PROBLEMA fttc 100 tim scadente

Mattx_

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti,
seguo spesso questo utilissimo forum anche se non mi ero iscritto in precedenza, chiedo a chi ne sa piu di me e mi puo aiutare.
come detto, ho un problema con la mia connessione fttc 100/20 tim contratto tim connect gold con modem tim hub. Il problema numero 1 è questo : nonostante non sia cosi lontano dall armadio stradale (poco piu di 400 metri) la mia larghezza di banda in download da modem è 38mb, 14,5mb in up.... ping eccellente, pingate su maya o google rilevano 10ms stabili zero packet loss. la connessione è stabile su tutta la giornata ma la larghezza di banda in down è davvero bassa.... i valori sono : potenza--> 8.9 dbm su 11,2 dbm giu attenuazione--> su 5.5, 39.1, 56.6, N/A db ; giu 20.2, 47.8, 74.6 ; margine 5,8db su 6,5 db giu. Sapreste illuminarmi sul perchè non raggiungo nemmeno il minimo contrattuale dei 40 mb ? preciso che per massimizzare la linea l'intero impianto di casa (prese telefoniche) sono state scollegate e c'e solo il cavo principale dalla strada collegato al modem e basta. inoltre, secondo quesito, l'armadio stradale al quale sono collegato, sia da verifica copertura del sito tim/fastweb/siti terzi risulta abilitato fttc 200, scaricando dal sito wholesale tim l'elenco completo in formato excel risulta anche li abilitato 200 e lo stesso tecnico mi ha confermato l'abilitazione 200 ma se richiedo l'upgrade tim mi dice che va solo a 100.... sapete consigliarmi che fare ?!l'armadio è il 42401R_27 centrale BAGRITAN abilitato EVdsl appunto. Grazie mille per la disponibilità in anticipo
 

Mattx_

Nuovo Utente
5
0
Chiedo venia Luigi (speravo rispondessi tu) , spero cosi sia piu chiaro grazie
 

Allegati

  • image1.jpeg
    image1.jpeg
    1 MB · Visualizzazioni: 211

Mattx_

Nuovo Utente
5
0
ok quindi chiamo il 187 al solito e segnalo ? c'è qualcosa di specifico che posso/devo dire ? date le precedenti esperienze ho imparato che piu sono specifico e li "guido" al problema e relativa risoluzione meglio è....non mi addentro in lamentele inutili dato che contro regolamento ma se sei cosi cortese da dirmi se posso dire altro oltre alla poca larghezza di banda e attenuazione sballata sono tutto orecchi..... grazie ancora per la disponibilità
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ok quindi chiamo il 187 al solito e segnalo ? c'è qualcosa di specifico che posso/devo dire ? date le precedenti esperienze ho imparato che piu sono specifico e li "guido" al problema e relativa risoluzione meglio è....non mi addentro in lamentele inutili dato che contro regolamento ma se sei cosi cortese da dirmi se posso dire altro oltre alla poca larghezza di banda e attenuazione sballata sono tutto orecchi..... grazie ancora per la disponibilità
Segnala che la linea è instabile.
Quando chiami, tieni il modem spento.
 

Mattx_

Nuovo Utente
5
0
ovviamente inizia la diatriba.... chiamo il 187 parlo con l'operatore dell assistenza tecnica che mi richiede di accendere il modem ...... accendo legge i dati e vede che appunto il download è basso... fa le sue verifiche e mi dice che per i problema riguardanti la larghezza di banda se ne occupa un altra assistenza quindi mi richiede il numero di cellulare per essere ricontattato da suddetta assistenza.... dopo 2 minuti mi chiama una operatrice mi fa fare l'assistenza telefonica servizio tim expert gratuito... mi entra nel modem mi fa fare uno speedtest e mi dice che il modem da come valore 35 mb massimi lo speed test dice 34 quindi tutto apposto quello mi deve arrivare è quello mi arriva.... le faccio notare che ho un profilo a 100mb il 17a e che non è normale vada a 35mb... mi risponde dicendomi che quello è quanto mi deve arrivare che devo chiamare l'assistenza commerciale e chiedere a loro per quale motivo mi arriva cosi poco...nota personale pago obbligatoriamente centinaia di euro per il servizio tim expert e quello che ottengo è uno speedtest guidato (mi risparmio le imprecazioni) ... morale della favola che faccio ? mi pare chiaro che il problema sia lato provider ma non fanno altro che rimbalzarmi da una parte all'altra...
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Una bella PEC
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ovviamente inizia la diatriba.... chiamo il 187 parlo con l'operatore dell assistenza tecnica che mi richiede di accendere il modem ...... accendo legge i dati e vede che appunto il download è basso... fa le sue verifiche e mi dice che per i problema riguardanti la larghezza di banda se ne occupa un altra assistenza quindi mi richiede il numero di cellulare per essere ricontattato da suddetta assistenza.... dopo 2 minuti mi chiama una operatrice mi fa fare l'assistenza telefonica servizio tim expert gratuito... mi entra nel modem mi fa fare uno speedtest e mi dice che il modem da come valore 35 mb massimi lo speed test dice 34 quindi tutto apposto quello mi deve arrivare è quello mi arriva.... le faccio notare che ho un profilo a 100mb il 17a e che non è normale vada a 35mb... mi risponde dicendomi che quello è quanto mi deve arrivare che devo chiamare l'assistenza commerciale e chiedere a loro per quale motivo mi arriva cosi poco...nota personale pago obbligatoriamente centinaia di euro per il servizio tim expert e quello che ottengo è uno speedtest guidato (mi risparmio le imprecazioni) ... morale della favola che faccio ? mi pare chiaro che il problema sia lato provider ma non fanno altro che rimbalzarmi da una parte all'altra...
Bastava scollegare il plug RJ11 dalla presa telefonica.
Mancato allineamento = uscita immediata del tecnico.

Quanto al comportamento dell'operatore, non mi esprimo che è meglio.
Una bella PEC
Inutile.
TIM gestisce malissimo le PEC e le risposte arrivano dopo mesi (se arrivano).
 

axel7

Nuovo Utente
136
7
Bastava scollegare il plug RJ11 dalla presa telefonica.
Mancato allineamento = uscita immediata del tecnico.

Quanto al comportamento dell'operatore, non mi esprimo che è meglio.

Inutile.
TIM gestisce malissimo le PEC e le risposte arrivano dopo mesi (se arrivano).

Meglio quindi una raccomandata con ricevuta di ritorno,rispetto alla PEC?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!