DOMANDA frequenza aggiornamento e input lag

AzzurroNapoli87

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Buongiorno sono inprocinto di comprare un televisore 55 o 65 pollici (sono ancora indeciso) per giocare con console nex gen, sto cercando di capire quale tv possa fare al mio caso, e soprattuto quale abbia il minor input lag possibile, ed una buona resa hdr... mi sto soffermando su siti specializzati che offrono molte piu informazioni tecniche e appunto nelle varie schede noto per diversi modelli di tv che l ' input lag cambia in base alla modalità di risoluzione ed hz o hdr attivo. mi chiedevo siccome dubito le console nex gen riescano ad andare in 4k e 120 hz come prestazioni se aver un tv con 4k 120hz possa influire sul input lag ridotto anche se poi le console effettivamente non faranno piu di 60 fps... nelle schede tecniche si vede che una tv con input lag 13 millisecondi ad esempio in 1080p 60hz possa addirittura scendere a 6 millisecondi se impostato ad esempio a 1440p 120hz o 4k 120hz. o addirittura con vrr. spero di essermi spiegato bene , se cosi fosse le tv a mio avviso impostate cn uscita video 1440 120hz o 4k 120 hz con input lag 6 millisecondi supererebbero la maggior parte dei monitor gaming e considerato la resa hdr nei modelli di fascia medio alta sarebbero la miglior scelta. un saluto a tutto il forum fatemi sapere.
 

Ottoore

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È un discorso pressoché inutile.
L' utilizzo della console introduce delle latenze un ordine di grandezza (x10) superiori a quelle dell' input lag di cui stiamo discutendo.

La console non può creare quello scenario in cui l' input lag abbia un impatto quasi nullo ( altissimi fps, input lag di mouse e tastiera infinitesimali, ridotte latenze interne), scenario in cui ci sia differenza tra una tv da 30 o 5ms.

Quello che sto cercando di dire è che la valutazione dell' input lag non deve essere un discrimine nella tua scelta.
 
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crimescene

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È un discorso pressoché inutile.
L' utilizzo della console introduce delle latenze un ordine di grandezza (x10) superiori a quelle dell' input lag di cui stiamo discutendo.

La console non può creare quello scenario in cui l' input lag abbia un impatto quasi nullo ( altissimi fps, input lag di mouse e tastiera infinitesimali, ridotte latenze interne), scenario in cui ci sia differenza tra una tv da 30 o 5ms.

Quello che sto cercando di dire è che la valutazione dell' input lag non deve essere un discrimine nella tua scelta.
come sempre ottime osservazioni grazie
 

AzzurroNapoli87

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le console attuali non vanno oltre i 60hz... io chiedevo per le console nex gen che supportano diverse risoluzioni e i 120hz. nel vidoe che hai postato si nota la differenza con il pc
 

crimescene

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le console attuali non vanno oltre i 60hz... io chiedevo per le console nex gen che supportano diverse risoluzioni e i 120hz. nel vidoe che hai postato si nota la differenza con il pc
sulle next gen non si sa nulla in questo senso non sono ancora uscite
 

Ottoore

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le console attuali non vanno oltre i 60hz... io chiedevo per le console nex gen che supportano diverse risoluzioni e i 120hz. nel vidoe che hai postato si nota la differenza con il pc

Purtroppo c' è sempre questa speranza che le cose vengano rivoluzionate ma rimangono sempre le stesse. Per fare un esempio: la xbox one x ha introdotto il supporto ai 120hz a 1080p nel maggio 2018 ma tutti i giochi ancora sono limitati a 60 fps, nel migliore dei casi. Non mi riferisco chiaramente ai titoli AAA, titoli in cui ci si imbatte in limiti di prestazioni della console, ma tutti i titoli leggeri ed arcade.

In questo momento si parla di un generico supporto a 120hz. I test che ti ho linkato mostrano i limiti della console, non del refresh rate.
 

AzzurroNapoli87

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[TH][/TH] va bene che non sappiamo come saranno le future console..Ma la mia domanda era dando per scontato che funzioni come su PC, avere un monitor 4k 120 hz abbassa la input lag indipendentemente dalle prestazioni che riesce a generare la macchina ? O devi cmq avere 120 fps , scusate per l ignoranza ?
 

Ottoore

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L' input lag è il ritardo tra input e visualizzazione a schermo. Quindi influisce tutto ciò che c' è di mezzo: il ritardo del controller wireless o del mouse/tastiera, il frametime, il tempo di elaborazione del pc/console, il tempo di risposta dei pixel, l' interfaccia, l' elettronica del monitor e sicuramente dimentico qualcosa.

Quando tu passi da 60fps a 120fps dimezzi quella porzione di input lag (ovviamente devi immaginare una serie di frame identici, 16.6666ms per i 60 fps e 8.33333ms per i 120). Nella realtà i frame non sono uno uguale all' altro quindi varia anche il frametime ( sincronizzazioni escluse).
Motivo per cui in uno sparatutto è meglio giocare a fps più alti possibile indipendentemente dalla capacità del monitor di mostrare quegli fps.
 

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