FTTC 30/3 parametri linea e ping alto

Pubblicità

macchiaron

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera,

qualche settimana fa mi è stato installato il modem fibra techicolor AGCOMBO con profilo 30 mega, quello che Tim sta dando senza costi aggiuntivi per chi aveva l'ADSL illimitata.
Dopo l'installazione avevo questi parametri
upload_2017-11-15_20-29-2.webp

poi ho fatto un intervento sulla linea (eliminata derivazione inutile) ed ho migliorato ancora:
upload_2017-11-15_20-29-48.webp

La linea è stabile e sono arrivato con lo speed testa anche a oltre 29 mega, solo che ho notato che soprattutto la sera dei ping eccessivi
upload_2017-11-15_20-31-23.webp

Allego anche un tracert:

yraccia instradamento verso www.google.it [216.58.205.131]
u un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms modemtim.homenet.telecomitalia.it [192.168.1.1]

2 * * * Richiesta scaduta.
3 360 ms 382 ms 399 ms 172.17.66.200
4 396 ms 379 ms 382 ms 172.17.64.125
5 347 ms * * 172.19.177.32
6 * * * Richiesta scaduta.
7 * * * Richiesta scaduta.
8 417 ms 379 ms 375 ms 74.125.51.12
9 * * * Richiesta scaduta.
10 303 ms 313 ms 298 ms 216.239.42.15
11 305 ms 314 ms 324 ms mil04s27-in-f131.1e100.net [216.58.205.131]

Le mie domande sono:

1) come devo interpretare i dati del router ? Aggancio la portante massima e il bitrate massimo ottenibile è riferito al fatto che sono sulla 100 mega "castrata" da contratto a 30 mega ? I miei parametri sono buoni ?

2) Il ping alto può essere dovuto a congestione (anche se sul mio armadio non penso in molti siano passati a fibra) o ci può essere dell'altro ?

Grazie mille!!

Allegati

• upload_2017-11-15_20-31-54.webp
    upload_2017-11-15_20-31-54.webp
    8.7 KB · Visualizzazioni: 93
1. I parametri sono ottimi.
C'è parecchio margine per una 100 (e anche per una 200);
2. Il ping alto è dovuto alla porta fallata sulla piastra.
Occorre sentire TIM per l'apertura di un ticket.

Grazie, seguirò il tuo consiglio come ho fatto con successo la scorsa volta.

In effetti il ping è alto, ho rifatto il test ed era a 455ms.

Ma il fatto che la mattina è sceso anche a 15 è comunque compatibile con la tua diagnosi ?

Grazie, seguirò il tuo consiglio come ho fatto con successo la scorsa volta.

In effetti il ping è alto, ho rifatto il test ed era a 455ms.

Ma il fatto che la mattina è sceso anche a 15 è comunque compatibile con la tua diagnosi ?
Se si verificano sbalzi random, si.
Se, invece, sono ad orari ben precisi, allora ci potrebbe essere qualche noia sul circuito.
Ma, in entrambi i casi, TIM è tenuta a sistemare, in quanto il ritardo è ben oltre il massimo consentito a livello contrattuale. :sisi:

Grazie,

stamattina alle 5:30 ho rifatto il test, il ping era 15 ms e la velocità circa 28 mega, strano che il ping al

Credo quindi sia un problema di orari e di conseguenza di traffico ma certo ping così alti non li avevo neanche quasi con l'ULL Infostrada. Poi strano che la velocità non sia troppo correlata con il ping.

Non pensavo che con la FTTC potessi avere questi problemi.anche se ho letto che è un problema non raro solo che nel mio caso si parla di valori anche oltre 500!!

Spero non siano problemi di diafonia, in quel caso sarei nei guai e spero anche che TIM non faccia problemi alle mie richieste visto che contrattualmente ho ancora un internet senza limiti.

Comunque monitoro ancora la situazione e poi chiamo per fa aprire la segnalazione sperando di migliorare.

Grazie,

stamattina alle 5:30 ho rifatto il test, il ping era 15 ms e la velocità circa 28 mega, strano che il ping al

Credo quindi sia un problema di orari e di conseguenza di traffico ma certo ping così alti non li avevo neanche quasi con l'ULL Infostrada. Poi strano che la velocità non sia troppo correlata con il ping.

Non pensavo che con la FTTC potessi avere questi problemi.anche se ho letto che è un problema non raro solo che nel mio caso si parla di valori anche oltre 500!!

Spero non siano problemi di diafonia, in quel caso sarei nei guai e spero anche che TIM non faccia problemi alle mie richieste visto che contrattualmente ho ancora un internet senza limiti.

Comunque monitoro ancora la situazione e poi chiamo per fa aprire la segnalazione sperando di migliorare.
Infatti non è normale avere picchi di ping così alti.
La diafonia non c'entra nulla in questo caso.
Ti annuncio che potrebbe essere l'intera piastra alla quale sei attestato ad essere guasta.

Tanto per fare una risata: ho chiamato il 187 e la signorina mi consiglia di cambiare il cavo LAN perchè secondo lei la sera va in wi-fi, però a al contempo mi dice che la mia linea è perfetta.

Inutile dire che le ho ribadito due volte che io ho anche il televisore collegato in LAN, ma si stava quasi arrabbiando.

Avevo troppo mal di testa per insistere, poco dopo arriva il messaggio che il mio problema è risolto, e stasera di nuovo ping a 425.

Sarà che oggi è venerdì 13 ?

Tanto per fare una risata: ho chiamato il 187 e la signorina mi consiglia di cambiare il cavo LAN perchè secondo lei la sera va in wi-fi, però a al contempo mi dice che la mia linea è perfetta.

Inutile dire che le ho ribadito due volte che io ho anche il televisore collegato in LAN, ma si stava quasi arrabbiando.

Avevo troppo mal di testa per insistere, poco dopo arriva il messaggio che il mio problema è risolto, e stasera di nuovo ping a 425.

Sarà che oggi è venerdì 13 ?
Figurati se dal 187 riescono a diagnosticare problematiche del genere...
A stento sanno cos'è una piastra...

E che devo fare, attendere uno che ne capisca ? Oggi ho risposto al messaggio dicendo che il problema non era risolto e dopo mezzora arriva un'altro messaggio che dice che il problema sulla mia linea è risolto.:cry:
Non demordo, buona domenica a tutti.

E che devo fare, attendere uno che ne capisca ? Oggi ho risposto al messaggio dicendo che il problema non era risolto e dopo mezzora arriva un'altro messaggio che dice che il problema sulla mia linea è risolto.:cry:
Non demordo, buona domenica a tutti.
Più che insistere, altro non si può fare.
Come per ADSL, il ping è molto sottovalutato dagli operatori.
E la diagnosi da remoto non è possibile.
Occorre un tecnico competente in armadio che sappia dove e come intervenire (o richiedere l'intervento di terzi: in caso di piastra guasta occorre l'uscita dei Trasmissivi per la sostituzione).

Il tuo parere è sempre che si tratti di un malfunzionamento ? Leggevo che anche con la vdsl fttc ci sono problemi di saturazione serale, ma forse i miei valori vanno troppo al di là, c'era gente che si lamentava di 150 io un'ora fa lo avevo a 181!
La cosa che mi da fastidio è che la sera pure vedere un film on demand con sky è difficile, alla faccia della fibra!

Il tuo parere è sempre che si tratti di un malfunzionamento ? Leggevo che anche con la vdsl fttc ci sono problemi di saturazione serale, ma forse i miei valori vanno troppo al di là, c'era gente che si lamentava di 150 io un'ora fa lo avevo a 181!
La cosa che mi da fastidio è che la sera pure vedere un film on demand con sky è difficile, alla faccia della fibra!
Per me, si.

P.S.: Sky On Demand, a volte, è lento anche con linee assolutamente regolari (colpa dei server d'appoggio).
Chiuso OT.
;)

TIM mi ha aperto più volte la pratica ed io ogni volta ho rifiutato, doveva chiamarmi un tecnico ma nulla.

Ieri sera andava un pochino meglio ma ho evidenziato un'altra cosa: nonostante ieri sera lo speed test mi dava ping 85ms e una velocità di 22 e poi 28 mega in down, i download dei film da sky on demand erano molto lenti (mi compariva la scritta che il tempo stimato per averlo disponibile è superiore a 60 minuti), la mattina invece impiega pochi secondi.
Anche i download di video di grandi dimensioni da un sito legale che la mattina vanno a 3,1-3,3 Mbyte/s la sera vanno a meno di 0,5 Mbyte al secondo (in genere sotto 0,2).
Tali velocità non sono correlate con quello dello speed test come invece lo era quando avevo la 10mega ADSL2.

Ora mi chiedo come mai se lo speed test mi da valori comunque oltre 20 mega (che prima non avevo) il download da un sito o dai server sky è così lento ?

Ci può essere un filtro di qualche tipo che si attiva ad una certa ora ? Ho letto che TIM faceva il network management ma ora non lo fa più.
Cosa posso provare per verificare questa cosa ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro