DOMANDA FTTC con powerline?

davi01

Nuovo Utente
67
8
Buonasera, scrivo questo post perché ho un dubbio.
Finalmente dopo anni che l'aspettavo nella mia zona è arrivata fibra e tra poco mi attaccherò anche io, ovviamente FTTC non FTTH, magari FTTH...
Il mio dubbio è: Riuscirò a sfruttare la banda della fibra avendo cablato la casa con powerline perché non avevo corrugati liberi per far passare i cavi lan?
Con la ADSL non ho notato differenza dal router centrale collegato a cascata con la vodafone station al router collegato col powerline in camera mia, quest'ultimo funziona anche da switch per i 2 pc e la console, con fibra non andrà più bene questo impianto?

Grazie mille in anticipo
Davide
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
Dipende da quali Powerline hai ,anche un modello av500 con connessione rete a 100 Mbps va benissimo con una connessione adsl,ma non è assolutamente adatto per una fttc a meno che sei distante dalla cabina e di conseguenza riesci a connetterti solo ad una velocità poco superiore ad una linea adsl, ma se hai la fortuna di essere vicino alla cabina e riesci ad attivare un'abbonamento con velocità reale superiore a 80-90 Mbps ti serve un Powerline con connessione rete a 1000 Mbps
 
Ultima modifica:

davi01

Nuovo Utente
67
8
Dipende da quali Powerline hai ,anche un modello av500 con connessione rete a 100 Mbps va benissimo con una connessione adsl,ma non è assolutamente adatto per una fttc a meno che sei distante dalla cabina e di conseguenza riesci a connetterti solo ad una velocità poco superiore ad una linea adsl, ma se hai la fortuna di essere vicino alla cabina e riesci ad attivare un'abbonamento con velocità reale superiore a 80-90 Mbps ti serve un Powerline con connessione rete a 1000 Mbps

Ookay grazie mille


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

davi01

Nuovo Utente
67
8
Sono vicino al cabinet sono tipo a 40 metri dal cabinet ma sul sito mi da 178


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
Allora ti servirà un modello almeno av600 con scheda di rete 1000 Mbps perché altrimenti saresti limitato ad una velocità massima di circa 80 Mbps nella migliore delle condizioni se le unità in tuo possesso sono dotate di scheda a 100 Mbps.
In ogni caso la massima velocità dipende anche dalla distanza tra le varie unità all'interno del tuo appartamento.
 

davi01

Nuovo Utente
67
8
Ne ho due coppie una e una AV300 e l’altra è AV500


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
Allora sicuramente saranno dotate di connessione a 100 Mbps,le connessioni a 1000 Mbps si cominciano a trovare solo con modelli a partire da av600 a salire.
Naturalmente anche il PC deve avere una scheda di rete a 1000 Mbps
 

davi01

Nuovo Utente
67
8
Esistono anche abbonamenti fino a 200 Mbps ma devi essere molto vicino alla cabina e la stessa deve essere stata aggiornata per gestire collegamenti a questa velocità.
A titolo di esempio
https://m.tim.it/tim-connect-limite...atori_Sostariffe.it_TIMCONNECT_LimitedEdition

Wow, ma io ho già visto che il cabinet a cui sono attaccato arriva la 100mb...
Quindi però mi stai dicendo che non vanno bene le due coppie ma devo cambiarle?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
Con quei modelli in nessun caso potrai ottenere una velocità di connessione superiore nel migliore dei casi a circa 80 Mbps,quindi se una volta attivato l'abbonamento la velocità rilevata dovesse essere uguale o inferiore non vi sarebbe nessun motivo di cambiarli, ma se il collegamento dovesse riuscire ad arrivare fino a 100 Mbps tu in ogni caso andresti a circa 80 Mbps cioè la massima velocità reale di una connessione di rete a 100 Mbps,e se un giorno il gestore facesse un upgrade alla tua linea portandola fino a 200Mbps, tu in ogni caso all'interno del tuo appartamento continueresti a navigare alla massima velocità permessa da un collegamento tra i vari powerline limitato a 100Mbps.
 

davi01

Nuovo Utente
67
8
Con quei modelli in nessun caso potrai ottenere una velocità di connessione superiore nel migliore dei casi a circa 80 Mbps,quindi se una volta attivato l'abbonamento la velocità rilevata dovesse essere uguale o inferiore non vi sarebbe nessun motivo di cambiarli, ma se il collegamento dovesse riuscire ad arrivare fino a 100 Mbps tu in ogni caso andresti a circa 80 Mbps cioè la massima velocità reale di una connessione di rete a 100 Mbps,e se un giorno il gestore facesse un upgrade alla tua linea portandola fino a 200Mbps, tu in ogni caso all'interno del tuo appartamento continueresti a navigare alla massima velocità permessa da un collegamento tra i vari powerline limitato a 100Mbps.

Aaaaahhhhhh capito capito grazie mille


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili