FritzBox! 7530 vs 7590 vs 7490

U

Utente cancellato 263200

Ospite
Buongiorno e buona domenica a tutti,
in settimana tornerò definitivamente in TIM con una FTTC 200, e grazie alle possibilità di "modem libero" sono in procinto di acquistare un nuovo modem/router.

Ho avuto in passato fritz, e mi sono trovato molto bene, del resto come poteva essere altrimenti, e voglio dunque ritornarvi. A livello estetico, e di budget il più adeguato sarebbe il 7590, ma mi frena il fatto che, se ho capito bene, non è adeguato come performance per un possibile upgrade alla FTTH, che non dovrebbe essere troppo lontana, in quanto la mia palazzina è predisposta già da diversi mesi. Il 7590 sarebbe ovviamente il top, ma non rientra nelle mie possibilità economiche, il 7490 invece? un pò più vecchiotto, ma sulla carta quanto a performance sarebbe superiore al 7530.

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi nella scelta!
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Buongiorno e buona domenica a tutti,
in settimana tornerò definitivamente in TIM con una FTTC 200, e grazie alle possibilità di "modem libero" sono in procinto di acquistare un nuovo modem/router.

Ho avuto in passato fritz, e mi sono trovato molto bene, del resto come poteva essere altrimenti, e voglio dunque ritornarvi. A livello estetico, e di budget il più adeguato sarebbe il 7590, ma mi frena il fatto che, se ho capito bene, non è adeguato come performance per un possibile upgrade alla FTTH, che non dovrebbe essere troppo lontana, in quanto la mia palazzina è predisposta già da diversi mesi. Il 7590 sarebbe ovviamente il top, ma non rientra nelle mie possibilità economiche, il 7490 invece? un pò più vecchiotto, ma sulla carta quanto a performance sarebbe superiore al 7530.

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi nella scelta!

Il 7490 non é compatibile con il profilo per la 200Mb, quindi o 7530 o niente.
 
U

Utente cancellato 263200

Ospite
Il 7490 non é compatibile con il profilo per la 200Mb, quindi o 7530 o niente.

Questo particolare mi era sfuggito, grazie, invece ho capito bene, che nessuno supporta i 1000 di un eventuale ftth giusto? Arrivano fino a 300, quindi se un domani li usassi come router sarebbe uno spreco
Ci sono router e per il momento magari anche modem che la supportano?
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Questo particolare mi era sfuggito, grazie, invece ho capito bene, che nessuno supporta i 1000 di un eventuale ftth giusto? Arrivano fino a 300, quindi se un domani li usassi come router sarebbe uno spreco
Ci sono router e per il momento magari anche modem che la supportano?

La 1000Mb la supportano tutti se a monte ci metti un media converter o un ont (che trasforma il segnale da ottico a elettrico). Basta che il tuo modem abbia porte Gigabit.
 
U

Utente cancellato 263200

Ospite
La 1000Mb la supportano tutti se a monte ci metti un media converter o un ont (che trasforma il segnale da ottico a elettrico). Basta che il tuo modem abbia porte Gigabit.
Si ma dicevo sarebbe sprecato perché il 7530 più di 300 non va giusto?
Grazie ancora comunque
 
U

Utente 125751

Ospite
Si ma dicevo sarebbe sprecato perché il 7530 più di 300 non va giusto?
Grazie ancora comunque

E' FTTC Fino A 200 mbit.
Non è sprecato. In FTTC arriva FIno A 300 in download e 100 mbit in upload mentre con la FTTH arriva Fino A 1 gbit.
 

Mariusfibra

Nuovo Utente
46
22
Qualsiasi modem che abbia la dicitura "VDSL" è compatibile con la FTTH; basta collegare un cavo Ethernet di cat. 5e/ o meglio 6, dalla porta Wan dei suddetti modem, verso la porta ethernet dell'ONT o del Media Converter (nei quali viene inserito il cavo ottico). Le prestazioni saranno invariate rispetto ad un modem dotato di ingresso ottico tramite modulo SFP. La 300 Mega si riferisce alla velocità max in tecnologia FTTC. Consiglio caldamente o il 7530 o il 7590, dato che hai detto che non puoi spendere molto, il 7530 in vendita su Amazon a 129 Euro spedizione gratuita è perfetto.

AVM FRITZ!Box 7530 International Modem Router Wireless Veloce AC+N

https://www.amazon.it/dp/B07HNRTZY6/?tag=tomsforum-21

Lascio sotto esempio di collegamento ONT/Media Converter ad un qualunque modem VDSL. t56stf.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!