Frequenza RAM Corsair Dominator 1066Mhz

Pubblicità

Klavus

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ecco la mia configurazione:
Mobo: Asus Crosshair II Formula
CPU: AMD Phenom 9950 X4 BE
RAM: 2x2GB Corsair Dominator 1066Mhz

Ho aggiunto da poco la RAM, ed ho qualche dubbio sull'effettivo riconoscimento della frequenza a 1066Mhz... Premesso che la mobo è certificata dal produttore per lavorare a quelle frequenze e con quel processore (i banchi di memoria sono quelli consigliati da Asus).

Sono andato a controllare i valori delle memorie con Cpuz ed ecco il risultato

cpuzyh0.jpg

Lo stamp dice che la frequenza è a 440Mhz... Premetto che sono in overclock al 10%, quindi di fatto Cpuz riconosce delle memorie a 400Mhz...

Sono andato nel bios per controllare ed ecco il risultato:

64778290vq5.jpg

La foto mostra che i Timings sono giusti, ma la frequenza è a 800Mhz...

Per sicurezza ho controllato le impostazioni della frequenza della RAM

66692191dx4.jpg

Di default è impostata su "Auto", ma si può scegliere anche DDR2 1066...

Ora mi chiedo, i valori che mi vengono mostrati sono normali oppure sono inferiori a quanto dovrebbero essere? Modificando le impostazioni da Auto a 1066 risolvo la situazione?

Si ogni tanto le schede asus non riconoscono in modo corretto i moduli e li fanno andare a frequenze più basse. Imposta tu manualmente le varie impostazioni: memory clock frequency= DDRII 1066
tcl=5
trcd=5
trp=5
tras=15

Tras a me dal sito di corsair risulta 15 e non 18 come vedo dalla schermata che hai allegato, controlla sulla confezione delle ram che dovrebbe esserci scritto 5-5-5-15.

Fatte queste impostazioni vedrai che verranno riconosciute in modo corretto.
Ciao

Ecco delle altre informazioni che ho trovato sui timing:

[FONT=arial, helvetica, sans-serif]5-5-5-18 standard JEDEC - 5-5-5-15 standard EPP[/FONT]

Però che significa JEDEC e EPP non lo so ;(

Il discorso della frequenza dimezzata è perchè sono DDRII ma quella effettiva è giusta. Imposta manualmente come ti ho indicato e vedrai che tutto sarà ok. Ciao

Ho impostato manualmente 1066... Il detecting della ram fallisce e il pc non si avvia... Ho dovuto fare un clear cmos e reimpostare la voce "Auto"...

Molto strana sta cosa, prova a fare un memtest alla ram. Fai quello dal dos con memtest86 e non con la versione dal cd, se hai il lettore floppy ti formaqtti un floppy come disco di avvio e ci metti dentro il programmino che lo trovi su google, mentre se non hai il floppy ti scarichi hiren's boot cd versione 9.6 o 9.7 che tra tutte le varie utilità ha anche il memtest alla sezione testing tools (numero 6 mi pare)-> Ram testing tools (numero 1)->memtest86+2.11 (numero 3). Aspetta finchè sulla colonna dove c'è scritto pass non viene scritto 1 e vedi se vengono fuori scritte rosse nella parte bassa della finestra. Quando hai fatto mi dici i risultati. Ciao

Non so come funzionino le schede madri per AMD, quindi parlo come se fosse INTEL (mi pare che le schede madri AMD non abbiano alcuni "chipset" rispetto a quelle INTEL).

Non puoi in nessun modo settare le frequenze delle RAM come ti pare e piace come alcuni utenti sopra pare suggerire. La frequenza della RAM e' legata alla frequenza della CPU, al FSB strap to NB (se esiste per AMD), ed al rapporto di frequenza tra FSB della CPU e della RAM.

Siccome la tua CPU lavoro con una frequenza base di 200MHz, avendola tu OC del 10%, vuol dire che sei a 220MHz. Da CPU-z si vede che il computer in automatico ha impostato un rapporto CPU-RAM a 1:2, e quindi la frequanza "base" della RAM sara' di 440MHz, che equivale a (moltiplicando per 2) 880MHz.

Se il rapporto 1:2 e' il rapporto massimo tra frequnza CPU:RAM, allora con un FSB della CPU a 220MHz e' per te impossibile far lavorare le RAM a frequenze maggiori di 880MHz.

In poche parole hai buttato via soldi in RAM "inutili". Delle RAM meno costose da 800MHz ti sarebbero andate comunque benissimo.

Per sfruttare appieno le RAM che hai devi quindi overcloccare molto piu' del 10%.

Il tutto sempre che il chipset AMD non funzioni in modo totalmente diverso da quello INTEL.

Io invece non ho mai usato Intel quindi non saprei, comunque con asus+amd ho diversi tool nel bios da poter utilizzare per il tweak... In pratica posso modificare qualsiasi settaggio, addirittura il moltiplicatore della cpu.. qualsiasi voltaggio, frequenza, ecc.....
Diversi utenti incontrati in giro per la rete hanno la stessa configurazione e fanno girare le ram a 1066 Mhz con livelli di overclock bassi... Poi il produttore certifica quelle ram, e lo faceva già quando il processore più potente per il socket am2+ era proprio il mio...
Come posso fare?

Non sono molto d'accordo con quello che dice omissis perchè altrimenti io ho avuto sempre molta fortuna perchè non ho mai avuto problemi... Al massimo non sfrutti del tutto le potenzialità della ram ma non è il tuo caso. Hai fatto il memtest? Secondo me quando hai cambiato le impostazioni con quelle giuste e le ram venivano sfruttate in modo corretto sono venuti a galla dei piccoli problemi della loro elettronica che a frequenza più bassa non si presentavano, mi è capitato a volte... Ciao

@Klavus
ecco i miei consigli da felice possessore di Dominator..
1-verifica se sono presenti nella QVL della mobo (nel libretto ci deve essere una sezione dedicata ai vari produttori&tipi di ram perfettamente funzionanti)
2- x i 1066mhz devi impostare,come ti ha suggerito attackment & altri, la sequenza 5-5-5-15 con un voltaggio di 2,1 (aggiungo: fallo dopo aver riportato l'intero sistema a config default-non oc x intenderci-):sisi:
3-ovviamente un bel memtest ci sta tutto:D

Hai fatto il memtest?

Ora faccio un giro nel bios e ricontrollo qualche settaggio e poi faccio il test tramite floppy

@Klavus
ecco i miei consigli da felice possessore di Dominator..
1-verifica se sono presenti nella QVL della mobo (nel libretto ci deve essere una sezione dedicata ai vari produttori&tipi di ram perfettamente funzionanti)
2- x i 1066mhz devi impostare,come ti ha suggerito attackment & altri, la sequenza 5-5-5-15 con un voltaggio di 2,1 (aggiungo: fallo dopo aver riportato l'intero sistema a config default-non oc x intenderci-):sisi:
3-ovviamente un bel memtest ci sta tutto:D

1 - Sìsì sono presenti e certificate per lavorare a 1066Mhz

2 - Ora faccio subito una prova

3 - Vi dirò i risultati

Allora, ho fatto queste modifiche... Innanzitutto ho annullato l'overclock e sono ritornato a valori standard.

Poi ho modificato i timings manualmente portandoli a 5-5-5-15, tRC a 22, Command rate a 2T ed un voltaggio di 2.100V.

Il pc parte e sembra stabile, o almeno fino ad ora è tutto normale...

Cpuz mi dà questi valori

cpuz1066sn2.jpg

Quindi le memorie vanno a 1066Mhz, i timings sono confermati ed il rapporto cpu/ram è aumentato...

Ho controllato per sicurezza dal bios, e ci sono questi valori

78740271sl4.jpg

Quindi è confermata la frequenza di 1066Mhz, ma i timings riportati sono diversi rispetto a cpuz...

Cosa significa? Cioè i timings che sfrutto sono quelli che mi dice cpuz o il bios?

Ho fatto anche dei test con Memtest... Le memorie sono apposto, ma mi vengono confermati i timings a 5-3-3-3-2T... Se volete posto le foto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro