Frequenze troppo basse posso fare altri danni ?

Pubblicità

rmax78

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti smanettoni,

visto che ho appena acquistato la V9999 posso permettermi di provare a fare qualche esperimento con la 9800 XT prima di venderla come difettosa, scheda frutto dell' inc***ta che ho preso a Natale da un negozio eBay UK ( prima e ultima volta che compro elettronica usata senza garanzia ) .

Smanettando con le frequenze tramite Rivatuner ho visto che scendendo abbondantemente sotto le frequenze di default esce un punto esclamativo sui chip della GPU e della Ram quindi vi chiedo se si possono veramente far danni con frequenze troppo basse e fino a che punto posso scendere prima di far danni. Tutto questo perchè fino a un centinaio di Mhz sotto le frequenze di default ci sono parecchi artefatti mentre scendendo ancora ne sono spariti parecchi.

Già che ci sono esiste un modo di modificare le frequenze scrivendole nel Bios oppure in qualche memoria della scheda di modo che rimangano frequenze diverse da quelle di serie spostando la scheda da una macchina all' altra ?

Ciao dal Max

rmax78 ha detto:
Già che ci sono esiste un modo di modificare le frequenze scrivendole nel Bios oppure in qualche memoria della scheda di modo che rimangano frequenze diverse da quelle di serie spostando la scheda da una macchina all' altra ?

Credo che per fare questo occorrerebbe flashare il bios; per le frequenze è ovvio che più basse sono meno artefatti vedi, fai lavorare meno i componenti e quindi abbassi anche i difetti (ovvio poi che le prestazioni calano) :sisi:

noel82 ha detto:
Credo che per fare questo occorrerebbe flashare il bios; per le frequenze è ovvio che più basse sono meno artefatti vedi, fai lavorare meno i componenti e quindi abbassi anche i difetti (ovvio poi che le prestazioni calano) :sisi:

Beh che le prestazioni scendono è scontato mi chiedevo solo se si potesse rompere qualcosa come avviene se si alzano troppo le frequenze... scusa ma non sono molto ferrato in materia :doh:

Per il discorso fissaggio frequenze inferiori nel bios è una operazione complicata ?

Grazie

Ciao dal Max

rmax78 ha detto:
Beh che le prestazioni scendono è scontato mi chiedevo solo se si potesse rompere qualcosa come avviene se si alzano troppo le frequenze... scusa ma non sono molto ferrato in materia :doh:

Per il discorso fissaggio frequenze inferiori nel bios è una operazione complicata ?

Grazie

Ciao dal Max
Non credo si possano danneggiare i componenti abbassando le frequenze, di certo però non funzioneranno a dovere :D

flashare il bios della scheda è un'operazione abbastanza delicata, o per lo meno se non lo si è mai fatto, in ogni caso viene effettuata nella maggior parte dei casi proprio per fissare le variazioni delle impostazioni della scheda in modo definitivo (come per es aumentare il voltaggio oppure sbloccare una parte di gpu); non so nel tuo caso se e con quale bios si potrebbe fare la cosa ;)

noel82 ha detto:
Non credo si possano danneggiare i componenti abbassando le frequenze, di certo però non funzioneranno a dovere :D

flashare il bios della scheda è un'operazione abbastanza delicata, o per lo meno se non lo si è mai fatto, in ogni caso viene effettuata nella maggior parte dei casi proprio per fissare le variazioni delle impostazioni della scheda in modo definitivo (come per es aumentare il voltaggio oppure sbloccare una parte di gpu); non so nel tuo caso se e con quale bios si potrebbe fare la cosa ;)

Bene quindi rimane solo da capire se è fattibile su questa scheda :)

Attendo quindi qualcuno che sappia dire se esite ho meno questa possibilità.

Forse è meglio che apro un nuovo thread specifico con questa richiesta.

Grazie per le info noel82

Ciao dal Max

Pubblicità
Pubblicità
Indietro