UFFICIALE FTL: Faster Than Light

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
logo.png

Trama
La Federazione Galattica è sull'orlo del baratro, in una guerra combattuta contro i Ribelli a bordo di astronavi capaci di accelerare fino a velocità superluminali.
Il giocatore riceve un pacchetto di informazioni rivelante la posizione del quartier generale degli avversari Ribelli; bisognerà frettolosamente farsi strada fra le varie galassie essendo costantemente inseguiti da un esercito ostile, oltrepassando ogni pericolo e giungendo alla battaglia finale contro la nave ammiraglia nemica.

Gameplay
All'inizio di ogni partita il giocatore può scegliere il tipo di astronave e la composizione dell'equipaggio, per poi avventurarsi negli otto settori generati proceduralmente, con ventidue "destinazioni" per settore. Il giocatore deve far "saltare" la nave tra i punti, solitamente ignaro di ciò che lo attende, e avanzare verso un faro di uscita per il settore successivo. Durante il tragitto e interagendo con le varie situazioni, la nave accumula denaro, equipaggio aggiuntivo, attrezzatura e miglioramenti della nave, ma potrebbe anche riportare danni di vario tipo ed entità; nel caso in cui si rimanesse senza carburante e si venisse raggiunti dai Ribelli sarebbe obbligatorio combattere contro di loro, garantendo solo qualche ricompensa in caso di vittoria, solitamente utile a proseguire il viaggio.
Ci sono otto diverse specie di equipaggio nel gioco: Umani, Engi, Zoltan, Mantis, Rock, Slug, Lanius e Crystal. I membri di queste specie possono essere acquisiti dal giocatore o trovati sulle navi nemiche. Ogni specie ha diversi punti di forza e di debolezza. Ad esempio: i Rock sono immuni al fuoco e hanno una buona salute, i Mantis hanno meno vità ma infliggono danni maggiori, gli Slug che sono più lenti ed altro ancora...
I waypoint possono includere negozi che offrono sistemi navali, carburante, munizioni, armi, droni, equipaggio e riparazioni dello scafo per una certa quantità di rottami (valuta di gioco). Altri waypoint possono apparire come chiamate di soccorso da navi bloccate o trappole piazzate da ribelli o pirati. Alcune destinazioni sono pericolose per la nave o le funzioni della nave: le cinture di asteroidi danneggiano costantemente le navi, le nebulose disabilitano i sensori e le stelle rosse giganti provocano incendi. Le navi ostili spesso attaccano il giocatore e devono essere distrutte, combattute fino a quando non si offrono di arrendersi o fuggire via. Durante le battaglie in tempo reale il giocatore può mettere in pausa il gioco per la valutazione della situazione e delle azioni.
In combattimento, il giocatore può gestire i sistemi della nave distribuendo energia, ordinando all'equipaggio di spostarsi in stanze specifiche per riparare i danni e sparare alla nave nemica. I colpi andati a segno possono danneggiare i sistemi, disabilitando le loro funzioni fino a quando non vengono riparati, causare rotture dello scafo facendo fuoriuscire l'ossigeno, generare incendi che si espandono danneggiando i sistemi e lo scafo fino a quando non vengono estinti o privati di ossigeno. Una nave viene distrutta una volta che i punti dello scafo sono ridotti a zero o dopo l'eliminazione dell'equipaggio. Spesso le vittorie fanno guadagnare risorse, potenziamenti ed equipaggio; una vittoria nemica comporta invece il fallimento della partita, eliminando il file di salvataggio e costringendo il giocatore a ricominciare da capo. In caso di necessità le navi possono eludere il combattimento saltando su un altro waypoint dopo che i motori della nave si sono caricati completamente.
Il gioco inizia con una singola nave disponibile, l'incrociatore di classe Kestrel nella configurazione “A” predefinita. Nove ulteriori navi, una per ciascuna delle sette specie non umane e due ulteriori navi della Federazione umana, vengono sbloccate completando vari obiettivi opzionali. Tutte le navi hanno due disposizioni aggiuntive (tranne Crystal e Lanius, con uno ciascuno) - combinazioni di colori, attrezzatura ed equipaggio diversi, che possono essere sbloccati completando gli obiettivi della nave base. Il design di ogni nave può essere sfruttato concentrandosi su diversi aspetti del gioco. Il gioco ha anche obiettivi separati senza alcun impatto sul gameplay.

Comparto Tecnico
Il gioco è sviluppato in 2D su un motore grafico proprietario.
La grafica è composta da caratteristiche pixel art, peccato che siano disegnate esclusivamente in 1280x720p e non si possano scalare correttamente in risoluzioni non multiple.
L'audio è semplice e la colonna sonora piacevole.

Sviluppo
Il gioco è stato sviluppato da Justin Ma e Matthew Davis e pubblicato il 14 settembre 2012 sotto il nome di Subset Games.

Trailer

Disponibile per Computer su GOG.com, Humble Bundle e Steam.
Disponibile per iPad su App Store.​
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!