Frequenze delle schede video - Come si generano?

• Autore discussione Autore discussione sebax
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

sebax

Utente Attivo
Reazioni
406
Punteggio
71
Tutti sappiamo che la frequenza della cpu è data dalla frequenza base del bus (bclk, fsb...) moltiplicata per un certo valore (appunto il moltiplicatore). La frequenza delle ram, in genere, si ottiene con degli opportuni rapporti da quella del clock di base.

Ma nelle schede video come funziona? ovvero, chi genera la frequenza della gpu e della memoria? In base a cosa? in overclock delle vga si possono alzare a piacimento le frequenze senza le rogne di moltiplicatore e rapporti con le vram, perchè?
ci sono particolari combinazioni di frequenze di gpu-shader-vram che vanno meglio (prestazioni, stabilità...) di altre:look:?

Potrà sembrarvi semplice la questione, ma a me pare di no:doh:, è da un pò che googlo ma ho trovato solo il nulla:cav: qualcuno mi sa illuminare?:help:

Ma il bus pci-e non c'entra nulla ? :| chiedo anche io , perchè confesso la mia ( enorme ) ignoranza in materia ...

Che io sappia è ovvio che non ci siano moltiplicatori. Le memorie video funzionano in maniera completamente diversa.
GDDR - Wikipedia

Per quanto riguarda le ampiezze della banda direi che qui forse troverete qualcosa. Premetto che io non sono molto esperto in questo campo, quindi non saprei decisamente spiegarvi come funziona, benchè ne abbia un'idea: Video card - Wikipedia, the free encyclopedia

grazie giano, mi ero già letto per bene entrambe le pagine sia in ita che in eng ma non spiegano ciò che vorrei sapere io:D tu poi dici:

"Che io sappia è ovvio che non ci siano moltiplicatori"

perchè ovvio?:boh:

se qualcuno ha anche spiegazioni proprie è il benvenuto:sisi:

teoricamente la frequenza della gpu è come se avesse un moltiplicatore 1x,quindi è nativa...e diciamo che essendo nello stesso pcb,non c è bisogno di un bus proporzionale con la ram come può essere l fsb o il qpi per la scheda madre,quando serve un dato lo prende

mmhh... grazie frizz, non ho capito però perchè non erve che siano legate le frequenze di vram e gpu (oppure lo sono ma con rapporti assurdi tipo 812:924 per dire:boh:???)

grazie ancora:D

Ora che mi ci fate pensare meglio mi sa che ne avevamo gia parlato sempre qui su tom's

Pubblicità
Pubblicità
Indietro