DOMANDA FTTC e FTTH

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Buongiorno,
vista la differente tecnologia, è preferibile ugualmente una FTTH sulla carta più lenta (es. 20/20 DL/UL) rispetto ad una FTTC (es. 40/20)?
Infine, leggo che in alcuni casi in abitazione c'è un tratto in rame (tra i dispositivi). Questo può essere penalizzante rispetto all'arrivo diretto della fibra nel modem/router?
Grazie.
 

Samuele_

Nuovo Utente
120
6
Buongiorno, mi sembra difficile che la FTTH sia più lenta di una FTTC.
La fibra FTTH (Fiber To The Home) arriva letteralmente fino a casa, fino ad ora non ho mai visto offerte sotto i 1000Mbps (1 Gbps) con FTTH.
Con la fibra FTTC (Fiber To The Cabinet) il fascio di fibra arriva appunto fino ad una cabina vicino casa e da lì fino a casa tua c'è un tratto di rame più o meno lungo che penalizza la velocità infatti la velocità max nelle offerte è di 100 Mbps, max 200 Mpbs, non ho mai visto di più.
Non avendo questa limitazione del rame la fibra FTTH è sempre più veloce della FTTC.
Con "tratto di rame (tra i dispositivi)" non ho capito esattamente a cosa ti riferisci, penso che intenda il tratto tra l'ONT (Optical Network Terminal, si tratta di un piccolo dispositivo che converte il segnale ottico della fibra in digitale per il cavo ethernet che poi arriverà fino al modem/router) e il modem/router. Comunque non ha limitazioni, basta usare un cavo ethernet Cat 5e o superiore e hai già 1 Gbps garantito.
Forse sono stato un po' confusionario

Magari mettici un link con l'offerta che pensavi di fare così possiamo vederla perché sembra strana
 
Ultima modifica:

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,933
2,078
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Buongiorno,
vista la differente tecnologia, è preferibile ugualmente una FTTH sulla carta più lenta (es. 20/20 DL/UL)

spiegaci cosa ti stanno cercando di vendere perchè dubito sia ftth. ftth fibra fino in casa, niente rame.
Post unito automaticamente:

i profili più venduti dagli operatori, per privati, sono 1000/300 o 1000/100 ormai
 

jNash

Utente Attivo
1,325
105
No, non mi stanno vendendo nulla :D
Il discorso è prettamente tecnico.
Da una parte ipotizziamo una FTTH "castrata" a 20/20 e dall'altra una FTTC 40/20.
La differenza di velocità in DL è netta, ma al di là di speedtest o di velocità di punta, chiedevo se la tecnologia FTTH fosse da preferire anche nei casi come quello che ho indicato.
Con "tratto di rame (tra i dispositivi)" non ho capito esattamente a cosa ti riferisci, penso che intenda il tratto tra l'ONT (Optical Network Terminal, si tratta di un piccolo dispositivo che converte il segnale ottico della fibra in digitale per il cavo ethernet che poi arriverà fino al modem/router) e il modem/router
Sì, esatto.
Cioè ho visto casi in cui la fibra va connessa direttamente nel modem router (se non ho capito male) che poi distribuisce il segnale ai dispositivi (smartphone, table, pc, tv,...), mentre altri in cui c'è un tratto in rame (pochi metri).
Quindi in questo caso non c'è "dispersione" rilevante, fino ad 1Gbps nessun problema mi pare di capire...
Grazie.
 
U

Utente 125751

Ospite
Sì, esatto.
Cioè ho visto casi in cui la fibra va connessa direttamente nel modem router (se non ho capito male) che poi distribuisce il segnale ai dispositivi (smartphone, table, pc, tv,...), mentre altri in cui c'è un tratto in rame (pochi metri).
Quindi in questo caso non c'è "dispersione" rilevante, fino ad 1Gbps nessun problema mi pare di capire...
Grazie.

in FTTH viene installa la borchia ottica dato che le prese rj11 o le vecchissime tripolari non sono compatibili con il cavo fin fibra ottica. Alla borchia ottica va collegato l' ONT e a quest' ultimo va collegato un modem router oppure un router puro.
L' ONT è un convertitore ottico-elettrico quindi converte il segnale ottico, proveniente dal cavo in fibra ottica, in un segnale elettrico. Pochissimi modem router hanno l' ONT integrato. Se l' ONT è esterno va collegato alla porta wan del router puro oppure del modem router, tramite un cavo di rete.
La parte modem non è compatibile con il cavo in fibra ottica e nella FTTH non viene utilizzata.

Le porte 1 gbit ethernet sono limitate a max 940-950 mbit ed oltre non vanno.

Un cavo cat5e Fino A 95-100 supporta FIno A 1 gbit.
Mentre un cat6 Fino A 35/55 metri supporta Fino A 10 gibit.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili