Frequenza cpu variabile?

Pubblicità
Ma di quali istruzioni stai parlando?Delle istruzioni che la CPU ha di default alle quali attinge per elaborare le word che gli arrivano?Di quelle ne elabora a milioni per ciclo di clock ma gli servono per poter elaborare le word che gli arrivano che saranno elaborate(scusa la ripetizione:) ) in alcuni cicli di clock.Quindi più la frequenza è alta e più di queste word ne saranno elaborate in un secondo...È cosi ragazzi?

Non aspiro a fare un discorso che sia perfetto dal punto di vista tecnico, anche perchè io stesso sono ben poco tecnico. Quello che volevo trasmettere è che la CPU di calcoli (usiamo un termine generico) ne fa a miliardi ogni secondo, quindi il tempo che impiega per farne uno è insignificante rispetto alla realtà temporale in cui operiamo noi umani. Non noterai che il PC rallenta se la CPU scende di frequenza proprio perchè, che operi a 1GHz o a 4, il tempo di un ciclo di clock è comunque insignificante ed è piuttosto la coda di richieste che il sistema fa alla CPU (o ad altri componenti) a determinare l'attesa. Ma se la CPU è occupata, in media, per una percentuale di tempo bassa, accumulo di calcoli di fatto non ce n'è.

No,non ho capito ciò che vuoi dirmi:):):)Non riesco a capire la logica che sta dietro all'abbassamento della frequenza con poco carico:):)ahahahah rileggendo il mio messaggio comunque si poteva equivocare:):):)Grazie comunque per la disponibilità:):)

Beh, la logica è semplice: le prestazioni del sistema non cambiano (per i motivi sopra descritti), quindi abbassando la frequenza si hanno solo vantaggi, primi tra tutti minor consumo di elettricità e di conseguenza minor calore (e anche minore stress per il componente). Forse invece non riesci a capire perchè le prestazioni non cambiano.
Premetto che, con dei test pratici, è stato dimostrato che risparmi attivi o non attivi le prestazioni e la fluidità percepita non si modificano di una virgola (io stesso ho provato), quindi che sia così non è in discussioni. La mia teoria sul motivo per cui accade l'ho esposta sopra, ma forse non riesco a spiegarmi.
Proviamo a considerare il tutto da un'altro punto di vista. La CPU, nel momento in cui è richiesta un grande quantità di potenza, ovvero nel momento in cui bisogna elaborare molti dati in un periodo di tempo breve, aumentà quasi istantaneamente la frequenza, indipendentemente dai risparmi energetici. Se invece i calcoli da eseguire sono pochi o sono per forza di cose disseminati in un tempo più lungo (vuoi per un collo di bottiglia dovuto alla RAM, all'HDD, al S.O stesso) la CPU rimane alla frequenza base.

Ok,quello che invece dico io è questo:la cpu non ha un tempo prestabilito per fare le sue azioni ma questo tempo è proprio condizionato dalle prestazioni.Minori prestazioni=più tempo.Logicamente penso che nel mio discorso tutto fili.Tu hai detto che nel momento in cui la cpu deve elaborare più dati in un periodo di tempo breve allora alza la frequenza...Questo non mi fila perchè per fare delle operazioni la cpu non ha un tempo prestabilito.Assodato questo io penso che il discorso vada impostato tenendo conto della sensazione che noi percepiamo delle prestazioni quando la cpu va a frequenza minore.Il fatto che le prestazioni reali cambino penso che non ci siano dubbi.Poi tutto sta a come noi percepiamo quel calo,se lo percepiamo,e perchè...Sei d'accordo?

No,non ho capito ciò che vuoi dirmi:):):)Non riesco a capire la logica che sta dietro all'abbassamento della frequenza con poco carico:):)ahahahah rileggendo il mio messaggio comunque si poteva equivocare:):):)Grazie comunque per la disponibilità:):)

La logica é quella detta più volte, confermata anche da Pribolo, mi sembra non ci sia molto di più da capire :)
Forse può esserti utile sapere che non é la CPU a decidere di mettersi a riposo ma il sistema operativo che invia delle richieste specifiche (MWAIT e HLT le prime) per attivare i vari stati di Low Power dei cores, in base a come si combinano può attivarsi il C-state dell'intero packages

Ribadisco che il processore è solo uno dei componenti e deve lavorare insieme agli altri. Se le prestazioni reali in certe condizioni sono quelle determinate dagli altri componenti è inutile che il processore lavori al massimo. Quando navighi su Internet e clicchi su una pagina i dati che arrivano sono a pochi mb al secondo. La pagina viene visualizzata con un refresh di 60 Hz. Questi sono colli di bottiglia che rendono inutile elaborare Gb di dati a frequenze di alcuni Ghz, tralasciando la nostra capacità visiva di rilevare tali differenze

Pubblicità
Pubblicità