FTTC - fibra fino a 200 mega Tim, parametri effettivi

vincenzo1991

Nuovo Utente
5
0
Dopo un anno in cui ho sempre navigato con la "fibra" a 30 mega (effettivi: 28 in download e 3 in upload), contattando la Tim finalmente mi comunicano che la mia abitazione è raggiunta dalla fibra 200 mega e subito faccio fare il passaggio.
Nulla da dire, sono stati veloci nell'effettuare il passaggio e tramite posta mi arriva subito il nuovo router. Durante i primi giorni navigavo con velocità 115 su 20, un bellissimo passo in avanti rispetto ai 28 di qualche tempo fa, anche se sinceramente mi sarei aspettato di più ma non posso che essere soddisfatto. Addirittura dopo qualche giorno la velocità passa dai 115 ai 130, al che mi dico che le cose stanno migliorando. Neanche il tempo di pensarlo, che la mia velocità scende a 105-107, altre volte a 100.
Non che la velocità sia negativa, tutt'altro, ma essendo poco ferrato in materia mi chiedo da cosa possa dipendere questa "perdita" di circa 25 mega.
Ho controllato alla pagina 192.168.1.1 e mi dice: velocità: 115, velocità massima: 121. Per tutto il periodo in cui ho avuto la 30 mega, ho sempre navigato a 28 fissi, quindi non so se a velocità più elevate sia normale una perdita di velocità o se io debba preoccuparmi. Se mi garantissero 100 mega effettivi per sempre ci metterei la firma (anche se il contratto prevede fino a 200 mega, ovvero il doppio).
Ultimo dubbio: il mio router è in salotto, e con Wi-Fi navigo a 105 mega circa. Se vado nella stanza accanto, la velocità in download scende nei casi migliori a 15 mega, nei casi peggiori anche a 2-3 mega, tipica velocità da ADSL. Non che io abbia mai preteso il massimo, ma perdere una novantina di mega per una distanza di una decina di metri mi sembra eccessivo.
Grazie se mi chiarirete questo paio di dubbi... e chiedo scusa in anticipo se ho fatto domande sciocche, ma purtroppo in questi argomenti sono un po' ignorante, e se contatto l'assistenza della Tim non chiariscono mai per bene i miei dubbi :asd:
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,862
9,211
I test di velocità li hai fatti via cavo?
Comunque servirebbe qualche informazione sull'impianto. Il router è sulla prima presa TIM? Com'è la presa? Quant'è la distanza tra il cabinet e casa tua? Condizioni del cavo esterno?
Inoltre posta gli errori della linea che puoi trovare nella diagnostica del router

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

vincenzo1991

Nuovo Utente
5
0
I test li ho fatti sia via cavo che tramite Wi-Fi. Stando nella stessa stanza del router, i due test coincidono. Il router sì, è sulla prima presa TIM. La presa è in ottime condizioni, l'impianto è stato fatto molto di recente. La distanza tra il cabinet e casa mia è di 200 metri circa.
La condizione del cavo esterno dovrebbe essere ottima, i lavori sono stati fatti di recente, ma su questo non ci metto la mano sul fuoco.

Per i parametri provo con un copia e incolla, sperando di aver preso quelli giusti e di non aver fatto una gaffe :)

Parametri Framing
R
8 10
S
0.1079 0.0630
D
8 8
L
6079 30216
N
82 254
OR
0.01 0.01
INP
59 61
Ritardo
0 0
Trellis
On On
Statistiche G.INP
Stato

ReXmt
10633 434504
ReXmtCor
8605 290968
ReXmtUnc
55 10263
Coda RX
70 115
Coda Tx
14 23
LookBack
14 23
RRCBits
24 24
LEFTRS
0 41
minEFTR
21601 115518
ErrFreeBits
617399068 3584546416
Statistiche Vectoring
Pacchetto ErrS inviato
0
Pacchetto ErrS scartato
0
Statistica ERRS inviata
0
Statistica ERRS scartata
0
Direction Mode
0
Modalità Rx BitSwap
0
Disabilita modalità VN
0
VCE Address
00:00:00:00:00:00
Post unito automaticamente:

I dati che ho scritto sono sufficienti per chiarire i miei dubbi?
 
Ultima modifica:

vincenzo1991

Nuovo Utente
5
0
Altra domanda (posto qui per evitare di aprire una nuova discussione): avendo un contratto fino a 200 mega e avendo un cabinet a 200 metri scarsi da casa, posso ritenermi soddisfatto di navigare mediamente sui 100-105 mega?
 

vincenzo1991

Nuovo Utente
5
0
Nessuno che possa chiarirmi questi dubbi? Non vorrei sembrare paranoico :asd: ma gradirei sapere se il servizio che mi offrono è una fregatura. Tra l'altro dovrei mettermi in contatto con un tecnico per risolvere delle problematiche e mi tiene appeso da una settimana.
Grazie a chi avrà la pazienza di sopportarmi :varie13:
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
secondo me a 200mt l'attenuazione dovrebbe farti perdere circa 50-60mbps, influisce anche la condizione del doppino che ti arriva a casa.
Il calo ulteriore fino ai 105mbps potrebbe significare presenza di diafonia.

Per il WiFi è un'altra storia, muri spessi, mobili, ostacoli, indeboliscono il segnale. Dipende anche da quale frequenza stai utilizzando tra 2.4Ghz e 5.0Ghz.
 

vincenzo1991

Nuovo Utente
5
0
Ok, grazie per avermi chiarito i dubbi. Ma ripeto, se dovessi navigare a 105 mega fissi sarei felicissimo, ho avuto per anni un ADSL disastroso, fino a 7 mega da contratto ma navigavo tra 0,5 e 2 mega, a volte era impossibile guardare anche un semplice video su YouTube, poi sono passato a fibra fino a 30 mega, un passo avanti ma era una fibra dal sapore di ADSL. Navigare a 100 mega per me è oro, un passo da gigante. L'importante è che non scenda al di sotto dei 100, meno della metà mi farebbe storcere un po' il naso.
Comunque grazie ancora :)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili