DOMANDA FritzBox repeater può essere la soluzione?

Daniele_Y

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, vi spiego il mio problema: a casa ho la FTTH Tiscali con modem Zyxel, il modem è in una stanza differente rispetto a dove viene principalmente utilizzato il wi-fi, anche se le due stanze sono separate "solo" da un muro in cartongesso. Praticamente il segnale wi-fi è abbastanza scarso se eseguo lo speedtest tramite PS5 o Tv - difficilmente vado oltre gli 80mb con PS5 e anche meno con la Tv, mentre il telefono è sui 400-600mb.
Se acquistassi un ripetitore Fritzbox 3000 o 2400 (basta il 2400?) riuscirei a migliorare la situazione?
Se sì, attaccando lo stesso alla console tramite cavo ethernet guadagnerei in stabilità di connessione e prestazioni o non cambierebbe nulla rispetto a metterlo accanto alla console in wi-fi?
Grazie mille per l'aiuto.
Buona giornata
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Il cavo ti permette di avere minori latenze e di conseguenza una stabilità maggiore. Ove necessario è consigliabile utilizzare una connessione cablata.
Se invece si fa utilizzo di pura navigazione non trovo utile il repeater, a meno che il segnale sia pressoché nullo. Ma dalla descrizione del problema, e vista la parete in cartongesso, il repeater lo trovo superfluo. Opta per il cavo! :)
 

Daniele_Y

Nuovo Utente
3
0
Ringrazio entrambi per la risposta.
Purtroppo, per una serie di motivi, non è possibile collegare console e tv con il cavo ethernet.
Da qui la mia domanda se, utilizzando uno dei ripetitori FritzBox, potrei avere risultati migliori dei "soli" 80mb in download con la console (tv, ripeto, molto meno), visto che con il telefono raggiungo dai 300 ai 600, a seconda dei momenti.
Il ripetitore lo dovrei mettere accanto a console e tv, quindi, nel caso in cui riuscissi effettivamente a migliorare il segnale, mi chiedevo se fosse meglio collegare il ripetitore ai dispositivi con un cavo ethernet e non wifi, nonostante l'estrema vicinanza; per avere magari minore latenza soprattutto con la console.
Grazie ancora
 
U

Utente 125751

Ospite
Ringrazio entrambi per la risposta.
Purtroppo, per una serie di motivi, non è possibile collegare console e tv con il cavo ethernet.
Da qui la mia domanda se, utilizzando uno dei ripetitori FritzBox, potrei avere risultati migliori dei "soli" 80mb in download con la console (tv, ripeto, molto meno), visto che con il telefono raggiungo dai 300 ai 600, a seconda dei momenti.
Il ripetitore lo dovrei mettere accanto a console e tv, quindi, nel caso in cui riuscissi effettivamente a migliorare il segnale, mi chiedevo se fosse meglio collegare il ripetitore ai dispositivi con un cavo ethernet e non wifi, nonostante l'estrema vicinanza; per avere magari minore latenza soprattutto con la console.
Grazie ancora

Se l' impianto elettrico è almeno decente ti consiglio una coppia di Powerline (trasmettitore + ricevitore) da almeno 1200 mbps, che senza dubbio è una soluzione migliore rispetto al Wifi.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Porti cavo ethernet e a quello colleghi in Access point, se poi ti servono più prese di rete puoi prendere un access point con switch integrato e ovviamente che abbia il supporto al 5 Ghz per sfruttare al meglio la velocità della FTTH. Io in questi casi uso il Mikrotik hAp ac2 o il nuovo hAp ac3
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!