Frequenza refresh monitor LED/LCD, a che serve?

Pubblicità

Dart81

Utente Attivo
Reazioni
37
Punteggio
45
Ciao,
con l'uscita dei primi LCD anni fa sul mercato, era chiaro che, a causa del differente principio di funzionamento rispetto ai classici CRT, non aveva senso cercare di aumentare la frequenza di refresh del monitor in quanto negli LCD l'immagine è già fissa.

Con l'avvento dei nuovi LCD retroilluminati a LED si vede spesso parlare di monitor a 100Hz.....addirittura 200Hz, sembra essere tornato l'assalto alle frequenze.
Perchè? non avevamo detto tempo fa che il refresh dei LCD-LED non era importante?
In realtà, cosa si intende con refresh in un LCD/LED?refresh di cosa? nei CRT era chiaro, refresh dell'immagine sul monitor che in pratica lampeggiava continuamente, ma si vedeva correttamente, non senza danni alla vista, grazie alla memorizzazione della retina nell'occhio umano

Grazie

secondo me sono solo pretesti per aumentare il prezzo di un prodotto.... io non sono un esperto di monitor... ma ho avuto... dei CRT , 1 dei primi LCD.... 1 LCD full hd , e ora un led full hd.... il passaggio da CRT a LCD si è visto... ma dal primo lcd ( 15 " aveva ) .... a questo led/lcd full hd... non trovo differenze immense.... solo che sono piu grandi come pollici.... e costano molto di piu.... a questo punto pero vale la pensa chiedersi

Un led a 2ms o a 5 ms ??? secondo me sono solo delle cavolate per farti spendere di piu

Frequenza di aggiornamento: Quante volte lo schermo ridisegna ("refresh") l'immagine creata.
La frequenza di aggiornamento è misurata in hertz o cicli al secondo.
Più alta è la frequenza di aggiornamento, migliore sarà la qualità delle immagini in movimento, con sfocatura ridotta e maggiore chiarezza.
Gli schermi al plasma di solito hanno una frequenza di aggiornamento molto più alta, con tassi di refresh da 600Hz, ma LCD e TV LED stanno recuperando terreno con valori variabili tra i 60, 120, 240, o anche 480Hz.

http://www.engtech.it/effebitech/st...-lcd-led-e-plasma&catid=31:generale&Itemid=41

Ciao,
con l'uscita dei primi LCD anni fa sul mercato, era chiaro che, a causa del differente principio di funzionamento rispetto ai classici CRT, non aveva senso cercare di aumentare la frequenza di refresh del monitor in quanto negli LCD l'immagine è già fissa.

Con l'avvento dei nuovi LCD retroilluminati a LED si vede spesso parlare di monitor a 100Hz.....addirittura 200Hz, sembra essere tornato l'assalto alle frequenze.
Perchè? non avevamo detto tempo fa che il refresh dei LCD-LED non era importante?
In realtà, cosa si intende con refresh in un LCD/LED?refresh di cosa? nei CRT era chiaro, refresh dell'immagine sul monitor che in pratica lampeggiava continuamente, ma si vedeva correttamente, non senza danni alla vista, grazie alla memorizzazione della retina nell'occhio umano

Grazie

Il lampeggio era dato proprio dalla bassa frequenza di refresh 50 hz(50 volte al secondo)era la velocità dell'elettrone generato dal cannone elettronico nel crt che accendeva ogni singolo pixel dello schermo.
Il cannone elettronico bisogna immaginarlo come un pennello che disegna l'immagine sullo schermo.
Questo pennello è pilotato dallo stadio di deflessione orizzontale verticale del tubo catodico.

http://it.wikipedia.org/wiki/Cinescopio

Alcuni lcd usano la frequenza di aggiornamento maggiorata per rendere più fluide le animazioni tramite una specie di interpolazione(non so se sia il termine giusto... in pratica da quanto ho capito il segnale televisivo standard sarebbe 50 hz, e il monitor semplicemente aggiunge un fotogramma intermedio interpolando i due fotogrammi vicini), causando, se per esempio guardi un film, un "bellissimo" effetto telenovela sudamericana. :asd:
Per guardare gli eventi sportivi invece dicono che aumenti l'immedesimazione, e che abbia una qualche utilità.

Grazie a tutti, beh alcuni dettagli tecnici li conoscevo già (sono quasi Ing. in telecomunicazioni :-P) ed ora ho capito meglio cosa si intende con refresh degli LCD, questo mi interessava.

Per una certa parte do in ogni caso ragione a Master DJ, troppe volte i numeri alti sono specchietti per le allodole (vedi le schede video con quantitativi assurdi di RAM).
Anche io ho visto le differenze tra un LCD 1680x1050 ed un LED full HD, le differenze ci sono, ma veramente lievi.

Grazie a tutti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro