FTTC - Dovrei passare da TIM a Fastweb?

stemare

Utente Attivo
103
18
CPU
Intel Core i7 13700KF
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B660-F Gaming WiFi
HDD
SSD Crucial P5 NVMe NAND 3D M.2
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb DDR5 56000MHz (2x16Gb)
GPU
EVGA GeForce RTX 3070 8GB
Audio
Focusrite 2i2 3rd genration
Monitor
2 x Asus VS228H 21,5" 1920x1080
PSU
EVGA SuperNOVA 750 GT, 80 Plus Gold 750W Modular
Case
NZXT H7 Flow
OS
Windows 11 Pro x64
Ciao a tutti, sono abbonato da un anno alla fibra TIM alle seguenti condizioni:
- 40€ ( +4€ di affitto modem router) ogni 4 sett.
- Internet illimitato
- Telefono fisso VOIP con chiamate nazionali illimitate
- Banda DL/UL 100 mbps/20 mbps

All'attivazione della linea, un anno fa, era tutto perfetto, la velocità di DL effettiva superava i 90mbps essendo il mio cabinet a circa 200m dalla mia abitazione. Dopo pochi mesi, mi sono accorto che la banda in DL mi era scesa inspiegabilmente a 70mbps, ho contattato la Telecom e mi hanno informato che non ci potevano fare nulla, dando la colpa del calo di prestazioni ad un presunto aumento delle utenze della cabina a cui mi collego.

Mandato giù il rospo, sono andato avanti fino ad oggi quando la Telecom mi telefona dicendo che per legge potrei disdire il contratto gratuitamente e passare ad un altro operatore per la questione del passaggio alla fatturazione a 28gg.

Mi sono fatto un giro verificando le varie coperture, e l'altra opzione di internet che avrei sarebbe Fastweb Internet alle seguenti condizioni:
- 25€ ogni 4 settimane
- Internet illimitato, NO telefono
- Banda dichiarata sempre 100mbps/20mbps

A prima vista sarebbe un ottimo contratto che costerebbe quasi la metà, avrebbe la stessa velocità e rinuncerei al telefono fisso che in ogni caso non mi serve a niente.
Detto ciò, ho ancora un po' di dubbi sia sulle prestazioni della linea sia sulla qualità della fornitura Fastweb, in particolare:
1) Secondo voi ci sarebbe la possibilità di tornare ai miei 90mbps effettivi come un anno fa? O semplicemente Fastweb si appoggia alla rete telecom quindi ben che mi vada avrò la connessione di adesso, se non peggio?
2) Ho letto in rete di molta gente che ha avuto problemi di disconnessione dalla rete fastweb, ma forse più le utenze ADSL... avete qualche esperienza a riguardo?
3) In generale, come vi trovate con Fastweb? Secondo voi è un'offerta da prendere al volo grazie al recesso gratuito dalla Telecom?

Vorrei solo precisare che per me la qualità del servizio è la cosa più importante, quindi se già mi dite che sarà difficile mantenere queste prestazioni della linea una volta passato a Fastweb, penso proprio che rimarrò così.

Vi lascio uno speed test fresco fresco:
6725286673.png


Grazie!
 

Forsentio

Nuovo Utente
4
2
1) No, è più probabile che tu rimanga sui 70 Mbps, cosa che comunque non è scontata, visto che da ciò che mi dici sembra che si tratti di Fibra VULA, che tecnicamente non dovrebbe presentare differenze rispetto alla fibra di TIM, ma che nella realtà sono presenti.

2) Confermo, oltre a problemi di disconnessione, anche problemi di cali di prestazione in determinate fasce orarie, che se per una certa percentuale possono essere imputate alla diafonia, per l'altra sono legate al disinteresse da parte di TIM a mantenere la tua linea, che immagino essere con l'ultimo tratto in rame, essendo tu cliente VULA (questo implica che tu possa anche arrivare ad aspettare più di una settimana per l'intervento del tecnico di TIM nel caso di eventuali problemi).

3) Male, semplicemente male.
 
  • Mi piace
Reazioni: stemare

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili