FTTC lenta: si può migliorare?

Pubblicità

libriana

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
49
Salve ragazzi. A casa abbiamo installato, dopo anni di ADSL, la FTTC. Ho letto i vari thread sull'argomento, so cosa pensate di questo tipo di rete. Premetto che la zona è coperta da FTTH, ma il tecnico che ha fatto il sopralluogo per l'installazione ha detto che è impossibile in casa installare in maniera tranquilla i cavi FTTH per la presenza del citofono in un punto strategico, e l'unica è rompere i muri in vari punti, quindi fare lavori piuttosto intrusivi.
Per cui abbiamo optato per la FTTC, che dai test del tecnico che ha provveduto all'installazione dovrebbe raggiungere i 100 MB, mentre nella realtà viaggia a circa 30 MB.
L'armadio dovrebbe distare un centinaio di metri da casa.

L'assistenza ci ha detto che non è possibile migliorarla ulteriormente perché evidentemente dipende dalla cabina, dai cavi, da elementi su cui non è possibile intervenire.

Io vorrei capire se è verosimile che ci sia una tale discrepanza tra i test effettuati dal tecnico e la reale velocità.

E poi cosa converrebbe fare, atteso che per il momento di rompere in casa non se ne parla.

Potremmo anche rescindere il contratto con questo operatore, ma per mettere cosa? Immagino che con un altro operatore avremmo lo stesso problema.

Suggerimenti?

Chiama un elettricista e fagli predisporre un passaggio cavi per poter passare la fibra FTTH. Se vuoi velocità e hai la FTTH disponibile, è assurdo usare una tecnologia più lenta e piena di problemi come la FTTC. Tra l'altro un passaggio di cavi per il doppino c'è, quindi basterebbe tirare via il doppino e passare la fibra.

Ciao, grazie per la risposta.
Come ti dicevo, ora non è proprio possibile fare questo tipo di intervento, per motivi oggettivi.

Mi preme capire se è possibile migliorare almeno un po' la linea.

Non capisco per esempio da cosa dipende la discrepanza tra i valori del tester e il modem. Può essere il caso di chiedere un cambio modem?

Ci sono dei test che posso fare per valutare l'andamento della linea e l'eventuale problema?

Puoi intervenire solo se il problema è nel tuo appartamento.
Hai collegato il modem alla presa principale ( quella più vicino al cavo che viene da fuori)?
Hai scollegato il resto dell'impianto ( se vi sono diramazioni in altre stanze)?
Sei entrata nel menù di gestione del modem per vedere lo stato della linea?
Esempio preso dal mio vecchio apparato
risultato vdsl.webp

Ultima modifica:
Ma se hai il doppino che entra, perché non usare lo stesso passaggio per il cavo fibra? Chiama un elettricista bravo e vedi che trova il modo. Secondo me perdi tempo e basta con la FTTC, hai disponibile la FTTH, attiva quella. Se vuoi continuare a litigare con la FTTC, buona fortuna

Pubblicità
Pubblicità
Indietro