PROBLEMA FTTC 100/20 Tim non raggiunge nemmeno la banda minima

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Non ho questo giunto telecom in casa, però sul muro esterno di casa ho la chiostrina.

Non ci vuole niente a scollegare il filo attuale e mettere uno nuovo verso un'altra direzione.

Si può fare?

Grazie
Grazie...
La chiostrina devi averla per forza.
Altrimenti, come possono collegarti?

Come detto, non puoi intervenire sulla chiostrina.
Per cui, o ti fermi all'ingresso del cavo esterno, giuntandolo con un mammut elettrico, o lasci perdere.

Far intervenire TIM costa e, generalmente, questo tipo di interventi viene fatto solo in sede di attivazione di nuova linea.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Dalla chiostrina, dopo 10cm di filo, entra dentro casa.
Vorrei sapere se eventualmente un tecnico TIM potrebbe fare questo lavoro e quanto costa.

Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Dalla chiostrina, dopo 10cm di filo, entra dentro casa.
Vorrei sapere se eventualmente un tecnico TIM potrebbe fare questo lavoro e quanto costa.

Grazie
Dovresti chiamare il 187 e chiedere.
Ma, secondo me, non ti conviene, perché costa (€95, generalmente).
Fai prima a tagliare in prossimità dell'ingresso l'attuale cavo e giuntare uno nuovo.
Poi, installi una RJ11 dove ti fa più comodo, e sei a posto. ;)
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Ho un dubbio che mi perseguita: e se faccio la giuntura e poi non funziona?

A questo punto per 10cm in più vado alla chiostrina (anche se non posso)

Se poi non dovesse funzionare, come faccio?

Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho un dubbio che mi perseguita: e se faccio la giuntura e poi non funziona?

A questo punto per 10cm in più vado alla chiostrina (anche se non posso)

Se poi non dovesse funzionare, come faccio?

Grazie
Funziona, funziona...
No, non puoi. Punto.
E 10 cm. non ti cambierebbero proprio nulla.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Sì va bene, faccio la giuntura con i mammut. L'idea è buona.

Ma ora ho un impianto "gravemente ferito" che tuttalpiù funziona, e siccome sono molto sfortunato, se faccio la giuntura e non funziona, cosa devo fare? Allora deve venire perforza un tecnico TIM?

Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Sì va bene, faccio la giuntura con i mammut. L'idea è buona.

Ma ora ho un impianto "gravemente ferito" che tuttalpiù funziona, e siccome sono molto sfortunato, se faccio la giuntura e non funziona, cosa devo fare? Allora deve venire perforza un tecnico TIM?

Grazie
Caro, è impossibile che, stendendo un banale cavo e collegandolo ad una presa, esso non funzioni.
Discorso diverso se ti saltasse in mente di mettere le mani sulla chiostrina (e non devi per nessun motivo).
Per cui, modifica l'impianto e non ti preoccupare. ;)
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Va bene le mani alla morsettiera non le metto.
Vorrei mettere lo stesso cavo che usa la telecom quando dalla morsettiera fa gli allacciamenti dei nuovi impianti.
Puoi indicarmi una matassa di quel tipo di cavo su amazon?

Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Va bene le mani alla morsettiera non le metto.
Vorrei mettere lo stesso cavo che usa la telecom quando dalla morsettiera fa gli allacciamenti dei nuovi impianti.
Puoi indicarmi una matassa di quel tipo di cavo su amazon?

Grazie
Il cavo è meglio prenderlo in un negozio di materiale elettrico ben fornito.
Il codice è CT1220.
Come marche, resta su Cavel, Berica Cavi, Eco.tel.
Per la presa, Bertana.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Il fatto è che ieri provai a collegare il modem alla prima presa tramite una prolunga di 15m appena fatta e provata con il tester, ma niente da fare, volevo metterlo in una posizione più comoda, non è stato possibile.
È vero che questa prolunga era composta da un cavetto maschio tripolare - rj11, adattatore femmina - femmina rj11 (che ho visto ed è incrociato), cavo telefonico con spinotti rj11 di 15m. Ora funziona solo con il cavetto maschio tripolare - rj11.

Siccome il percorso dove devo far passare il nuovo cavo telefonico ha solo 2 tubi, e in uno devono andare i cavi elettrici, nell'altro il cavo ethernet, posso inserire il cavo telefonico nel tubo insieme al cavo ethernet? O non funziona?

Grazie
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Allora il filo mammut-modem lo metto insieme al cavo ethernet, anche perché so che sono entrambi a 12V se non sbaglio.
Invece il cavo modem-telefono dev'essere di 15m più o meno, e ho due alternative di posa:
- 14m insieme all'altro cavo telefonico e al cavo ethernet, 1m insieme ai cavi elettrici;
- 15m tutti insieme ai cavi elettrici.

Vorrei sapere se è possibile fare così e qual è la migliore che funziona o devo perforza trovare un'altra strada.

Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Allora il filo mammut-modem lo metto insieme al cavo ethernet, anche perché so che sono entrambi a 12V se non sbaglio.
Invece il cavo modem-telefono dev'essere di 15m più o meno, e ho due alternative di posa:
- 14m insieme all'altro cavo telefonico e al cavo ethernet, 1m insieme ai cavi elettrici;
- 15m tutti insieme ai cavi elettrici.

Vorrei sapere se è possibile fare così e qual è la migliore che funziona o devo perforza trovare un'altra strada.

Grazie
Niente 12V.
E niente percorsi congiunti con cavi elettrici.
Solo ed esclusivamente percorsi separati.
Ok doppino + ETH.
Ma doppino + 220V, assolutamente no (fuorilegge e pericoloso).
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Va bene non metto il doppino con i cavi elettrici, però vorrei sapere il perché è pericoloso? Prende fuoco? :look:

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili