PROBLEMA Fttc Fastweb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giorgio Gargiullo

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao a tutti.

Come sospettavo, fastweb ha portato le mio paese una dorsale fibra da 100Mbs.
Di fatti oggi mi hanno contattato per promuovermi un'offerta per passare a fastweb dicendomi che c'era la possibilità di usufruire dell'offerta fibra.
Mi sono fatto spiegare per capire se il DOPPINO in loro uso dopo il trasferimento di operatore fosse ancora collegato alla centralina telecom, e loro mi hanno garantito di NO.
Sarei interessato all'offerta e da quanto ho capito dovrebbero farla in configurazione FTTC, sarà vero?
Mi hanno anche garantito una velocità minima di 20Mbs, e una riduzione del ping rispetto all'attuale che è mediamente di 30ms.

Sarà tutto vero?
HELP PLS!!!:help:

Ciao a tutti.

Come sospettavo, fastweb ha portato le mio paese una dorsale fibra da 100Mbs.
Di fatti oggi mi hanno contattato per promuovermi un'offerta per passare a fastweb dicendomi che c'era la possibilità di usufruire dell'offerta fibra.
Mi sono fatto spiegare per capire se il DOPPINO in loro uso dopo il trasferimento di operatore fosse ancora collegato alla centralina telecom, e loro mi hanno garantito di NO.
Sarei interessato all'offerta e da quanto ho capito dovrebbero farla in configurazione FTTC, sarà vero?
Mi hanno anche garantito una velocità minima di 20Mbs, e una riduzione del ping rispetto all'attuale che è mediamente di 30ms.

Sarà tutto vero?
HELP PLS!!!:help:
La mia è una FTTH:

fatta alle 14.00 del 7-02-2015.webpquesta è la mia connessione media

- - - Updated - - -

come potrebbe migliorare se quello che dicono fosse vero?
Ps ho un'attenuazione di 12dB in down (se non erro sono ad 800 metri dalla centrale, anche se sti pezzenti potevano fare dei collegamenti migliori dato che in linea d'aria sono a circa 150m)

Fatemi sapere plsXD

Feci già le verifiche tempo fa e sono ADSLfastweb copertura.webp
Volevo solo sapere se con la linea che ho, fare sto cambio mi porterebbe dei vantaggi.

Caratteristiche della linea: attenuazione 12dB(distanza se non erro circa 800m).
Se hanno portato la fibra in centrale quelli della fastweb, mi hanno garantito che avrei almeno i 20Mb garantiti in down ed un abbassamento di ping (attualmente ho 30ms).
Informandomi sulle tecnologie di connessione su internet dovrei essere in FTTC, potrei verificare?

Quanto è veritiera l'offerta di fastweb?

- - - Updated - - -

ecco la copertura in centralelinea.webp

Ultima modifica:
Feci già le verifiche tempo fa e sono ADSLVisualizza allegato 147015
Volevo solo sapere se con la linea che ho, fare sto cambio mi porterebbe dei vantaggi.

Caratteristiche della linea: attenuazione 12dB(distanza se non erro circa 800m).
Se hanno portato la fibra in centrale quelli della fastweb, mi hanno garantito che avrei almeno i 20Mb garantiti in down ed un abbassamento di ping (attualmente ho 30ms).
Informandomi sulle tecnologie di connessione su internet dovrei essere in FTTC, potrei verificare?

Quanto è veritiera l'offerta di fastweb?

- - - Updated - - -

ecco la copertura in centraleVisualizza allegato 147033
ciao,ti consiglio di fare la verifica anche con questo link AVT: Verifica vendibilità? dei servizi FastWeb e di postare il risultato..

Ciao, FTTC significa fiber to the cabinet, il che significa che la fibra arriva fino all'armadio ripartilinea dove c'è un apparato (solitamente huawei o alcatel) che genera il segnale vdsl, da li parte la linea (in rame Telecom) verso casa dell'abbonato...ergo ti hanno raccontato qualche cavolata, ciononostante, se la tratta in rame non è troppo lunga, sicuramente troverai benefici rispetto alla linea che hai attualmente!

ciao,ti consiglio di fare la verifica anche con questo link AVT: Verifica vendibilità? dei servizi FastWeb e di postare il risultato..
ecco quilinea2.webp

- - - Updated - - -

Ciao, FTTC significa fiber to the cabinet, il che significa che la fibra arriva fino all'armadio ripartilinea dove c'è un apparato (solitamente huawei o alcatel) che genera il segnale vdsl, da li parte la linea (in rame Telecom) verso casa dell'abbonato...ergo ti hanno raccontato qualche cavolata, ciononostante, se la tratta in rame non è troppo lunga, sicuramente troverai benefici rispetto alla linea che hai attualmente!

io sono sotto un apparato Huawei

- - - Updated - - -

ecco quello aggiornatolinea2.webp

lascia perdere,sei in wholesale,per il momento niente FTTC

Lo sapevo già di essere in wholesale, però mi hanno detto che solo loro portano la fibra fino alla centrale, mentre telecom no. In pratica io usufruirei solo dei cavi della telecom, che faranno capo solo alla centralina fastweb e non più a quella telecom. Non dovrei avere dei vantaggi in download con questa configurazione?

Scusate se rompo, però se guadagno in velocità, andrei a spendere di meno, data l'offerta che mi hanno fatto.

Lo sapevo già di essere in wholesale, però mi hanno detto che solo loro portano la fibra fino alla centrale, mentre telecom no. In pratica io usufruirei solo dei cavi della telecom, che faranno capo solo alla centralina fastweb e non più a quella telecom. Non dovrei avere dei vantaggi in download con questa configurazione?

Scusate se rompo, però se guadagno in velocità, andrei a spendere di meno, data l'offerta che mi hanno fatto.
con fastweb non sarai in fttc,ma in adsl in wholesale,cioè potresti andare più lento di una 56k,te lo dico per esperienza personale

Senti Giorgio, alcune centrali hanno solo apparati telecom e dli altri operatori affittano le posizioni adsl per cablare i loro clienti, si parla di wholesale, l'intera linea da mux adsl a presa domestica, escluso modem, è di proprietà telecom. Poi ci sono le centrali che hanno la così detta sala olo, qui ci sono gli apparati dei vari operatori ed i blocchetti sono poi interconnessi con la sala telecom e da li vanno verso le case degli utenti finali, quindi apparati e modem di proprietà olo, ultimo miglio di proprietà telecom...
Solitamente nelle città le centrali sono del secondo tipo mentre nei paesi fino a tot abitanti sono presenti centrali del primo tipo...poi in negozio ti possono raccontare quel che vogliono, lo fanno solo per vendere...

Il discorso FTTC esula da tutto questo! In Italia, tranne che in pochi quartieri di poche città, è stato deciso di portare la fibra fino ai cabinet (FTTC non vuol dire fibra fino alla centrale, tutte (o quasi) le centrali sono già interconnesse in fibra da anni, ma fino al cabinet) da lì prende la rete in rame (proprietà telecom sempre e comunque) fino a casa! La posa della fibra verso i cabinet è stata effettuata da telecom e fastweb dividendosi i costi, ecco che potrai vedere i cabinet telecom affiancati da quelli fastweb (possono essere grandi armadi bianchi o grandi pozzetti), in quelli fastweb c'è solo la fibra ed il mux, poi tramite bretella in rame il segnale viene portato in armadio telecom e da li via verso casa del cliente! Vodafone fibra invece è in wholesale, affitta le posizioni vdsl da telecom...
FTTH o fiber to the home, è la fibra fino a casa! Disponibile in ristrettissime zone di poche grandi città!!!

Ora io non so Druento quanti abitanti faccia, o quali grandi imprese ospiti (sono fattori determinanti per lo sviluppo di rete) però da quel che vedo dalla schermata che hai postato mi pare proprio che facciate parte della centrale solo telecom con altri operatori "in affitto" e che non sia presente, per ora almeno, la FTTC, ergo non ho capito che contratto hai al momento ma difficilmente per te la situazione cambierà cambiando contratto/operatore, tranne che per quanto riguarda la spesa ovviamente!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro