PROBLEMA Frontalino jack cuffie non funzionante

Zofen

Utente Attivo
608
33
Ciao a tutti,

fino a ieri funzionava tutto alla perfezione, oggi collegando la cuffia (ho provato anche con altre cuffie) o il microfono nell'altro jack, non appare più la notifica "è stato inserito un jack".

Ho provveduto prima ad aggiornare il driver realtek, poi non avendo risolto il problema ho reinstallato il driver, ma ancora nulla.

Ho trovato molte guide online, alcune di esse suggeriscono di spuntare la casella "Disabilitare il rilevamento jack del pannello frontale", sembra un contro senso, ma comunque neanche questo ha funzionato.

Analogamente per le impostazioni avanzate realtek, dove ho permesso ai dispositivi d'output frontale e posteriore di riprodurre due flussi d'audio diversi simultaneamente.

Tutte questo non ha risolto il problema. Ho provato a creare una macchina virtuale con Windows 7 anziché Windows 10 ma neppure lì.

Ho anche aperto il case del pc per vedere se il cavo del frontalino si era scollegato ma nulla.
Ho provato nel bios a settare AC 97 anziché HD Audio, e nulla.

Insomma, cos'altro posso fare?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti,

fino a ieri funzionava tutto alla perfezione, oggi collegando la cuffia (ho provato anche con altre cuffie) o il microfono nell'altro jack, non appare più la notifica "è stato inserito un jack".

Ho provveduto prima ad aggiornare il driver realtek, poi non avendo risolto il problema ho reinstallato il driver, ma ancora nulla.

Ho trovato molte guide online, alcune di esse suggeriscono di spuntare la casella "Disabilitare il rilevamento jack del pannello frontale", sembra un contro senso, ma comunque neanche questo ha funzionato.

Analogamente per le impostazioni avanzate realtek, dove ho permesso ai dispositivi d'output frontale e posteriore di riprodurre due flussi d'audio diversi simultaneamente.

Tutte questo non ha risolto il problema. Ho provato a creare una macchina virtuale con Windows 7 anziché Windows 10 ma neppure lì.

Ho anche aperto il case del pc per vedere se il cavo del frontalino si era scollegato ma nulla.
Ho provato nel bios a settare AC 97 anziché HD Audio, e nulla.

Insomma, cos'altro posso fare?

Eh nulla , non mi viene in mente nulla di ciò che già hai fatto tranne provare a reinstallare i driver e a ricollegare il cavetto........
 

sognatore761

Utente Attivo
1,223
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Ciao a tutti,

fino a ieri funzionava tutto alla perfezione, oggi collegando la cuffia (ho provato anche con altre cuffie) o il microfono nell'altro jack, non appare più la notifica "è stato inserito un jack".

Ho provveduto prima ad aggiornare il driver realtek, poi non avendo risolto il problema ho reinstallato il driver, ma ancora nulla.

Ho trovato molte guide online, alcune di esse suggeriscono di spuntare la casella "Disabilitare il rilevamento jack del pannello frontale", sembra un contro senso, ma comunque neanche questo ha funzionato.

Analogamente per le impostazioni avanzate realtek, dove ho permesso ai dispositivi d'output frontale e posteriore di riprodurre due flussi d'audio diversi simultaneamente.

Tutte questo non ha risolto il problema. Ho provato a creare una macchina virtuale con Windows 7 anziché Windows 10 ma neppure lì.

Ho anche aperto il case del pc per vedere se il cavo del frontalino si era scollegato ma nulla.
Ho provato nel bios a settare AC 97 anziché HD Audio, e nulla.

Insomma, cos'altro posso fare?

Credo che per avere questa funzione non entrano in gioco i driver realtek ma qualche programmino della motherboard.
Che cosa monti?
 

Zofen

Utente Attivo
608
33
Credo che per avere questa funzione non entrano in gioco i driver realtek ma qualche programmino della motherboard.
Che cosa monti?

stranamente oggi è comparsa una seconda linea audio: http://imgur.com/a/HbNvd
selezionandola, le cuffie si sentono dal frontalino, ma la notifica continua a non comparire e inoltre ogni volta devo selezionare l'uscita manualmente come Realtek HD Audio 2 per sentire dalle cuffie.
Non capisco proprio cosa sia successo.

Comunque è una asrock h170 pro 4
 

sognatore761

Utente Attivo
1,223
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
stranamente oggi è comparsa una seconda linea audio: http://imgur.com/a/HbNvd
selezionandola, le cuffie si sentono dal frontalino, ma la notifica continua a non comparire e inoltre ogni volta devo selezionare l'uscita manualmente come Realtek HD Audio 2 per sentire dalle cuffie.
Non capisco proprio cosa sia successo.

Comunque è una asrock h170 pro 4

Prova ad andare in C:\Program Files\Realtek\Audio\HDA dovresti trovare un file che si chiama RtkNGUI64.exe.
Aprilo e se vai in alto a dx sull'ingranaggio (impostazioni x capirci) dovrebbe permetterti di mettere o togliere alcune spunte x inserimento jack
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili