Fttc E Cabinet Telecom Errato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

darknike

Nuovo Utente
95
15
Ciao a tutti. Volevo sapere se per caso qualcun'altro si è trovato nella mia stessa situazione. In pratica ho richiesto l'attivazione dell'offerta Fibra di Telecom sulla mia linea telefonica con su l'Adsl. Quando il tecnico è venuto, ha notato che il cabinet comunicatogli da Telecom per il mio impianto non era quello indicato nella chiostrina e quindi non ha potuto fare il lavoro. Ha detto anche che avrebbe segnalato a telecom l'errore e quando gli avrebbero corretto la pratica sarebbe potuto tornare ma non prima.
Sono l'unico sfigato?
Ah, nell'area privata Telecom, risulterei già connesso alla fibra da martedi scorso (giorno in cui hanno accettato l'ordine e mi hanno fissato l'appuntamento col tecnico). Spero solo che non inizino a fatturare da quel giorno... :(
 

Sunlike

Utente Attivo
212
35
CPU
Intel Core i7-860 2.80 GHz
Scheda Madre
Packard Bell H57M01
HDD
1TB
RAM
4x2GB Packard Bell DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia geforce gt 740 2gb ddr2
Monitor
Samsung 22"
OS
Windows 10 Pro x64
Ahia, non la vedo molto rosea come situazione. Il tecnico comunque dovrebbe aver comunicato il ko dell'attivazione fibra e quindi non dovresti pagare l'opzione ultra fibra o come si chiama
 

darknike

Nuovo Utente
95
15
A me ha detto che avrebbe mandato indietro la pratica chiedendone la correzione e quindi sarei stato contattato (da loro o da telecom direttamente non me lo sapeva dire) per un nuovo appuntamento per l'effettiva attivazione. Ad ogni modo entrambi i cabinet sono coperti dalla fibra
 

Sunlike

Utente Attivo
212
35
CPU
Intel Core i7-860 2.80 GHz
Scheda Madre
Packard Bell H57M01
HDD
1TB
RAM
4x2GB Packard Bell DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia geforce gt 740 2gb ddr2
Monitor
Samsung 22"
OS
Windows 10 Pro x64
A me ha detto che avrebbe mandato indietro la pratica chiedendone la correzione e quindi sarei stato contattato (da loro o da telecom direttamente non me lo sapeva dire) per un nuovo appuntamento per l'effettiva attivazione. Ad ogni modo entrambi i cabinet sono coperti dalla fibra
Purtroppo loro devono eseguire alla lettera ciò che gli dice il terminale. Dovresti cominciare a pagare solo quando riuscirai effettivamente a connetterti
 

darknike

Nuovo Utente
95
15
Infatti è quello che spero, ma più che altro spero che non passi tanto tempo prima che la telecom gli mandi i dati corretti :(
#mainagioia
 

darknike

Nuovo Utente
95
15
Ciao. Si, questi siti li conosco, così come conosco già per certo il mio armadio avendo visto nella chiostrina. Stranamente sia Kpn, sia planetel, mi indicano due armadi per il mio indirizzo: uno che è quello presente nella chiostrina e l'altro è quello che aveva il tecnico telecom sull'ordine di lavoro.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Come prima cosa, devi inviare con urgenza un fax all' 800.000.187 nel quale chiedi immediate spiegazioni di quello che sta succedendo.
Se nell'Area Privata MyTIM Fisso risulti attivato, è un bel problema.
La fattura verrà calcolata per forza.

Il tecnico ha sbagliato perché avrebbe dovuto mandare in KO la pratica.

Ad ogni modo, cerca, innanzitutto, di capire cos'è successo.
Poi, una volta attivato, chiederai il rimborso, qualora dovuto. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

darknike

Nuovo Utente
95
15
Allora, nel frattempo ho provveduto a chiedere anche altrove e sembra che anche altre persone hanno avuto un problema simile (dati di attestazione linea errati); hanno risolto senza fare nulla con la semplice segnalazione dal parte del tecnico.
Per quanto riguarda il MyTim, guardando meglio da come ho letto anche altrove, non mi risulta ancora attiva l'offerta Fibra (ovvero opzione Smart Fibra e opzione Superfibra) risultando la vecchia Tim Smart con Opzione Voce Casa. Solo la tecnologia è variata da ADSL a Fttcab ma questo non dovrebbe essere relativo all'effettiva fatturazione.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Allora, nel frattempo ho provveduto a chiedere anche altrove e sembra che anche altre persone hanno avuto un problema simile (dati di attestazione linea errati); hanno risolto senza fare nulla con la semplice segnalazione dal parte del tecnico.
Per quanto riguarda il MyTim, guardando meglio da come ho letto anche altrove, non mi risulta ancora attiva l'offerta Fibra (ovvero opzione Smart Fibra e opzione Superfibra) risultando la vecchia Tim Smart con Opzione Voce Casa. Solo la tecnologia è variata da ADSL a Fttcab ma questo non dovrebbe essere relativo all'effettiva fatturazione.
Se in Area Privata compare FTTCab, allora fattureranno quella, non l'offerta ADSL (a meno di errori).
Io ti consiglio di muoverti in parallelo.
Poi, fai te. ;)
 

Sunlike

Utente Attivo
212
35
CPU
Intel Core i7-860 2.80 GHz
Scheda Madre
Packard Bell H57M01
HDD
1TB
RAM
4x2GB Packard Bell DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia geforce gt 740 2gb ddr2
Monitor
Samsung 22"
OS
Windows 10 Pro x64
Se in Area Privata compare FTTCab, allora fattureranno quella, non l'offerta ADSL (a meno di errori).
Io ti consiglio di muoverti in parallelo.
Poi, fai te. ;)
Luigidavino, prima di scrivere certe cose che potrebbero mettere in agitazione l'utente, dovresti fare una ricerca in merito. Se compare l'opzione Fttc vuol dire semplicemente che non è più collegato in adsl. La fttc a 30 mega è gratuita. L'ulteriore pagamento è per l'opzione fibra fino a 100 mega o 200 mega (in questo caso dovrebbe essere ancora con il profilo 17a se è Tim)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Luigidavino, prima di scrivere certe cose che potrebbero mettere in agitazione l'utente, dovresti fare una ricerca in merito. Se compare l'opzione Fttc vuol dire semplicemente che non è più collegato in adsl. La fttc a 30 mega è gratuita. L'ulteriore pagamento è per l'opzione fibra fino a 100 mega o 200 mega (in questo caso dovrebbe essere ancora con il profilo 17a se è Tim)
Ascolta, il cambio di tecnologia, in alcuni casi (tipo il mio) prevede un pagamento mensile diverso e più oneroso.
Al di là di questo, visto che l'utente non è ancora attestato in FTTC e, visto che TIM sicuramente inizierà a fatturare e modificare definitivamente l'abbonamento nonostante il KO de facto, la situazione non è delle migliori.

Senza polemiche, ma prima di scrivere te certe cose, ti chiedo di informarti meglio e di evitare post come questo.
Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Sunlike

Utente Attivo
212
35
CPU
Intel Core i7-860 2.80 GHz
Scheda Madre
Packard Bell H57M01
HDD
1TB
RAM
4x2GB Packard Bell DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia geforce gt 740 2gb ddr2
Monitor
Samsung 22"
OS
Windows 10 Pro x64
Ascolta, il cambio di tecnologia, in alcuni casi (tipo il mio) prevede un pagamento mensile diverso e più oneroso.
Al di là di questo, visto che l'utente non è ancora attestato in FTTC e, visto che TIM sicuramente inizierà a fatturare e modificare definitivamente l'abbonamento nonostante il KO de facto, la situazione non è delle migliori.

Senza polemiche, ma prima di scrivere te certe cose, ti chiedo di informarti meglio e di evitare post come questo.
Grazie.
Ti allego la pagina dell'opzione SMART FIBRA anche per i vecchi clienti di linea fissa con o senza ADSL. Attualmente l'offerta non ha un costo di attivazione e 10€/mese
https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/altre-offerte/opzione-smart-fibra
PS: il cambio di tecnologia attualmente è gratuita. Molti utenti sono stati passati direttamente alla fttc 30 mega senza nessun costo aggiuntivo. TIM fatturerà il costo della fibra solo quando il tecnico darà la conferma dell'attivazione della 100 mega.
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ti allego la pagina dell'opzione SMART FIBRA anche per i vecchi clienti di linea fissa con o senza ADSL. Attualmente l'offerta non ha un costo di attivazione e 10€/mese
https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/altre-offerte/opzione-smart-fibra
PS: il cambio di tecnologia attualmente è gratuita. Molti utenti sono stati passati direttamente alla fttc 30 mega senza nessun costo aggiuntivo. TIM fatturerà il costo della fibra solo quando il tecnico darà la conferma dell'attivazione della 100 mega.

Forse non mi faccio capire io o, evidentemente, non leggete...
Il tecnico non ha mandato la pratica in KO!
E nessuno si è degnato di contattare l'utente per sistemare.
Quindi, a prescindere dai costi (che dipendono sempre dal contratto di provenienza e dall'anzianità della linea), il mio consiglio è quello di provvedere a contattare TIM via fax per chiarimenti tecnici e amministrativi sulla mancata commutazione della linea da ADSL a FTTC.
Se inizia il periodo di fatturazione effettivo della VDSL2, per TIM la linea è stata correttamente commutata da ADSL a VDSL2.
Vaglielo poi a spiegare che la linea non è stata attivata, che si ha diritto a rimborsi e quant'altro.
E' chiaro, ora?
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

darknike

Nuovo Utente
95
15
Allora ragazzi, vi ringrazio innanzitutto per i post. Per quel che mi riguarda, ho la linea Telecom da 11 anni, gli ultimi con la Tim Smart, prima in offerta Under 40, poi (da febbraio 2016) con la nuova Tim Smart Casa che prevede di base l'ADSL. Nei dettagli delle offerte attive per la mia linea, figurano correttamente l'Opzione Voce Casa e il servizio TimVision. Sia il blocco base Tim Smart, sia la Voce Casa che il TimVision figurano attivi correttamente da febbraio 2016. Sabato 21 Gennaio ho richiesto l'attivazione dell' "Opzione Smart Fibra" e dell' "Opzione Superfibra" che attualmente è in regalo.
Dal 24 gennaio, giorno in cui ho avuto la mail con la quale venivo informato che sarei stato contattato dal reparto tecnico di Tim per fissare l'appuntamento, chiamata avvenuta lo stesso giorno e appuntamento avuto per sabato 28, nei dettagli della linea, è comparsa la dicitura Tecnologia: FttCab anzichè ADSL.

Sabato 28, il tecnico ha trovato la problematica (errata indicazione del numero dell'armadio fornito sull'Ordine di Lavoro di telecom e quello, che fa fede, effettivamente indicato nella chiostrina) e mi ha detto che avrebbe "bocciato la pratica effettuando segnalando a telecom della problematica e richiedendo la correzione della stessa". Alla mia domanda, mi ha escplicitamente detto di "non fare nulla riguardo segnalazioni a telecom del fatto, perchè avrebbe provveduto lui, che segue una linea di comunicazione dedicata, mentre i e i clienti ne seguono un'altra. Quindi la mia segnalazione avrebbe potuto solo incasinare la situazione"

Da poco ho avuto feedback da parte di altri utenti di un altro forum: uno ha avuto una situazione come la mia e, senza fare nulla, con la sola segnalazione del tecnico, la pratica gli si è sistemata un una settimana circa. Un altro, dopo la corretta attivazione della Fibra con la Tim Smart, nel MyTim compariranno come attive l'Opzione Fibra e l'Opzione Superfibra, con ognuno vicino la data di attivazione. Nel mio caso quindi, l'effettiva attivazione del servizio non dovrebbe esserci stata (altri utenti hanno detto che il tecnico, dopo aver montato il modem e verificato la connessione, deve telefonare ad un numero automatico per confermare l'effettiva attivazione della fibra e da quel momento parte la fatturazione).

Questa è la mia situazione, spero di aver fatto chiarezza. Per ora comunque resto in attesa ed eventualmente, in seguito, inizierò con reclamo e, nel caso, andrò di Corecom.

Se poi anche qua c'è qualche altro utente che ha avuto una situazione analoga, mi farebbe piacere saperlo ;)

Ciaooo :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!