DOMANDA FTTC Infostrada - Telecom

ricirici08

Nuovo Utente
18
0
Salve, un mese fa Telecom mi ha staccato la mia linea internet senza motivo e preavviso, durante un reclamo ancora aperto al giorno d'oggi. Ho fatto numerose chiamate al 187, scritto servizio clienti TIM e inviato diversi fax, ogni volta mi è stato chiesto di aspettare che sarei stato contattato a breve, ma a distanza di tutto questo tempo mi vedo costretto a cambiare gestore per poter tornare ad usufruire della linea. Ho fatto il passaggio a Infostrada, e teoricamente entro la prossima settimana mi dovrebbe essere attivata la nuova linea internet. Premetto che la linea è in fttc a 200Mb, sicuramente proprietaria Telecom, in quanto da me non arriva l'ftth.
Ecco il test su Gea Mobile https://gyazo.com/271a0634f339300ef2bd21b5fa37f952
Con la vecchia linea Telecom, andavo da modem a 200Mb/s in download e 21 in upload, con cavo ethernet 185Mb/s e sempre 21 in upload, 5-7 di ping in media.
Ecco i valori che avevo con TIM https://gyazo.com/1640db1c4580120b564ae840e3078c29
La mia domanda è molto semplice, pensate che con Infostrada otterrò più o meno la stessa velocità di download / upload / ping, o peggiorerà la situazione? Se sì, indicativamente di quanto potrebbe peggiorare?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, un mese fa Telecom mi ha staccato la mia linea internet senza motivo e preavviso, durante un reclamo ancora aperto al giorno d'oggi. Ho fatto numerose chiamate al 187, scritto servizio clienti TIM e inviato diversi fax, ogni volta mi è stato chiesto di aspettare che sarei stato contattato a breve, ma a distanza di tutto questo tempo mi vedo costretto a cambiare gestore per poter tornare ad usufruire della linea. Ho fatto il passaggio a Infostrada, e teoricamente entro la prossima settimana mi dovrebbe essere attivata la nuova linea internet. Premetto che la linea è in fttc a 200Mb, sicuramente proprietaria Telecom, in quanto da me non arriva l'ftth.
Ecco il test su Gea Mobile https://gyazo.com/271a0634f339300ef2bd21b5fa37f952
Con la vecchia linea Telecom, andavo da modem a 200Mb/s in download e 21 in upload, con cavo ethernet 185Mb/s e sempre 21 in upload, 5-7 di ping in media.
Ecco i valori che avevo con TIM https://gyazo.com/1640db1c4580120b564ae840e3078c29
La mia domanda è molto semplice, pensate che con Infostrada otterrò più o meno la stessa velocità di download / upload / ping, o peggiorerà la situazione? Se sì, indicativamente di quanto potrebbe peggiorare?

Salve.

Non esiste "FTTC a 200mb".
E' Fino A 200 mbit in download. Però c'è la velocità minima contrattuale che è molto inferiore. Dovresti controllare il contratto dell' offerta che hai sottoscritto.
Con TIM la velocità minima contrattuale in download è di 50 mbit.

L' attivazione tecnica, se accadrà (visto quello che hai scritto all' inizio), verrà fatta da un tecnico mandato dalla TIM. Sarai collegato allo stesso DSLAM (che si trova nei pressi dell' armadio telefoni TIM) a cui eri collegato prima. Condividerai la banda con i clienti TIM e con i clienti degli operatori telefonici in Vula (su rete TIM) presenti nella tua zona.

I valori che avevi con TIM non posso essere presi in considerazione se si passa ad un altro operatore telefonico. Stessa cosa vale se la rete/infrastruttura fosse stata di un altro operatore telefonico.
Il problema della tua domanda è che vuole semplificare/generalizzare molto una situazione/realtà che invece è molto complessa. Ci sono tipo un sacco di variabili. La seconda domanda va ancora di più verso il settore della veggenza.

Con Infostrada/Tre (hanno fatto la fusione tempo fà) essendo in Vula la banda dati dispobile è inferiore. Poi ufficiosamente TIM da la priorità di banda ai propri clienti rispetto agli operatori telefonici in Vula che noleggano la sua rete/infrastruttura.
Poi tocca vedere se nella tua zona Infostrada/Tre o/e anche gli altri operatori telefonici in Vula (intendo su rete TIM) hanno fatto o stanno facendo più contratti rispetto a quanto dovrebbero. Ci sono zone d' Italia dove è successo o sta succdendo. Più contratti si fanno e più la banda dati, di ogni singolo cliente, sarà inferiore.
Poi ogni linea è un caso a parte. Nemmeno ad es. le statistiche della linea e lo speedtest della connessione ad internet del vicino di casa, che ha la stessa offerta contrattuale ed è collegato allo stesso armadio, possono essere prese in considerazione.
Bisogna anche considerare quale doppino telefonico, tra quelli disponibili, userà il tecnico (che in questo caso verrà mandato dalla TIM) per collegarlo al DSLAM. Di conseguenza anche quali sono le condizioni di questo doppino.
Etc...

Se c'è/ci sarà un guasto o/e un problema tecnico che richieda l' uscita del tecnico allora Infostrada/Tre potrà solo contattare la TIM ed aprire un ticket.

Nel primo link dice che anche con Vodafone hai la FTTC in Vula.
Invece con Fastweb?
 

ricirici08

Nuovo Utente
18
0
Lo so benissimo che è "fino a 200", ho detto a 200 per far capire di quale offerta si parlava, visto che diversi gestori mi propongono invece una 100 mega! Comunque con Fastweb, ma soprattutto Vodafone ho avuto esperienze poco positive in passato, quindi la scelta è ricaduta su Wind Infostrada che ancora non ho mai provato, e che a livello di reti mobili è la migliore nella mia zona (con questo non voglio dire che lo stesso valga anche per rete fissa). Comunque in linea di massima ho capito il tuo discorso, guarda io sarei rimasto volentieri con TIM, ma non posso di certo aspettare una vita che qualcuno mi chiami, se mai mi chiamerà, con la connessione internet ci faccio cose importanti e la sua assenza mi sta facendo perdere "soldi". Fatto sta, dovrei teoricamente avere i 15 giorni per rescindere il contratto qualora non mi reputassi soddisfatto, quindi se dovesse andare molto peggio, potrei tentare di fare dietrofront.
 

ricirici08

Nuovo Utente
18
0
Oggi mi hanno attivato la fttc infostrada, 7 di ping (dipende sicuramente dal server) 177 in download e 18 upload, diciamo che più o meno siamo lì. Spero solo che col tempo non peggiori, questi i valori attuali https://gyazo.com/40b42ba0164c3de4f71d109f774eef58
p.s. sto usando il timhub che già usavo con tim, credete che mi convenga usare il nuovo modem che mi ha mandato infostrada? Lo zyxel con scritto home&life bianco
Post unito automaticamente:

 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!