenuazione: quella di linea e quella di segnale che è circa 8/9dB in più della prima. Il Sercomm somma le due attenuazioni e divide il risultato per due (esegue in parole povere una media tra le due).
Per trasformare quindi l'attenuazione del Sercomm, nell'attenuazione del Technicolor (quindi che sia di 26dB/km) è necessario moltiplicare l'attenuazione del Sercomm per due, sottrarre 8.5dB circa e dividere il risultato ottenuto per due.
Esempio:
Distanza dall'armadio: 500m
Attenuazione (media tra line e signal): 17.0dB
Attenuazione SOLO line ("technicoloriana"): (17x2-8.5)/2 = 12.75dB = 470m (et voila! la tratta casa-armadio è in ottimo stato e l'attenuazione è addirittura inferiore all'attenuazione ideale sui 500m che sarebbe di 13dB)
EDIT 13:
Grazie a @duxlupus
http://www.fastweb.it/internet/cosa-sono-e-come-funzionano-vdsl-e-vectoring/
EDIT 14:
Grazie a @luigidavino
In caso di comparsa della dicitura "Linea cessata da più di 6 mesi", nella propria Area Privata MyTIM Fisso, non allarmatevi: si tratta di un sorta di bug dei sistemi TIM, il quale tende a generare tale errore durante il processo di commutazione dell'utenza da ADSL a VDSL2. Il messaggio scomparirà automaticamente una volta terminate le procedure amministrative di rito.
- Il premio TheFirst® (primissimo utente attivato) va ad @alex8008 :asd:
- Premio TheBestBandwidth® (podio delle migliori 100/20 in merito alla banda effettiva) :D
1° - @Enzù89
2° - @Digre__
3° - @Gigi G.
- Premio TheBestPing (miglior ping medio) è di @Valerio Nebuloni 5 ms!!! :figo:
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