DOMANDA FritzBox 7530ax o fritz 4060 in cascata?

Pubblicità

MarcoPhenomX4

Utente Èlite
Reazioni
180
Punteggio
101
Buonasera,
ho una domanda a cui non riesco a darmi una risposta su cosa sia meglio fare.
Attualmente ho una FTTC Tim con relativo modem/router Tim Hub (modello 2018, quello orizzontale). Navigo stabile sui 90/100 mbits
Dovrei coprire con il Wi-Fi anche il piano di sotto che al momento è in ristrutturazione.
Collegandomi in Wi-Fi dal piano di sotto, si connette, però la velocità è quella che è.
Al momento il mio indirizzo non è coperto da FTTH. Stanno lavorando in paese quelli di Fibercop ma mi sa che si andrà per le lunghe.
Secondo Voi è meglio mantenere il TIm Hub e mettere in cascata un fritz 4060, oppure tagliare la testa al toro e sostituire il modem Tim con un ipotetico 7530ax sempre di Fritz.?
È una villetta su 2 piani, circa 130mq. Non è necessaria la copertura in giardino.
Grazie per l’aiuto.
Marco

Puoi prendere il 4060 già per una futura FTTH con ONT esterno, colleghi una porta gialla lan del router tim alla wan del 4060, fai stabilire la connessione PPPoE al fritz che tanto TIM consente il PPPoE passthrough, disattivi wifi dal router tim, porti cavo ethernet al piano di sotto e ci metti un fritz repeater, così fai wifi unica mesh
Un domani che ti arriva FTTH la prendi senza router, chiedi ONT esterno, colleghi direttamente l'uscita del ONT al WAN del 4060 , riconfiguri il PPPoE e sei a posto

L’alternativa di prendere il 7530ax nel breve e nel 2025 (pare essere questo l’anno dove, dal sito bandaultralarga.italia.it, ci sarà almeno 1 operatore che offrirà la FTTH da 1 gbs), passare a un router fritz magari Wi-Fi 7 più moderno e adibire il 7530ax a semplice repeater sarebbe possibile?. Il tutto ovviamente prendendo per buono l’anno indicato sul sito sopra indicato.
L’acquisto è da fare a ristrutturazione terminata in quanto mancano circa 2 mesi prima che gli impianti siano tutti installati.

Da un lato vorrei eliminare totalmente il Tim Hub anche per avere un unico modem router, dall’altro ho paura che tra un anno il 7530ax diventi inutile. 😥

Ciao,

Io avevo il 7530AX, ma ho preferito passare al 4060 da mettete in cascata all'IliadBox per sfruttare la porta WAN 2,5 GBps...così dalla 2,5 dell'iliadbox vado diretto alla 2,5 del 4060.

Ho sempre usato il fritzbox in cascata al router del provider, perché ho una rete complessa (domotica) e non posso riconfigurare tutto ogni volta che cambio provider (a parte che il fritz funziona enormemente meglio dei router forniti usualmente)

Inviato dal mio S22 Ultra utilizzando Tapatalk

Buonasera, 4060 ordinato. Domenica e lunedì tento di configurare il tutto.
Per trovarmi pronto quando arriva, non avendo grosse conoscenze di networking, chiedo gentilmente se basta solamente collegare la porta LAN 1 del TIM con la porta WAN sul Fritz e poi disattivare le 2 Wi-Fi del Tim, lasciando solo quelle del FritzBox e proseguire con la configurazione guidata
A livello di indirizzi IP va impostato manualmente qualcosa in particolare oppure ci pensa il Fritz nella configurazione iniziale. Tecnicamente facendo così il Tim Hub con ip 192.168.1.1 avrà un solo client connesso: il 4060.
I dispositivi collegati andranno su un altro segmento di rete (es. 192.168.2.xxx)?.
Per quanto riguarda la copertura sicuramente mi tirano 1 o 2 cavi cat.6 anche al piano di sotto con relativi frutti a muro, quindi se non dovesse bastare aggiungerò un fritz reperterà di sotto collegato col 4060.
Ringrazio gli esperti che mi toglieranno i dubbi di cui sopra. Grazie!☺️

Per trovarmi pronto quando arriva, non avendo grosse conoscenze di networking, chiedo gentilmente se basta solamente collegare la porta LAN 1 del TIM con la porta WAN sul Fritz e poi disattivare le 2 Wi-Fi del Tim, lasciando solo quelle del FritzBox e proseguire con la configurazione guidata
Sì, nella configurazione darai che ti colleghi tramite altro router e dovrebbe prender eun IP in dhcp client da sè dal router tim

A livello di indirizzi IP va impostato manualmente qualcosa in particolare oppure ci pensa il Fritz nella configurazione iniziale. Tecnicamente facendo così il Tim Hub con ip 192.168.1.1 avrà un solo client connesso: il 4060.
esatto
I dispositivi collegati andranno su un altro segmento di rete (es. 192.168.2.xxx)?.
di default i fritz hanno 192.168.178.0/24

Per quanto riguarda la copertura sicuramente mi tirano 1 o 2 cavi cat.6 anche al piano di sotto con relativi frutti a muro, quindi se non dovesse bastare aggiungerò un fritz reperterà di sotto collegato col 4060.
più che perfetto

Configurazione completata e pare andare bene, anche come copertura.
Per il Wi-Fi è preferibile separare le reti da 2.4 e 5 GHz oppure si gestisce da solo quale è meglio usare?. Col Tim Hub le avevo separate in quanto con unico SSID i dispositivi a volte andavano e a volte non si connettevano (probabilmente la parte Wi-Fi del Tim Hub non smistava correttamente la banda e avevo risolto separando le 2 reti ).

Configurazione completata e pare andare bene, anche come copertura.
Per il Wi-Fi è preferibile separare le reti da 2.4 e 5 GHz oppure si gestisce da solo quale è meglio usare?. Col Tim Hub le avevo separate in quanto con unico SSID i dispositivi a volte andavano e a volte non si connettevano (probabilmente la parte Wi-Fi del Tim Hub non smistava correttamente la banda e avevo risolto separando le 2 reti ).
Ciao,

Io preferisco separare le 2 reti con nomi differenti per evitare che alcuni dispositivi "switchino" dall'una all'altra rete senza che me ne accorga...in più quasi tutta la domotica sfrutta la 2,4 Ghz mentre i miei PC, tablet, etc...li tengo sulla 5,0 GHz...ma sono scelte, se lasci un unico SSID sarà il fritz a scegliere di volta in volta e non dovresti avere grandi problemi...

saluti

Al momento sembra che con un unico SSID va molto meglio rispetto al Tim. Però ho un altro problema… dall’ app myfritz non riesco a raggiungere il router dall’ esterno, anche creando l’account e tutto. Molto probabilmente la causa è il Tim Hub. La soluzione potrebbe essere il PPoE passtrough accennato da @r3dl4nce nei primi post in risposta.
Attualmente l’accesso a Internet è configurato con “modem via cavo o router Internet”. In fondo nelle opzioni aggiuntive c’è la voce dell Passthrough PPOE in cui andrebbe messa la spunta alla voce (i dispositivi connessi alla rete possono stabilire una propria connessione Internet aggiuntiva (non consigliato). Ci tento? Quel non consigliato mi blocca e ho paura di far danno. Grazie ancora per la Vs immensa disponibilità
Marco

Aggiornamento dopo 2 ore di tentativi: ho notato una nota all' interno dell' app fritz installata sul mio iphone: Dal momento che la tua connessione non ha un indirizzo ipv4 pubblico, la fritzapp non può raggiungere il tuo fritzbox da remoto. contatta il provider per il rilascio di un indirizzo ipv4 pubblico.
Inoltre, ho provato anche dal notebook connesso con hotspot di iliad ad inserire su edge l'indirizzo generato dal router per la connessione da remoto. Il risultato è il seguente errore: “DNS_PROBE_STARTED, your device is unable to connect to the DNS server.
Invece, se inserisco quell'indirizzo quando sono connesso al fritz si apre correttamente la pagina di login al router.
Il fatto è che il problema si presenta anche con il passthrought PPOE attivato.
Gentilmente chiedo aiuto, purtroppo mi sono fermato all' hardware di pc e di networking ne mastico poco.
😭😭

Per stabiliare un secondo PPPoE indipendente da quello che crea il router TIM (TIM fino a qualche mese fa consentiva questa funziona, la usavo anche io) devi configurare la connessione sul Fritz così:
1724656182165.webp

A quel punto hai IP pubblico direttamente sul Fritz e non hai problemi di doppio NAT

L'opzione PPPoE passthrough sul fritz la puoi disabilitare, è il router TIM che fa pppoe passthrough

Pubblicità
Pubblicità
Indietro