Frequenze strane Ryzen 7 3700x

MadMorpheus

Nuovo Utente
6
1
Salve, smanettando un po' dato che volevo capire se c'era un opzione per far andare il processore ai mhz necessari in base all'uso. Dalle impostazioni di Msi Dracon Center ho solo i profili Silenzioso, Bilanciato, Prestazioni estreme e Personalizzate. In bilanciato sta fisso a 3.6 ghz. Appena metto estreme va a tipo 4.2 ma la ventola aumenta e diminuisce di giri in continuazione, un vero fastidio. Ovviavo mettendo su personalizzate qualche mhz in piu settando io la ventola. Volevo intando chiedere se appunto esiste un modo per far andare il processore in base al carico e non che ogni volta setto Bilanciato ecc. Cercando di avere le migliori prestazioni dal processore pochi giorni fa, un mio amico mi aveva consigliato di scaricarmi Ryzen Master e applicando il profilo da game. L'ho fatto ma il processore si andava a frequenze piu alte ma con la ventola che si alzava e abbasava di continuo anche sul dekstop. Variazioni di anche una decina di gradi stando nel desktop in continuazione. Quindi ho dinistallato tutto pensando che si sistemasse ma ora in Bilanciato da Dragon center varia dai 2.2 a 4.3 con ventola che sale e scende in idle senza far niente e non so piu come sistemare.
Le mie domande sono queste: è possibile impostare il processore che gestisca in automatico in base al carico senza queste variazioni della ventola e ghz a caso proprio senza far nulla sul desktop?
E anche quindi sistemare i profili come prima ? Ho anche formattato ma niente il processore rimane in quel modo.

I componenti che ho sono:
CPU: Ryzen 7 3700x
Gpu: Rx 5700xt
Ram: 16 gb Corsair rgb pro 3200 mhz
Alimentatore: Corsair VS650
Scheda madre: MSI MPG X570 GAMING PLUS
 

GringuZ

Nuovo Utente
148
23
Non usare programmi esterni che fanno soltanto danni. Usa ryzen master come tester, una volta stabile entra nel bios e gestiti il tutto da li. Il tuo 3700x fallo lavorare o con PBO dove gestisce lui l OC con picchi di 4.4 su 1 2 core, oppure vai di manual oc. Dovrebbe tranquillamente reggere i 4.3 a 1.325v su tutti i core, parti da qui, se sei fortunato puoi spingerti anche a 4.4 ma non superare 1.375 di vcore o sono troppi per daily. Così facendo dovrebbe stabilizzarsi. Scarica i driver chipset dal sito amd ed imposta il profilo ryzen balanced

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

MadMorpheus

Nuovo Utente
6
1
Ciao, intanto grazie per la riposta. Vuoi dire di non usare dragon center ? In ogni caso ho controllato nel bios l'impostazione PBO ed è su AUTO, ho aggiornato i chipset e impostato Ryzen Balanced, e ho controllato le frequenze del processore e va di continuo per poi scendere da 4299 su tutti i core e solite variazioni di temperatura di 10 gradi in un secondo, ha raggiunto o 73 gradi stando qui a rispondere. Credo sia dato dai mhz eccessivi. Se mi potresti dire gentilmente alcuni passaggi che posso fare per sistemare un pò. Con HW monitor ho visto che i core raggiungono i 1.475 Volt sulle righe di VID #1... ecc
 
Ultima modifica:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ciao, intanto grazie per la riposta. Vuoi dire di non usare dragon center ? In ogni caso ho controllato nel bios l'impostazione PBO ed è su AUTO, ho aggiornato i chipset e impostato Ryzen Balanced, e ho controllato le frequenze del processore e va di continuo per poi scendere da 4299 su tutti i core e solite variazioni di temperatura di 10 gradi in un secondo, ha raggiunto o 73 gradi stando qui a rispondere. Credo sia dato dai mhz eccessivi. Se mi potresti dire gentilmente alcuni passaggi che posso fare per sistemare un pò. Con HW monitor ho visto che i core raggiungono i 1.475 Volt sulle righe di VID #1... ecc

Hai il dissipatore stock ?

Si, lascia stare dragon center e qualsiasi overclock automatico, fanno solo danni.

A stock è normale che ci siano picchi di frequenza e voltaggi, è il precision boost. I ryzen funzionano cosi ed è normale e comunque le frequenze vengono già gestite secondo il carico richiesto al processore in un determinato momento.

Io lascerei la cpu a stock con il pbo abilitato, tanto non ti servono prestazioni superiori.

Se proprio vuoi fare overclock manuale per gestire meglio frequenze e voltaggi massimi, ho scritto appositamente questa guida (è sul 3600 ma le cose valgono anche per il 3700). Se ti va leggila :ok:
 

MadMorpheus

Nuovo Utente
6
1
Ciao Avets, si ho il dissipatore stock. Ok ma questi picchi si possono insomma togliere ? Cioè che io stia sul desktop a 4.3 con la ventola al massimo per poi sentirla diminuire e risalire e cosi in continuazione è fastidiso. Prima impostavo bilanciato e stava a 3.6, ora in bilanciato va tutto su e giù per capirci.
Certo appena posso darò un occhio alla tua guida :ok:
 

Clow

Utente Attivo
226
8
Hai il dissipatore stock ?

Si, lascia stare dragon center e qualsiasi overclock automatico, fanno solo danni.

A stock è normale che ci siano picchi di frequenza e voltaggi, è il precision boost. I ryzen funzionano cosi ed è normale e comunque le frequenze vengono già gestite secondo il carico richiesto al processore in un determinato momento.

Io lascerei la cpu a stock con il pbo abilitato, tanto non ti servono prestazioni superiori.

Se proprio vuoi fare overclock manuale per gestire meglio frequenze e voltaggi massimi, ho scritto appositamente questa guida (è sul 3600 ma le cose valgono anche per il 3700). Se ti va leggila :ok:
ma per il 3600x cosa conviene fare? ha il boost fino a 4400
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ciao Avets, si ho il dissipatore stock. Ok ma questi picchi si possono insomma togliere ? Cioè che io stia sul desktop a 4.3 con la ventola al massimo per poi sentirla diminuire e risalire e cosi in continuazione è fastidiso. Prima impostavo bilanciato e stava a 3.6, ora in bilanciato va tutto su e giù per capirci.
Certo appena posso darò un occhio alla tua guida :ok:
Dovresti provare a cambiare un po la curva della ventola della CPU da BIOS, abbassandola basso. Ovviamente poi controlla di stare sotto i 75 gradi durante gli utilizzi più intensi.

Se non basta, con la guida puoi mettere un tetto ai voltaggi e quindi risolvere alla radice il problema (o atenuarlo molto almeno).
Post unito automaticamente:

ma per il 3600x cosa conviene fare? ha il boost fino a 4400
Leggi la guida che ho scritto sopra. Comunque non c'è niente da fare a prescindere, puoi lasciarlo stock se ti soddisfano le prestazioni e non hai problemi particolari

Comunque i 4.4ghz sono su un core solo per brevissimi periodi sotto precise condizioni. Non sono assolutamente 4.4ghz stabili su tutti i core
 

GringuZ

Nuovo Utente
148
23
Leggo tutti i post uguali... nel senso che si ricerca l ultimo mhz per forza. Anch io diciamo ero di quest idea ma ormai andando a scalare di risoluzione verso il 2k e oltre non ha alcun senso l oc spinto sulla CPU. In Fhd si guadagna si e no 2/3 fps forse. Dai miei umilissimi test ormai passavo più tempo a fare bench per rosicchiare 2 fps che a giocare e sono arrivato alla conclusione (sotto anche consigli di utenti più esperti qui) che i ryzen 3xxx devono lavorare a stock con pbo per gaming, in quanto anche se per pochi sec la CPU raggiunge il max potenziale e viene gestita ottimamente dal profilo ryzen. Tra l altro se qualcuno può confermare ho rilevato più stabilità sul 1% low a stock con pbo che a 4.3 all core. Le temperature è normale siano così alte, il dissy stock è penoso. Quindi amico mio investi sti 40€ e prendine uno buono, lascia tutto su auto abilita PBO e stai sereno.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

MadMorpheus

Nuovo Utente
6
1
Ho tolto Dragon center che si avvii in automatico, e abilitato Ryzen High Performance, ma ho notato che in gioco non va oltre i 3.6, non scende neanche
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ho tolto Dragon center che si avvii in automatico, e abilitato Ryzen High Performance, ma ho notato che in gioco non va oltre i 3.6, non scende neanche
Da dove leggi le frequenze? Ryzen hig performance intendi come risparmio energetico?
 

MadMorpheus

Nuovo Utente
6
1
Ho riavviato il pc e si erano sistemate le frequenze. Comunque le leggo da Hw monitor. Ho regolato le ventole tramite bios e sono silenziose, però raggiungo i 75 gradi senza far niente, penso ci sia un problema di voltaggi della cpu, l'ho visto arrivare a 1.39 senza fare niente, non capisco perche chieda tutta questa potenza per stare sul desktop o qui a scrivere
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    37 KB · Visualizzazioni: 143

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Il voltaggio non è indicativo della potenza, per arrivarci ti manca il fattore intensità di corrente.

I voltaggi della cpu sono normali. Oscillavano anche prima ma non faceva caldo e i picchi erano piu moderai.

Hai due opzioni:
- cambi dissipatore
- segui la guida che ti avevo già linkato in precedenza e gli metti un tetto massimo al voltaggio

Se scegli l'ultima opzione ti dico come fare se hai dubbi sula guida. Però devi fare quello che ti dico / c'è scritto là, non overclock automatici o tentativi a caso nel bios, sennò fai pure da solo se preferisci :ok:
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Perfetto seguila e poi vediamo. Assicurati di aver resettato il bios per bene e di avere solo il profilo xmp delle ram attivo, nessuna altra impostazione :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili