PROBLEMA Frequenza CPU su B350M Tomahawl Arctic

Pubblicità

Morrenz88

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
28
Buongiorno a tutti.
Ho recentemente assemblato un sistema con la scheda madre in titolo accoppiata a un Ryzen 5 1600X e 2x8 GB Corsair Vengeance DDR4 a 3200MHz.
Il problema è che se vado a settare le ram a 3200 Mhz da bios, una volta avviato Windows 10 la CPU resta a 2,2 GHz senza mai salire indipendentemente dal carico.
Ho fatto varie prove ieri sera e ciò accade con qualsiasi impostazione io dia alle memorie.
L'unico modo di avere la CPU che scala regolarmente fino ai 3,6 GHz è resettare il bios e avviare il pc senza modificare alcunchè circa clock e timing.
Preciso che il bios è aggiornato all'ultima versione.
Dite che sbaglio io qualcosa?

Altra questione sarebbe che ho montato un sistema di raffreddamento Corsair H110i e quindi ho dovuto per forza di cose scaricare il Corsair Link 4 che però mi da letture strane circa la temperatura della CPU. Vedo la temperatura letteralmente fluttuare dai 50° ai 60° passando dal minimo al massimo in una frazione di secondo.
Ho provato quindi con Ryzen Master che oltre a leggere circa 20° in meno fornisce una lettura stabile.

Qualcuno riesce ad aiutarmi? Non ci sto capendo più nulla porca eva. E dire che anni fa smanettavo pesantemente.

Ciao per la lettura delle temperature usa ryzen master è molto più affidabile, detto questo che impostazioni dai da bios per le ram ? attivi profilo xmp ? hai provato ad impostare la frequenza della cpu a 3600mhz da bios manualmente ?

Per le ram ora ho settato tutto in automatico e girano a 2066. Appena vado a toccare qualcosa la cpu inizia a rompere le balle e inchiodarsi a 2.2 ghz.
Ho provato ad impostare le ram manualmente a 3200mhz e ci vanno senza problemi.
Ho provato anche ad attivare i profili xmp e le ram li tengono senza fare storie, ma anche così la cpu si pianta a 2.2ghz.
Non ho provato peró ad impostare la cpu a 3.6 manualmente, anche perché da bios me la vede a 3.6ghz in qualsiasi situazione.

Settando la cpu a 3.6 e le ram a 3.2 non si avvia del tutto il pc...ho dovuto resettare il bios via jumper.

Perdonate se non rispondo ma ho avuto un problema alle ram.
Praticamente ho iniziato a segnare fps bassissimi su qualsiasi gioco (persino il vecchio Rise of Nations mi gira a 15 fps) e ho circoscritto il problema alle ram.
Martedí arrivano le ram nuove e vediamo come va.
Per altro sono delle GSkill Trident Z che dovrebbero lavorare meglio delle Corsair in ambiente Ryzen.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro