FTTC, FTTH cosa mi arriverà in casa?

davi01

Nuovo Utente
67
8
Salve a tutti ragazzi, vi scrivo per cercare di capire un attimo le tempistiche e che fibra più o meno mi arriverà.
Da quando circa un messetto fà iniziarono i lavori di posatura della fibra non sto più nella pelle, insomma, passare da una 20 mega (che arriva a 12 ma vabb) a una connessione in fibra ottica mi emoziona e mi fa sognare un po...
Ieri ho chiamato Tim sentendo se fosse attiva ma l'operatore mi ha detto che massimo ancora due settimane o un mesetto e dovrebbe essere operativa, ora, la mia domanda è la seguente: con che copertura fibra sarò connesso? una FTTC o una FTTH? Poi, caso mai mi dovessero mettere la FTTC potrei richiedere la FTTH essendo a massimo 20 metri dal cabinet? Mi potreste spiegare un po tutte queste cose a grandi linee per cortesia?

Grazie Davide
 
  • Mi piace
Reazioni: Berte1195

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
intanto ti dico che fttc e ftth sono due cose diverse,potresti anche abitarci sopra al cabinet e non avere la ftth.
Sotto fttc la massima velocita' che possono darti e' la 200 mega (se non dico una stronzata... ma non credo), poi dipende da vari fattori... l'uomo giusto per tutti gli altri quesiti e risposte piu' precise e' @luigidavino
 

davi01

Nuovo Utente
67
8
@Centurione1981 so che la FTTC e la FTTH sono due cose completamente diverse ma, da quanto ho letto, in pratica la fibra vera e propria arriva ai cabinet e la FTTH, sempre da quanto ho capito, dal cabinet parte un cavo di fibra ottica che arriva a casa e non i cavetti di rame duri come la morte se ho capito bene ora vedo se taggandolo @luigidavino mi delucida meglio
Intanto grazie mille gentilissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64

r3dl4nce

Utente Èlite
16,939
9,253
Intanto potresti vedere a che numero di cabinet sei collegato, lo trovi scritto nei numeretti in giallo nella chiostrina a cui è collegato il cavo di casa tua. Se proprio non lo trovi vai su fibra.planetel.it metti l'indirizzo e dovrebbe darti i dati (approssimativi) di distanza e ti indica anche il numero del cabinet. Infine per vedere la pianificazione Tim vai su fibra.click e vedi cosa si estrapola dai database pubblici di Tim riguardo al tuo comune.
Se comunque le mini trincee, gli scavi, ecc sono arrivati fino ai cabinet, si tratta di FTTC e quindi dall'armadio a casa rimane la vecchia tratta in rame, più è lunga questa distanza e/o migliore/peggiore è lo stato di salute della stessa, migliore o peggiore sarà la connettività che otterrai. In ultima analisi rimane anche da verificare lo stato dell'impianto interno alla casa.
 

davi01

Nuovo Utente
67
8
@Centurione1981 che sfiga dio mio, comunque grazie mille per il link ora accendo il pc e corro a leggerlo. @r3dl4nce teoricamente c’è uno “06” sul cabinet e sullo slam (da quanto ho letto il coso con il tettuccio rosso che è aggiunto sopra l’armadietto tradizionale si chiama così, poi se sbaglio correggetemi) c’è un bollino verde con scritto “ok!” Ora visito i siti che mi hai detto e vi allego due foto
Grazie mille a entrambi per adesso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,939
9,253
Dovresti anche verificare che numeri riporta la chiostrina a cui sei collegato (dovrebbe essere nei muri esterni della casa/palazzo/stabile) per verificare se effettivamente sei collegato a quel cabinet 06
 

davi01

Nuovo Utente
67
8
Chiostrina? la linea teoricamente dovrebbe arrivare da un palo, cioè, la linea arriva al palo da sotto terra poi sale sul palo porta i cavi alle altre case dopo il canale ma la mia linea rimane sotto terra partendo dal palo e arrivando in casa mia. Su questo palo è stato attaccato un pezzetto bianco di lamiera con il logo di tim, un codice numerico o alfanumerico, non ricordo bene, e oltre a quel codice c'è anche un QR, indendi questa come "chiostrina"? @r3dl4nce
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion
U

Utente 125751

Ospite
@Centurione1981 so che la FTTC e la FTTH sono due cose completamente diverse ma, da quanto ho letto, in pratica la fibra vera e propria arriva ai cabinet e la FTTH, sempre da quanto ho capito, dal cabinet parte un cavo di fibra ottica che arriva a casa e non i cavetti di rame duri come la morte se ho capito bene ora vedo se taggandolo @luigidavino mi delucida meglio
Intanto grazie mille gentilissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Ciao!

La FTTC non è fibra perchè c'è il cabinet e nella tratta cabinet-abitazione si utilizza ancora il doppino telefonico.

Invece la fibra è la FTTH. Essa non è il prolungamento della FTTC, il cabinet non c'è e nemmeno il doppino telefonico nella tratta abitazione-cabinet. Il cavo in fibra ottica arriva ad un apparato passivo, denominato ROE, che viene posizionato nel condominio oppure sulla facciata della casa nel caso in cui non si abiti in un condominio. Poi al momento dell' attivazione il tecnico posa il cavo in fibra ottica, che parte dal ROE, e lo fa arrivare fin dentro all' abitazione. Qui installerà la borchia ottica anzichè la presa rj11.
 

davi01

Nuovo Utente
67
8
@Cibachrome grazie della spiegazione, ma quindi non potrò mai avere la FFTH? Cioè se la chiedessi mi direbbero di no o ci sarebbero dei lavori da fare? E se proponessi al sindaco del comune di fare open fibra? Che da quanto ho capito la fa Enel a gratis o sbaglio?
Grazie di tutte le delucidazioni che mi state dando tutti

Se non mi sono spiegato bene ditemelo che prova a rispiegarmi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,939
9,253
Probabilmente I lavori che hanno fatto sono per la FTTC, hai verificato con il tuo indirizzo nei siti che ti ho dato?
Riguardo la FTTH se non ci sono piani Tim nè rientri nel bando Infratel / Openfiber, per ora te la scordi. Ma se sei vicino al cabinet, già una buona VDSL2 100Mbps è migliore di qualunque tipo di ADSL.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@davi01 difficile rispondere, perché occorre verificare la presenza di un ROE nei paraggi per la FTTH.
Per la FTTC, invece, come già ti è stato indicato, occorre verificare la presenza di una ONU sul cabinet presso il quale sei attestato.
La chiostrina è una semplice morsettiera passiva che funge da raccordo con il multicoppia proveniente dall'armadio.
Cerca in rete qualche immagine perché ne esistono di diversi tipi.
Cordialmente. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!