frequenza cpu più alta di quanto settato (non overcloccato)

• Autore discussione Autore discussione blax
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

blax

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
28
Oggi mi sono accorto, aprendo AIDA64, che la mia cpu AMD FX8350 BlackEdition risulta overcloccata anche se i valori dal bios sono tutti di default :nunu:. Mentre a riposo la frequenza dovrebbe essere di 4ghz cpu-z e AIDA64 mi segnalano 4.1. Ho subito pensato che sarà colpa del TURBO BOOST e solo dopo averlo disattivato dal bios la frequenza è tornata a 4.0 ghz. Il problema è che anche quando la CPU è a 0% di utilizzo la frequenza con turbo attivo è 4.1 :boh:, perché? Come posso risolvere? Grazie per l'attenzione

aggiungo che il turbo dovrebbe essere di 4.2 GHz

hai attivato nel bios i risparmi energetici?
contralla le opzioni di risparmio energia in windows pure, mettili su bilanciato e vedrai che il processore a riposo scenderà di frequenza

hai attivato nel bios i risparmi energetici?
contralla le opzioni di risparmio energia in windows pure, mettili su bilanciato e vedrai che il processore a riposo scenderà di frequenza
Grazie, avevi ragione. Ora è su bilanciato e a riposo va a 1.4 GHz, ma AIDA64 dice ancora che è stato overcloccato a 4.1 :sisi:. Perché?

non saprei e non conosco aida :) apri core temp o cpu-z e dimmi cosa ti dicono loro :)

si è normalissimo :) hai mai toccato qualcosa da bios?
No, no, è tutto di default :sisi:. Ne approfitto per chiederti un altro problemino: aprendo core temp ho notato che la temperatura dei core risulta 15-17C mentre la temperatura ambiente è quasi 30 gradi :asd:. Il sensore è rotto? La temperatura della cpu eppure è esatta :boh:

hai il dissi stock? abiti in una cella frigorifera? :D penso che non funge bene il sensore

per il problema della temperatura basta aggiornare il bios...anche a me da lo stesso problema...con il dissi stock il mio fx8350 mi sta sui 8°C...xDxDxD... comunque a quella temperatura devi aggiungerci 20° in piu...:ok:

per il problema della temperatura basta aggiornare il bios...anche a me da lo stesso problema...con il dissi stock il mio fx8350 mi sta sui 8°C...xDxDxD... comunque a quella temperatura devi aggiungerci 20° in piu...:ok:
Grazie, mi stavo preoccupando xD. Comunque il bios è già all'ultima versione, è un award F4

non so il motivo ma è così...me lo hanno confermato in molti che alcuni bios all'inizio possono dare questi tipi di problemi...comunque ora quando ho un po di tempo aggiorno di nuovo il mio e staremo a vedere....comunque te che scheda madre hai??

non so il motivo ma è così...me lo hanno confermato in molti che alcuni bios all'inizio possono dare questi tipi di problemi...comunque ora quando ho un po di tempo aggiorno di nuovo il mio e staremo a vedere....comunque te che scheda madre hai??
Ho una gigabyte ga-78lmt-usb3 con BIOS aggiornato alla versione F4 :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro