FTTC 100 mega....

alexsande79

Utente Attivo
507
325
CPU
i7 5820k 3.8ghz
Scheda Madre
asrock extreme 3 x99
HDD
sata 6 1000g + ssd samsung 830 128 gb + ssd 500
RAM
corsair ddr4 2400 16gb
GPU
Vega64
Audio
strom sirus 5.1
Monitor
Lg 4k Freesync 27UD69
PSU
700 ocz
Case
phantom big tower
Periferiche
Tastiera meccanica meca+ mouse super cinese a4tech che adoro :D
OS
windows phone 10 :D
Salve, nella mia zona è stata attivata la fibra da 20 giorni, avendo eolo come operatore primario ho deciso di attivare la fibra per provarla, fatto contratto con fastweb in vula inquanto costava meno e la tratta è la stessa di telecom, il tecnico all attivazione ( il 29 gennaio 2018) ha rilevato "30 mega nel cabinotto e 28 alla mia presa" ( impianto di casa diretto dal doppino in entrata alla prima e unica presa passando in una canalina separata fatto la mattina prima dell attivazione), già qui mi è sembrato strano inquanto al cabinet dovrebbe uscire a 100..

Io disto a esattamente 610 metri di cavi dal cabinet, senza derivate ( il cabinet sta a 200 metri dalla centrale), posso tranquillamente seguire i cavi da casa mia ( indipendente) fino al cabinet e poi alla centrale, tutta la tratta su palo su una strada dritta ( abito in campagna).

Oggi mi è arrivato il fastgaste da fastweb, connesso diretto alla presa senza filtri ( non ho telefoni) si allinea a 20mb down e 4 up.....
Da questo modem non posso verificare snr e altri dati, ho contattato subito l'assistenza su fb e mi hanno detto che stanno qualificando l'ultrafibra e che nel giro di qualche giorno dovrei averla... ( considerando la distanza sui 40 mega dovrei prenderli, i miei vicini prendono dai 45 ai 60 mega.... )

Il test dell agcom fallisce per troppi errori in download, il ping da cmd è stabile senza errori a 24ms, da speed test sono messo così:
[URL=http://www.speedtest.net/result/7022784269] [/URL]




PS: con eolo ho 30 mega fissi a 10 euro in più al mese, devo valutare entro i 14 giorni di recesso se recedere a fastweb.

Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Senza le statistiche è difficile valutare lo stato della linea.
La distanza dalla Centrale è inutile nel caso di FTTC.
Ti ricordo che, comunque, i cavi compiono sempre un giro più lungo rispetto alla distanza pedonale.
Cordialmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

alexsande79

Utente Attivo
507
325
CPU
i7 5820k 3.8ghz
Scheda Madre
asrock extreme 3 x99
HDD
sata 6 1000g + ssd samsung 830 128 gb + ssd 500
RAM
corsair ddr4 2400 16gb
GPU
Vega64
Audio
strom sirus 5.1
Monitor
Lg 4k Freesync 27UD69
PSU
700 ocz
Case
phantom big tower
Periferiche
Tastiera meccanica meca+ mouse super cinese a4tech che adoro :D
OS
windows phone 10 :D
I cavi posso seguirli lungo tutto il traggitto senza mai perderli essendo la strada dritta, ma questo non cambia il fatto che i miei vicini in fibra vadano più di me sullo stesso cabinet... spero sia un errore di profilo e che l'assistenza sistemi... Non avendo nessun modem per vdsl in casa oltre al fastgate attenderò qualche giorno prima di fare disdetta. Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
I cavi posso seguirli lungo tutto il traggitto senza mai perderli essendo la strada dritta, ma questo non cambia il fatto che i miei vicini in fibra vadano più di me sullo stesso cabinet... spero sia un errore di profilo e che l'assistenza sistemi... Non avendo nessun modem per vdsl in casa oltre al fastgate attenderò qualche giorno prima di fare disdetta. Grazie


L' assistenza Fastweb non può fare nulla a parte segnalare la cosa a TIM.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
L' assistenza Fastweb non può fare nulla a parte segnalare la cosa a TIM.
L'assistenza FW può fare qualcosa, eccome: innanzitutto, cercare di capire se la coppia è in basso isolamento.
Poi, un test per verificare eventuali problemi di erogazione banda.
Qualora ci sia necessità di un intervento tecnico dell'incumbent, allora non può far altro che girare il ticket per competenza e attendere riscontro.
 

alexsande79

Utente Attivo
507
325
CPU
i7 5820k 3.8ghz
Scheda Madre
asrock extreme 3 x99
HDD
sata 6 1000g + ssd samsung 830 128 gb + ssd 500
RAM
corsair ddr4 2400 16gb
GPU
Vega64
Audio
strom sirus 5.1
Monitor
Lg 4k Freesync 27UD69
PSU
700 ocz
Case
phantom big tower
Periferiche
Tastiera meccanica meca+ mouse super cinese a4tech che adoro :D
OS
windows phone 10 :D
L'assistenza FW può fare qualcosa, eccome: innanzitutto, cercare di capire se la coppia è in basso isolamento.
Poi, un test per verificare eventuali problemi di erogazione banda.
Qualora ci sia necessità di un intervento tecnico dell'incumbent, allora non può far altro che girare il ticket per competenza e attendere riscontro.
Stamattina ho ricevuto il modem e già tutti gli operatori mi conoscono, il tecnico della ditta esterna che mi ha attivato la linea ha riscontrato 30 mega in uscita dal cabinet e 26 in entrata a casa mia, dicendo che secondo lui dovevano cambiarmi profilo una volta attivato portandomi a 100 mega erogati dal cabinet e poi ovviamente a quelli che mi sarebbero arrivati visti i 600 metri di cavo esatti dal cabinet a casa mia ( diretti su palo per poi dal palo passare al mio tetto proprio dietro a casa mia).

Quello che mi fa strano è che abbia rilevato 30 mega esatti in uscita dal cabinet dove è collegato il mio doppino....

L'assistenza fastweb continua a dire o che non è compito loro o che è in corso la qualificazione a partire dai 100 mega fino a trovare una velocità stabile. (Ma se parte da 30! .... )

Stamattina sono partito a 12 mega ( bello si..) ed ora sto a 24 massimi ( 26 portante agganciata, oltre il modem non dice e acnhe l'assistenza non sa come mostrarmi snr, attenuazione ecc), upload agganciato sempre 5 mega, 4 mega reali.

Consigli sul dafarsi entro martedì?
Io mercoledì mi avvalgo del recesso gratuito se non si degnano di indagare..
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Stamattina ho ricevuto il modem e già tutti gli operatori mi conoscono, il tecnico della ditta esterna che mi ha attivato la linea ha riscontrato 30 mega in uscita dal cabinet e 26 in entrata a casa mia, dicendo che secondo lui dovevano cambiarmi profilo una volta attivato portandomi a 100 mega erogati dal cabinet e poi ovviamente a quelli che mi sarebbero arrivati visti i 600 metri di cavo esatti dal cabinet a casa mia ( diretti su palo per poi dal palo passare al mio tetto proprio dietro a casa mia).

Quello che mi fa strano è che abbia rilevato 30 mega esatti in uscita dal cabinet dove è collegato il mio doppino....

L'assistenza fastweb continua a dire o che non è compito loro o che è in corso la qualificazione a partire dai 100 mega fino a trovare una velocità stabile. (Ma se parte da 30! .... )

Stamattina sono partito a 12 mega ( bello si..) ed ora sto a 24 massimi ( 26 portante agganciata, oltre il modem non dice e acnhe l'assistenza non sa come mostrarmi snr, attenuazione ecc), upload agganciato sempre 5 mega, 4 mega reali.

Consigli sul dafarsi entro martedì?
Io mercoledì mi avvalgo del recesso gratuito se non si degnano di indagare..

Sicuro che siano 600mt?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Stamattina ho ricevuto il modem e già tutti gli operatori mi conoscono, il tecnico della ditta esterna che mi ha attivato la linea ha riscontrato 30 mega in uscita dal cabinet e 26 in entrata a casa mia, dicendo che secondo lui dovevano cambiarmi profilo una volta attivato portandomi a 100 mega erogati dal cabinet e poi ovviamente a quelli che mi sarebbero arrivati visti i 600 metri di cavo esatti dal cabinet a casa mia ( diretti su palo per poi dal palo passare al mio tetto proprio dietro a casa mia).

Quello che mi fa strano è che abbia rilevato 30 mega esatti in uscita dal cabinet dove è collegato il mio doppino....

L'assistenza fastweb continua a dire o che non è compito loro o che è in corso la qualificazione a partire dai 100 mega fino a trovare una velocità stabile. (Ma se parte da 30! .... )

Stamattina sono partito a 12 mega ( bello si..) ed ora sto a 24 massimi ( 26 portante agganciata, oltre il modem non dice e acnhe l'assistenza non sa come mostrarmi snr, attenuazione ecc), upload agganciato sempre 5 mega, 4 mega reali.

Consigli sul dafarsi entro martedì?
Io mercoledì mi avvalgo del recesso gratuito se non si degnano di indagare..
30 in uscita dalla porta della piastra possono essere sintomo di un guasto alla stessa (e, in quel caso, può intervenire SOLO ed esclusivamente TIM mediante il nucleo Trasmissivi).

Quanto alla lunghezza del cavo, posso anche prenderla per buona, ma senza una controprova, non la ritengo attendibile (servirebbe o la rilevazione dell'attenuazione via modem, o via tester di rete in dotazione ai tecnici).
 

alexsande79

Utente Attivo
507
325
CPU
i7 5820k 3.8ghz
Scheda Madre
asrock extreme 3 x99
HDD
sata 6 1000g + ssd samsung 830 128 gb + ssd 500
RAM
corsair ddr4 2400 16gb
GPU
Vega64
Audio
strom sirus 5.1
Monitor
Lg 4k Freesync 27UD69
PSU
700 ocz
Case
phantom big tower
Periferiche
Tastiera meccanica meca+ mouse super cinese a4tech che adoro :D
OS
windows phone 10 :D
Sono 604 metri a piedi sotto il cavo fino a dove entra nel cabinet e 7 metri dal palo al mio tetto ( fa una "L" ) e poi 4 metri e 30cm di doppino fino alla mia presa, il mio vicino di casa stesso cavo ma sotto rete tim ( lui ha forse 2 metri di cavo in meno) prende una portante di 47 mega e naviga a 45 mega..

Io ho provato anche a chiedere a fastweb di dirmi i valori della linea, ma nulla, in casa ho solo il Fastgate progettato per i bimbi con i bottoni grandi colorati nelle "opzioni", il tp-link tl-wr841n che uso per eolo ed il vecchio netgear dgn 2200 che avevo con la 23kb/minuto ( 7 mega),
mi limiterò ad aspettare mercoledì per il recesso..

Poi mi consigliate di provare con tim che mi da la banda minima garantita più alta di quello che mi arriva adesso sperando che in caso ci sia lo stesso problema si adoperino per risolverlo prima della disdetta senza penali o mi devo rassegnare e vedere evaporare la tanto attesa "fibra" ?

Fino al 2011 ho avuto a stenti la 56kb/s con ping di oltre un secondo fisso quando c'era il sole....
Da allora ho la 30 mega di eolo che però applica restrizioni quando scarico più di 5gb.... ( limitano a 10 mega per un ora per poi sbloccare altri 5 gb)
 

alexsande79

Utente Attivo
507
325
CPU
i7 5820k 3.8ghz
Scheda Madre
asrock extreme 3 x99
HDD
sata 6 1000g + ssd samsung 830 128 gb + ssd 500
RAM
corsair ddr4 2400 16gb
GPU
Vega64
Audio
strom sirus 5.1
Monitor
Lg 4k Freesync 27UD69
PSU
700 ocz
Case
phantom big tower
Periferiche
Tastiera meccanica meca+ mouse super cinese a4tech che adoro :D
OS
windows phone 10 :D
Ho gentilmente informato il servizio clienti di fastweb che oggi la linea è scesa a max 15 mega e che la raccomandata di diffida con richiesta di risarcimento per i 4 giorni di disservizio in cui ho pagato ma non ho avuto linea ( i primi 4, giusto per iniziare bene eh), più il recesso gratuito anticipato erano già stampate e firmate (con tanto di foto di esse) e lunedi le avrei spedite..... Mi hanno risposto che un tecnico mi contatterà per un intervento urgente entro martedì per verificare tutta la linea in loco affiancato da tecnici telecom..
Hanno capito che l'ultimatum era vero, ora hanno fino a mercoledì poi invio il tutto. Vi terrò informati.
( aggancio sempre 26 mega ma vado a 14 oggi, chiederò al tecnico tutte le statistiche sulla linea e le posterò qui)


UP: ho contattato telecom e sul loro sito risulta attivabile la 100 mega, ma in fase di attivazione mi dice che non è disponibile e mi offre la 7 adsl, al telefono mi dicono che è disponibile la fttc a max 30 mega ( 30/3)... sarà questo il motivo che il tecnico ha visto partire 30 mega dal cabinet? e poi perchè? Nei piani risulta 100 mega. ..
Codice cabinet: 54702A_09 @luigidavino
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili