FritzBox 7590 AX in cascata su Fastgate

Pubblicità

Rock_n_Roll

Utente Attivo
Messaggi
165
Reazioni
19
Punteggio
45
Buonasera a tutti
mi scuso fin da subito se l'argomento sarà un po' lungo ma non sono molto esperto di networking e cercherò di spiegarmi come meglio posso (sempre aperto a tutte le correzioni di persone più esperte).

La mia situazione è la seguente:
ho una linea Fastweb in FTTH con IP fisso fornito dal provider.
Mi è saltato in mente di estendere o migliorare la rete WiFi e di migliorarla con il WiFi 6 così sono caduto su Fritz visto che vorrei poi usare i loro ripetitori.
Premetto che vorrei evitare di chiamare Fastweb per richiedere il modem libero perché non vorrei mai che andasse in malora l'IP che mi hanno fornito o che, visto che per lavoro ho bisogno di non stare fermo con la connessione, ci siano dei tempi lunghi o dei problemi.

Cosa ho fatto fino ad ora:
- collegato la porta 1 del Fastgate alla porta WAN del 7590AX per utilizzare il primo come modem e il secondo come router per la rete interna.
La navigazione funziona a meraviglia senza dover fare praticamente niente. Unica cosa per me non chiara è che il Fastgate è sulla 192.168.1.xxx e il Fritz è sulla 192.168.188.xxx
Stavo pensando di bloccare il Mac Address del Fritz sul Fastgate e di assegnarli un IP 192.168.1.xxx in modo da avere tutto sulla stessa rete.
Corretto? Utile? Inutile?

- ovviamente il DHCP e tutti i servizi di rete vorrei gestirli con il Fritz quindi disabilitare il server DHCP dal Fastgate e impostare il Fritz in modo che mi assegni il range di indirizzi corretto sulla 192.168.1.xxx
Corretto? Utile? Inutile?

- disabilitare sul Fastgate il WiFi e tenerlo abilitato solo sul Fritz in modo che l'unica rete WiFi (o più di una se c'è la possibilità di gestirla) siano gestite interamente dal Fritz per poi, una volta che tutto funziona, estenderla dove vorrei arrivare.
- disabilitare sul Fastgate tutte le regole di inoltro porte e di replicarle sul Fritz una volta che tutto funziona.
- replicare per alcuni dispositivi che ho (3 NAS diversi che fanno cose diverse) le regole di blocco del Mac Address in modo che gli IP assegnati non cambino e che sia il Fritz a gestirli.

Mi sto facendo un "viaggio" troppo complesso?
Se qualcuno ha dei consigli li accetto molto volentieri visto che non sono molto pratico.

Grazie a tutti in anticipo.
 
Scegli la modalità che più ti serve e segui il collegamento alle relative istruzioni. Di solito quando il FRITZ!Box viene utilizzato come router DSL o come Mesh repeater collegato in Lan Wan quest'ultima devi configurarla come porta Lan aggiuntiva quindi di fatto diventa un collegamento Lan Lan e entrambi i router stanno sulla stessa rete
 
Ultima modifica:
Dal link che mi hai passato mi sembra di capire che è consigliato usarlo come "client IP" per non avere una seconda rete.
Ma così facendo mi sembra di capire che tutte le impostazioni (DHCP, porte, etc) siano sempre gestite dal Fastgate.
Capisco male?
 
Dal link che mi hai passato mi sembra di capire che è consigliato usarlo come "client IP" per non avere una seconda rete.
Ma così facendo mi sembra di capire che tutte le impostazioni (DHCP, porte, etc) siano sempre gestite dal Fastgate.
Capisco male?
Si hai capito bene perchè entrambi sono sulla stessa rete e le funzioni di routing deve farle un solo router. L'alternativa è non utilizzare il router Fastweb ma il Fritzbox in cascata e fare due reti separate
Il problema è che le funzioni sono separate come non volevi tu
 
Da questo secondo link la cosa che mi fa pensare è questa parte:
  • A seconda del router collegato prima del FRITZ!Box, le funzioni che necessitano di un indirizzo IP pubblico (ad esempio, le abilitazioni porte e le connessioni VPN in entrata) possono non essere utilizzabili completamente oppure solo in maniera limitata.
Mi ero fatto assegnare un IP pubblico, ad esempio, proprio per delle VPN in entrata.

Il primo test che ho fatto, non so se correttamente, è quello di configurare e gestire un NAS.
Si tratta di un Synology DS120j che uso spesso da fuori casa.
Configurato correttamente la reservation sul Fritz (per avere un IP 192.168.188.xxx che non cambi mai) e aperto le porte per HTTP e HTTPS non riesco più a collegarmi dal browser usando il DNS fornito da Synology.
Dal browser, collegandosi all'IP locale, ovviamente funziona tutto, così come funziona "sfogliare" la rete tramite esplora risorse di Windows.

Questo problema a cosa potrebbe essere dovuto?
 
Da questo secondo link la cosa che mi fa pensare è questa parte:
  • A seconda del router collegato prima del FRITZ!Box, le funzioni che necessitano di un indirizzo IP pubblico (ad esempio, le abilitazioni porte e le connessioni VPN in entrata) possono non essere utilizzabili completamente oppure solo in maniera limitata.
Mi ero fatto assegnare un IP pubblico, ad esempio, proprio per delle VPN in entrata.

Il primo test che ho fatto, non so se correttamente, è quello di configurare e gestire un NAS.
Si tratta di un Synology DS120j che uso spesso da fuori casa.
Configurato correttamente la reservation sul Fritz (per avere un IP 192.168.188.xxx che non cambi mai) e aperto le porte per HTTP e HTTPS non riesco più a collegarmi dal browser usando il DNS fornito da Synology.
Dal browser, collegandosi all'IP locale, ovviamente funziona tutto, così come funziona "sfogliare" la rete tramite esplora risorse di Windows.

Questo problema a cosa potrebbe essere dovuto?
Non c'è collegamento tra la rete esterna e quella interna. L'IP 192.168.188.xxx è quello dedicato per il synology? La diversità del terzo ottetto dell'indirizzo IP contrassegna una rete diversa
 
L'IP 192.168.188.xxx è quello dedicato per il synology?
Esatto. Ho impostato una regola sul Fritz perché assegni al Synology un indirizzo della rete interna.
Le due reti sono:
192.168.1.xxx quella del Fastgate
192.168.188.xxx quella del Fritz

Se imposto manualmente sul Synology come gateway l'indirizzo IP del Fastgate? Dico una grande idiozia?
 
Esatto. Ho impostato una regola sul Fritz perché assegni al Synology un indirizzo della rete interna.
Le due reti sono:
192.168.1.xxx quella del Fastgate
192.168.188.xxx quella del Fritz

Se imposto manualmente sul Synology come gateway l'indirizzo IP del Fastgate? Dico una grande idiozia?
Prova col Lan Wan configurata come spiegato qui
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top